Le soluzioni di SEW-EURODRIVE per ridurre i costi operativi e aumentare la sostenibilità nel settore beverage: i servomotori CM3C, i servoriduttori PxG® e l’interfaccia motore digitale MOVILINK® DDI a garanzia di flessibilità, precisione e compattezza

Pubblicato il 18 novembre 2022

Servomotori, servoriduttori e piattaforme modulari per l’automazione, corredate da un’ampia gamma di moduli configurabili adatti a soddisfare qualsiasi esigenza produttiva con una rapida messa in servizio, sono le soluzioni di SEW-Eurodrive, azienda all’avanguardia nei settori dell’automazione industriale, logistica e di processo, per gli impianti di riempimento, al fine di garantire precisione e rapidità nelle fasi di esecuzione delle varie attività operative, di movimentazione e di trasporto.

Si tratta di sistemi particolarmente adatti al settore del beverage che, anche grazie all’impulso della digitalizzazione, sta vivendo una fase di trasformazione nella definizione e nella scelta delle soluzioni dei processi tecnologici che caratterizzano in particolare gli impianti di riempimento, le cosiddette filling machine. La scelta dei componenti che costituiscono i sistemi è fondamentale proprio nella fase di realizzazione dell’impianto di riempimento.

Le macchine riempitrici utilizzate per l’imbottigliamento delle bevande, i cosiddetti filler, e le relative soluzioni impiantistiche che caratterizzano sia le fasi specifiche del riempimento, tappatura ed etichettatura, sia le successive fasi di movimentazione e confezionamento, adottano tecnologie sempre più sofisticate.

Esistono varie soluzioni alternative nelle modalità di realizzazione del processo di riempimento. In tutti i casi, però, occorre equipaggiare gli impianti con componenti come servomotori o servoriduttori dotati di una certa compattezza, dinamicità e flessibilità nonché con una piattaforma digitale che costituisce il cuore per le diverse attività di automazione e di controllo di movimenti, in grado di assicurare la massima precisione in termini di velocità, flessibilità, rapidità, di esecuzione e sincronizzazione; impianti che siano in grado di ridurre i tempi di avviamento e di reagire a eventuali anomalie anche durante il funzionamento grazie a funzioni di diagnostica e manutenzione predittiva.

Applicazioni che prevedono spostamenti rapidi e precisi di carichi elevati necessitano di azionamenti altamente dinamici, precisi e potenti. Tra i prodotti di SEW-EURODRIVE, i servomotori sincroni CM3C combinano esattamente queste proprietà, sono particolarmente compatti, poco ingombranti e la possibilità di montare le unità di trasmissione direttamente sul motore elimina la necessità di adattatori e giunti. Inoltre, irotori, dotati di magneti permanenti, consentono di raggiungere le più alte classidi efficienza energetica.

Un basso rapporto tra l’inerzia del carico e l’inerzia del motore è il prerequisito per posizionare grandi carichi con alta dinamica e precisione: i servomotori CM3C presentano un aumento dell’inerzia e questo li rende adatti a tutte le applicazioni di automazione, movimentazione e trasporto con un momento di inerzia del carico elevato.
ll concetto di protezione superficiale a più stadi e superfici lisce (Hygienic-friendly Design), inoltre, rende i servomotori a media inerzia della serie CM3C particolarmente robusti e resistenti contro lo sporco.

Flessibilità e affidabilità sono anche caratteristiche proprie dei freni disponibili per i servomotori. Oltre al freno di stazionamento a 24 V tipico del servomotore, è possibile scegliere opzionalmente anche un freno con maggiore capacità di lavoro. Equipaggiati in questo modo, i motori sincroni della serie CM3C possono svolgere anche applicazioni che prevedono la frenata di emergenza.
Inoltre, grazie alla tecnologia a cavo singolo, i servomotori della serie CM3C sono sia veloci da installare che integrabili in modo intelligente nei moderni concetti di Industria 4.0.
Una caratteristica particolarmente interessante di questa tipologia di servomotori è la versatilità nell’utilizzo: possono infatti essere impiegati in miniloadcarichi pesanti, in pallettizzatori, in macchine per l’imbuttitura e la formatura, in dispositivi di carico e scarico dinamici e anche in applicazioni di sollevamento e nella tecnologia di trasporto con alti carichi esterni.

