5 consigli per le aziende manifatturiere che puntano sulla servitisation
A cura di Denis Pytel, Solutions Architect di Atlantic Technologies
Le aziende manufacturing stanno cercando di diversificare e incrementare i propri ricavi attraverso attività che esulano dalla mera produzione. Secondo un recente studio Salesforce condotto su 750 imprese del settore manifatturiero, solo il 55% considera la propria azienda veramente pronta alle sfide che le riserverà il futuro, prima fra tutte quella relativa all’assistenza clienti. Per l’80% delle aziende “future-ready”, quest’ultima rappresenta il tema più importante da affrontare nei prossimi anni, anche perché, secondo il 50% degli intervistati si tratta di un ambito che potrebbe subire una vera e propria rivoluzione già nel breve periodo. Sia che si opti per offrire ai propri clienti servizi di assistenza, manutenzione o riparazione, l’importante è garantire standard di customer experience eccellenti e la tecnologia è la chiave per farlo. Ma per un qualsiasi azienda manifatturiera, abituata a concentrarsi sulla qualità dei suoi prodotti, sulla riduzione dei costi o sulla differenziazione dell’offerta, l’introduzione di nuovi servizi può risultare difficile, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Ecco i 5 consigli per le aziende manifatturiere che vogliono puntare sulla servitisation nel proprio percorso di trasformazione digitale.
Coinvolgimento dell’utente finale
Questo vale per qualsiasi tipo di progetto… ingaggiare il prima possibile gli utenti finali! Coinvolgere gli utenti finali durante la fase di design permette di condividere il senso di responsabilità e inclusione. Non solo li aiuterà a sostenere il progetto e convincere il resto dell’azienda a impegnarsi in un nuovo modo di lavorare, ma, secondo la nostra esperienza, ciò porterà a una riduzione delle frizioni, una fase di progettazione più rapida e una migliore formazione e adozione.
Investire nella fase di design
In qualsiasi progetto, la fase di design è la più importante. Pensa al vecchio adagio “misura due volte e taglia una volta”. Se la fase di design viene eseguita correttamente, si andrà spediti e senza intoppi durante la fase di build della soluzione. Troppi progetti rimangono bloccati durante la fase di build perché non hanno investito tempo e risorse sufficienti durante la fase di design. Specifiche poco chiare portano gli sviluppatori a sollevare molte questioni, ciò fa rallentare la build, porta a errori che non vengono notati fino ai test e a fix necessari e onerosi.
Scegliere i giusti canali di contatto
Quali canali stai utilizzando attualmente? Telefono, e-mail, chat dal vivo, portale self-service? E quali nuovi canali vuoi attivare? Dai la priorità ai canali che i tuoi clienti utilizzano volentieri e assicurati che su ciascuno di essi l’esperienza utente sia la migliore possibile. Nel contesto attuale ciò significa anche assicurarsi che i clienti possano ricevere il più possibile dai canali che apprezzano maggiormente e ridurre al minimo la necessità di passare da un canale all’altro.
La centralità del cliente
Ogni decisione dovrebbe essere presa tenendo bene a mente il punto di vista del cliente. Troppo spesso le aziende prendono la decisione più facile per loro senza valutare gli impatti che queste scelte avranno sul cliente. Pensa a creare la migliore esperienza possibile per i tuoi clienti. La scelta del percorso più semplice, o quello più scalabile, sarà irrilevante se i clienti decideranno di non utilizzare i tuoi servizi per via della loro esperienza.
Puntare sulla migliore tecnologia
Può sembrare ovvio, ma è importante scegliere una piattaforma tecnologica in grado di integrarsi completamente con l’ERP esistente e altre tecnologie, così che possa ampliare le funzionalità e informazioni al fine di supportare i servizi e offrire un’esperienza cliente eccezionale. Inoltre la soluzione scelta dovrebbe essere personalizzabile, ossia in grado di adeguarsi alle esigenze aziendali che sono in continua evoluzione e permettere l’aggiunta di nuove funzionalità o l’estensione ad altre aree di business.
Ma come si scelgono gli strumenti giusti? Per prima cosa è necessario capire che tipo di soluzione si ha bisogno e cosa serve per implementare un’attività di servitisation. Tool di customer relationship management, strumenti per le vendite o per la gestione dello stock dovrebbero essere già in uso all’interno di un’azienda moderna e potrebbero essere già presenti in alcuni sistemi ERP. Ma non è così semplice estenderli per vendere servizi. Ad esempio, i clienti sono abituati ad ordinare prodotti o prenotare servizi attraverso siti web, anziché al telefono – è in grado il tuo sistema ERP di supportare tutto questo? Allo stesso modo, per l’erogazione di un servizio sul campo, i tecnici devono avere accesso a tutte le informazioni sui clienti di cui hanno bisogno, oltre a consentire loro di ricevere pagamenti in mobilità o tramite il sito web. Tutti questi sistemi necessitano di essere integrati fra loro in modo seamless e nelle condizioni di ricevere e fornire informazioni in tempo reale.
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
L’AI generativa aumenta l’efficienza produttiva nel manifatturiero
Nella produzione, anche piccoli errori possono portare al blocco della linea, in uno scenario da incubo che l’AI generativa promette di rendere sempre meno frequente. Stefan Bergstein, Chief Architect Manufacturing di Red Hat, illustra le nuove opportunità...
-
Mecspe 2025, spazio a nuove idee per il manifatturiero alla Start Up Factory
La manifattura è un comparto assolutamente prioritario per gli startupper. Se quasi 8 startup innovative su 10 operano nel settore dei servizi alle imprese (in primo luogo produzione di software e consulenza informatica, ma non solo), quasi...
-
A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero
Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...
-
Servitizzazione e costruttori di macchine, le soluzioni avanzate di Bosch Rexroth
Il tema della servitizzazione sta prendendo sempre più piede in ambito industriale. Cresce il numero di utilizzatori finali che trovano vantaggioso “noleggiare” una macchina industriale, se non un’intera linea, anziché acquistarla. È una tendenza certificata: il 70...
-
Trasformazione digitale del manifatturiero, la suite di Rockwell Automation per i lavoratori connessi
Rockwell Automation ha rilasciato la soluzione Connected Worker di Plex. Queste funzionalità all’avanguardia nel settore sono state sviluppate per aiutare gli utenti a migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza nell’area della produzione. Le aziende manifatturiere...
-
Robot umanoide cognitivo di Oversonic nella smart factory con SEW-Eurodrive
RoBee è il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic al centro della collaborazione con il laboratorio di innovazione SEW Lab di SEW-Eurodrive. Nella nuova fase del progetto, l’umanoide entra in officina per esplorare il potenziale della robotica...
-
Approccio asset light e noleggio operativo nelle aziende con Domorental
Le aziende, insieme ai fondi d’investimento interessati a sostenerle, stanno sempre più orientandosi verso il modello di business ‘asset light’. Come illustra infatti Domorental, società fondata a Milano nel 2017 che si propone come facilitatore per la...
-
Giovani e competenze per il manifatturiero nell’Osservatorio Mecspe
Secondo quanto si evince dall’Osservatorio di MECSPE, relativo al primo quadrimestre 2024, sono sempre più le aziende in Italia che puntano sui giovani, soprattutto per quanto concerne le nuove competenze. Fondamentale a riguardo sarà la formazione ai...
-
QR code sugli azionamenti NORD per accesso rapido ai servizi digitali
Per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un accesso rapido e semplice ai suoi servizi di assistenza commerciale e tecnica, Nord Drivesystems stampa ora il codice QR su tutti i suoi prodotti. La soluzione, eliminando...