2015 in crescita per Siemens Italia, che guarda ora alla ‘digitalizzazione’

Un +2% di fatturato rispetto all'anno precedente, per un totale di 1.773 milioni di euro, fa chiudere a Siemens Italia l’esercizio fiscale 2015 con risultati in crescita

Pubblicato il 10 febbraio 2016

Siemens Italia ‘incassa’ un +2% di fatturato rispetto all’anno precedente, per un totale di 1.773 milioni di euro, e un significativo +8% nell’ordinato, chiudendo così l’esercizio fiscale 2015 con risultati in crescita che, in un periodo ancora di crisi, dimostrano la solidità della società e le sue ottime capacità di business. Ed è per questo che Federico Golla, presidente e AD di Siemens Italia, si è detto oggi, in occasione della conferenza di presentazione dei risultati finanziari 2015 del Gruppo, “soddisfatto dei risultati raggiunti” e pronto a guardare con fiducia al futuro. “Se consideriamo il business proveniente dai mercati internazionali, ossia il giro di affari realizzato da Siemens con clienti italiani, il valore generato arriva a circa 2 miliardi di euro” ha continuato Golla.

Hanno contribuito al buon risultato quasi tutte le Divisioni della Società, in particolare quelle che operano nel mercato dello smart manufacturing e dell’industria di processo, con Digital Factory e Process Industries and Drives: “Le realtà industriali da decenni si sforzano di essere sempre più produttive, veloci e flessibili. In più, con il passare del tempo continua a crescere la richiesta di prodotti sempre più personalizzati. Noi aiutiamo i nostri clienti a essere più competitivi” ha sottolineato Golla.

Federico_Golla_SiemensLa ‘Vision’ strategica del Gruppo va verso la digitalizzazione, passando per le smart grid, gli edifici e le fabbriche intelligenti: “La trasformazione digitale si sta espandendo in ogni aspetto della nostra vita, nei nostri settori di business, in quelli dei nostri clienti e fornitori” ha spiegato l’AD. “Proprio come Internet per i consumatori finali, il Web of Systems (l’Internet of things visto da Siemens, esteso alle applicazioni industriali – n.d.r.) accorcerà le catene del valore e, di conseguenza, cambierà profondamente interi modelli di business, in tutta l’arena competitiva. Le relazioni con i clienti e i fornitori si trasformeranno, ex concorrenti scompariranno e nuovi soggetti entreranno nel mercato. In questo scenario sempre più interconnesso e basato sull’IT, Siemens è ben posizionata”.

La spinta all’innovazione, oltre che con un investimento globale pari a circa il 5-6% del fatturato in R&D, è perseguita anche tramite la continua collaborazione con il mondo accademico, tratto distintivo delle competenze che Siemens sviluppa nel nostro Paese. Prosegue dunque il lavoro con Fondazione Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione agli Osservatori dedicati alle città intelligenti, all’energia e all’Internet delle cose. Sempre nell’ambito della collaborazione con il Politecnico di Milano, Siemens si sta concentrando nella tecnologia per l’automazione degli edifici con l’obiettivo di rivoluzionare la regolazione dei sistemi di gestione degli impianti radianti per mezzo di algoritmi di auto-apprendimento. Molto intensa sui temi dell’automazione industriale continua anche l’attività didattica del polo di Piacenza del Politecnico di Milano, con il TAC – Centro Tecnologico Macchine Utensili, dove, oltre a laboratori di simulazione e test per clienti del comparto macchine utensili, si svolgono periodicamente corsi per docenti di scuole professionali e istituti tecnici e per gli studenti del terzo anno di ingegneria meccanica.

Un approfondimento sui risultati di Siemens Italia sarà disponibile sul prossimo numero di Automazione Oggi.

Guarda la video-intervista a Federico Golla, presidente e AD di Siemens Italia

Ilaria De Poli



Contenuti correlati

  • Produrre farine con tradizione e innovazione in sintonia

    Le soluzioni digitali di Schneider Electric per il settore alimentare sono state impiegate da Mulino Marino, che macina farine biologiche di cereali con un processo produttivo altamente automatizzato, ma capace di preservare tradizione e qualità del prodotto....

  • Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital

    Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...

  • DS Smith Cambium Networks
    Con il Wi-Fi di Cambium Networks la transizione al digitlae nella logistica è semplice

    DS Smith è uno dei principali fornitori al mondo di imballaggi sostenibili e a base di fibre, impegnato nel riciclaggio e nella produzione di carta. In qualità di specialista di imballaggi ecologici, l’azienda svolge un ruolo fondamentale...

  • La Protec ally Consulting
    ally Consulting affianca La Protec nella transizione digitale verso la Business Intelligence

    ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, affianca La Protec, azienda italiana che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di filtrazione, protezioni e accessori ad alta tecnologia per macchine...

  • Sustainability Impact Awards: Schneider Electric annuncia i vincitori italiani

    Schneider Electric ha annunciato ieri nel corso di un evento svoltosi presso la sede milanese, i vincitori italiani della seconda edizione del premio Sustainability Impact Awards. A guadagnarsi il riconoscimento per aver dimostrato con progetti innovativi di ottenere...

  • Intelligenza Artificiale ad Hannover Messe

    Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le...

  • Ricerca_Intelligenza_Artificiale_Cisco_2023
    Il report Why Telecoms Matters di Vodafone

    Vodafone ha pubblicato un nuovo report dal titolo Why Telecoms Matters che dimostra come la connettività di prossima generazione e la digitalizzazione dell’industria possano svolgere un ruolo cruciale per la competitività europea. Why Telecoms Matters afferma che la competitività dovrebbe essere...

  • Siglato accordo di collaborazione tra BI-REX e l’ITS Academy FITSTIC

    Un protocollo d’intesa tra FITSTIC ITS Academy e BI-REX https://bi-rex.it/per rafforzare la collaborazione tra mondo del lavoro, della formazione e della ricerca applicata, così da favorire sul territorio bolognese ed emiliano-romagnolo i processi di digitalizzazione, sostenibilità e...

  • 87 milioni di euro: Copa-Data aumenta il fatturato

    Rispetto all’anno precedente, Copa-Data è stata in grado di aumentare di un quarto il fatturato globale del Gruppo, passando da 69,4 milioni di euro (2022) a 87,0 milioni di euro nel 2023. Per Phillip Werr, membro del...

  • Italia in ritardo rispetto ad altre nazioni europee in termini di digitalizzazione

    Il 19° posto tra gli Stati dell’Unione Europea  nel rapporto Digital Economy and Society Index (DESI) del 2022 mostra la realtà della posizione digitale dell’Italia rispetto ai suoi omologhi europei: trainata da Finlandia, Danimarca ed Estonia, le...

Scopri le novità scelte per te x