35 anni di produzione di inverter ad Aurich per Nord Electronic Drivesystems

Sin dai primi anni '80, NORD Drivesystems, uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia per azionamenti elettrica, meccanica ed elettronica, ha avviato la produzione di sistemi elettronici nel suo stabilimento situato nel nord-ovest della Bassa Sassonia

Pubblicato il 20 febbraio 2023

Da oltre 40 anni, NORD Drivesystems sviluppa elettronica per applicazioni di azionamento ed è uno dei pionieri della tecnologia innovativa degli inverter. Nello stabilimento di Aurich, nella Frisia orientale, l’azienda specialista in azionamenti produce i suoi sistemi elettronici per il controllo dei motori elettrici con potenze fino a 160 kW (inverter, partenze motori e azionamenti elettronici).

Pioniere della tecnologia degli inverter

La produzione di elettronica per azionamenti ad Aurich è iniziata nei primi anni Ottanta. Nel corso del tempo, l’impianto di produzione e la gamma di prodotti sono stati costantemente ampliati. Oggi NORD Electronic Drivesystems GmbH impiega 180 persone nella sua fabbrica Aurich (oltre ad altre 40 persone nel reparto di sviluppo) e ha una capacità produttiva di 400.000 unità, suddivisa tra inverter per quadri elettrici e inverter decentralizzati (fino a 22 kW).

Massima flessibilità e produzione di elettronica personalizzata

La struttura produttiva automatizzata e flessibile di Aurich è all’avanguardia e consente di evadere ordini di qualsiasi dimensione nello stesso modo. Grazie al sistema di produzione flessibile, è possibile gestire anche lotti di piccole dimensioni. Nel 2022, circa 185.000 unità sono state prodotte nello lo stabilimento di Aurich e la tendenza è in aumento. In particolare, la domanda di elettronica personalizzata per i sistemi di azionamento è sempre più alta. Per soddisfare in modo ottimale la crescente domanda, l’anno scorso NORD ha investito 2,5 milioni di euro nel sito produttivo e ha ampliato dedicata ai progetti di assemblaggio per conto dei clienti fino a 3.000 m2 , distribuiti su due livelli. In totale, l’area di produzione è di 7.000 m2, mentre l’area uffici occupa 1.300 m2.

Prevista un’ulteriore espansione

Sia che vengano utilizzati in Europa, in Cina o negli Stati Uniti, ogni inverter NORD viene prodotto nello stabilimento di Aurich, nella Frisia orientale. Il direttore del sito, Gerhard Harms,  commenta: “I convertitori di frequenza sono un componente fondamentale dei moderni sistemi di azionamento efficienti e intelligenti. Ad Aurich possiamo rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato e siamo attrezzati al meglio per far fronte alla crescente domanda.” I piani di espansione non sono ancora terminati: L’acquisto di un sito adiacente con una superficie di 1,8 ettari garantisce un’ulteriore possibilità di espansione della sede di Aurich.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x