Il decalogo per l’eccellenza secondo Global Strategy
-
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2018/12/quality-787663_1920-300x212.jpg)
Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi, ha presentato i risultati della decima edizione dell’Osservatorio PMI, un’accurata ricerca dell’universo delle PMI, realizzata in modo autonomo, oggettivo e senza candidatura, che si basa sulla costituzione e analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60.000 aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Di queste sono oltre 10.000 le imprese che formano il panorama delle Mid Cap, con un fatturato compreso tra i 20 e i 250 milioni nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio, categoria inclusa da quest’anno nel perimetro di analisi.
Nella decima edizione dell’Osservatorio PMI sono state identificate 724 aziende Eccellenti, che hanno registrato negli ultimi 5 anni risultati sistematicamente migliori rispetto ai competitor di settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria.
Ma come si diventa un’azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti:
1. Governance forte e in evoluzione: aziende familiari (85%) con proprietà spesso coinvolta nella gestione, 3 su 4 hanno un CdA con in media 1 membro Indipendente;
2. Relazione efficace tra proprietà e management e almeno un manager nel 40% dei casi approfonditi; struttura manageriale fedele con un’anzianità superiore ai 10 anni nel 60% dei casi;
3. Attenzione alle risorse umane e alla comunità: più di 37.000 posti di lavoro creati in 5 anni (previsti in ulteriore aumento dall’80% degli intervistati); spesso coinvolte in iniziative sociali e culturali per la comunità;
4. Focalizzazione su nicchie di mercato: anche in mercati maturi e tradizionali, strategie di differenziazione di prodotto/servizio per raggiungere posizioni di leadership in nicchie ad alto valore aggiunto;
5. Vocazione internazionale: export medio registrato nelle diverse edizioni vicino al 50% del fatturato annuo, con forme di presidio sempre più dirette e meno intermediate.
6. Predisposizione all’innovazione: 4% del fatturato destinato ad attività di R&D; processi di innovazione gestiti anche attraverso interazione con clienti/fornitori/università nel 78% dei casi;
7. Costanza negli investimenti: il 90% ha aumentato gli investimenti nell’ultimo triennio (nuovi prodotti, nuovi mercati, capacità produttiva)
8. Apertura nei confronti di operazioni straordinarie: il 34% degli intervistati ha effettuato operazioni di M&A nell’ultimo triennio, il 64% è disposto ad aprire il capitale per supportare progetti di sviluppo (% raddoppiata in 10 anni);
9. Tempestività e reattività sul mercato: il 65% ha indicato tra i fattori critici del proprio successo il saper rispondere velocemente e spesso anticipare clienti e mercato (nel 2011 anni fa era il 37%);
10. Orientamento al cliente: maggiore ricerca di relazione diretta con il cliente rispetto al passato, che non potrà prescindere però dall’innovazione digitale.
Contenuti correlati
-
Format tutto digitale per A&T-Automation&Testing 2021
Sarà una XV edizione tutta digitale, quella di A&T-Automation & Testing 2021, manifestazione dedicata a tecnologie, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 che prenderà il via il 10 febbraio: “Saranno tre giorni di eventi in streaming, incontri virtuali, tavole rotonde online...
-
A&T 2020: soluzioni 4.0 per connettere persone, esperienze, trend e visioni
La cultura imprenditoriale italiana è tra i primi posti a livello mondiale, ma per mantenere questo riconoscimento non è più sufficiente continuare a fare come si è sempre fatto, serve un cambio di passo, culturale e industriale....
-
Le 10 regole per il successo di una PMI
Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi, ha presentato i risultati della decima edizione dell’Osservatorio PMI, nel corso del convegno “Bespoke Companies: il cliente al centro in 10 anni di...
Scopri le novità scelte per te x
-
Format tutto digitale per A&T-Automation&Testing 2021
Sarà una XV edizione tutta digitale, quella di A&T-Automation & Testing 2021, manifestazione dedicata a tecnologie, innovazione, affidabilità e...
-
A&T 2020: soluzioni 4.0 per connettere persone, esperienze, trend e visioni
La cultura imprenditoriale italiana è tra i primi posti a livello mondiale, ma per mantenere questo riconoscimento...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
1° ottobre, appuntamento con la II edizione dell’IO-Link Day
Sulla scia del successo della prima edizione, torna l’evento di Consorzio PI Italia dedicato...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
Prodotti Tutti ▶
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041,...
-
InnoTrans 2024: Moxa presenta le soluzioni di comunicazione ed elaborazione dati con protezione
Moxa, fornitore di soluzioni di comunicazione basate su IP, si presenterà a InnoTrans 2024...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...