Embedded Roadshow: un successo per Contradata

Pubblicato il 13 luglio 2016

Si è tenuta lo scorso giugno la terza edizione di “Embedded Roadshow”, l’evento Contradata, che si è tenuto nelle città di Milano e Modena, rivolto ai professionisti operanti nello sviluppo di soluzioni computer-based rivolte al mercato industriale. Due giornate di aggiornamento tecnologico, che hanno visto la partecipazione di oltre 120 professionisti del settore.
Embedded, Industrial Computing e Internet of Things sono stati i temi centrali di Embedded Roadshow 2016, che ha catalizzato l’attenzione di aziende di riferimento nei settori dell’automazione industriale, della sicurezza, del trasporto e delle applicazioni elettro-medicali.

Durante le due giornate di manifestazione i visitatori hanno potuto assistere alle presentazioni di 12 aziende note a livello mondiale nel proprio segmento di mercato. L’evento è stato inoltre completato da un’esposizione di demo e prodotti in cui i partecipanti hanno potuto approfondire argomenti specifici con i product manager delle aziende partner di Contradata. “Crediamo sempre di più in questo tipo di eventi, che sono in grado di creare un vero punto d’incontro tra fornitore e cliente, offrendo ai progettisti informazioni che sono difficilmente reperibili durante le fiere tradizionali” ha sottolineato Alessandro Damian, Marketing Manager di Contradata. “Il form di gradimento che abbiamo sottoposto ai partecipanti, del resto, rafforza ulteriormente questa affermazione: il 99% degli intervistati ha espresso la propria soddisfazione e l’intenzione di partecipare alle future edizioni della manifestazione”.

Da segnalare gli interventi di Intel Corporation e NXP Semiconductors che hanno aperto l’evento presentando le nuove tecnologie relative ai processori x86 e ARM su cui sono basate le soluzioni proposte da Contradata. Nel corso della giornata sono state presentate quindi le novità relative al comparto embedded da parte di congatec, ICOP, InnoDisk e TQ, e al comparto sistemi con le soluzioni Box PC e Panel PC modulari presentate di Cincoze e iEi.
Per quanto concerne il tema ‘caldo’ dell’IoT, sono stati presentati due approcci opposti all’Internet delle cose, pur entrambi basati su cloud: una visione ‘Gateway-Free’ proposta da Home2Net e la soluzione basata su ‘Gateway IoT’ di iEi.
Le presentazioni di alcuni clienti OEM hanno inoltre fornito una visione applicativa dei prodotti e delle soluzioni presentate a livello tecnico durante l’evento. Di particolare interesse la presentazione di Egicon, partner Contradata per sviluppi custom, che ha illustrato le competenze progettuali della società nello sviluppo di soluzioni per ambienti critici quali automotive, medicale e militare, settori in cui entrambe le società stanno investendo in maniera consistente.

Un articolo più approfondito sul tema sarà sul prossimo numero di settembre di Automazione Oggi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x