Servomotori sincroni serie CM3C da SEW-Eurodrive

Il servomotore della serie CM3C può essere combinato con un servoriduttore epicicloidale della serie PxG, la soluzione ideale per i costruttori di macchine e di impianti che hanno particolari esigenze in termini di spazio di installazione e che assicurano l’elevata dinamicità e precisione richiesta in un processo di riempimento nonché flessibilità, sicurezza ed elevata capacità di sovraccarico. Grazie alla loro scalabilità, i servoriduttori epicicloidali di precisione PxG possono essere dimensionati in ogni parte della macchina in funzione del ciclo di lavoro e della specifica applicazione.

Il sistema modulare si basa infatti su diverse taglie suddivise in 1, 2 e 3 stadi di riduzione e in differenti classi di performance (da P5 a P7); la serie P5.G, il tuttofare scalabile, è caratterizzato da un design standard del riduttore in un concetto modulare che consente di ottenere un’elevata dinamica. È ottimizzato per servizio di breve durata, con un’intermittenza fino al 60% e progettato per una durata utile di almeno 20.000 ore di funzionamento; caratteristica principale della serie P6.G è, invece, garantire elevate performance di rotazione: è dotata di un cuscinetto ottimizzato per ridurre le perdite termiche e aumentare efficienza e durata ed è progettata per una durata di servizio di almeno 30.000 ore di funzionamento; la serie P7.G è il pacchetto che garantisce il servizio più preciso e potente.

Caratterizzata da un design del riduttore progettato per la massima densità di coppia possibile, garantisce una maggiore capacità di sovraccarico, massima precisione, ed è ottimizzato per servizio di breve durata, con fattore di durata ciclico fino al 60%. È progettato per una durata utile di almeno 20.000 ore di funzionamento. Un valore aggiunto di questo prodotto è la possibilità di dotarlo di un gemello digitale, sempre fornito da SEW-Eurodrive, che accompagna il servoriduttore PxG per tutto il suo ciclo di vita e che consente previsioni affidabili sulle prestazioni future.

Tra i prodotti SEW-Eurodrive impiegati nel settore beverage, ll fondamento dell’alimentazione e dello scambio di dati continuo e senza interruzioni è la tecnologia a cavo singolo: Movilink  DDI, l’interfaccia software per trasmettere i dati di potenza, freni e diagnosi dal motore al convertitore di frequenza. Si tratta di una tecnologia completamente digitale per motori sincroni, asincroni, lineari e tecnologia di azionamento decentralizzata, che garantisce precisione assoluta anche in termini di manutenzione predittiva e preventiva. Il design particolarmente robusto e performante del cavo con linea dati coassiale rende possibile un’installazione compatta, senza problemi di spazio. Movilink DDI è integrato in tutti i convertitori di frequenza del sistema di automazione modulare MOVI-C e offre i seguenti vantaggi: possibilità di controllare ogni motore, messa in servizio automatica facile e veloce, un risparmio in termini economici e di tempo, l’ottimizzazione della gestione delle varie componenti.

La combinazione dei motori sincroni delle serie CM3C, combinati con l’interfaccia Movilink DDI con cavo singolo, consente quindi di realizzare efficienti architetture integrate di automazione, semplificando layout d’impianto e garantendo una notevole riduzione dei costi operativi.



Contenuti correlati

  • Sew-Eurodrive migliora l’efficienza di di Nazari Automazioni con la sua tecnologia

    Azienda Italiana nata sul finire degli anni Novanta dalla passione per l’innovazione, Nazari Automazioni, con headquarters a Verzuolo (CN), sviluppa e realizza progetti e sistemi di automazione industriale, con proposte “chiavi in mano” in grado di garantire...

  • Il pacchetto software e hardware StarterSET realizza in tempi brevi progetti di automazione

    Maggiore rapidità, alto grado di personalizzazione, più flessibilità: è StarterSET, pacchetto software e hardware di Sew-Eurodrive, azienda all’avanguardia nei settori dell’automazione industriale, logistica e di processo. Completo e versatile per una vastissima gamma di applicazioni, può essere ampliato...

  • Decrittazione di ecosistemi galattici

    Il compito ha dimensioni galattiche: è previsto che nei prossimi 5 anni SDSS-V osserverà 4 milioni di stelle e 300.000 buchi neri, analizzerà gli spettri e la composizione della materia, ricostruirà la storia dell’evoluzione cosmica e testerà i...

  • Novità per il settore vinicolo: Antares Vision Group a Simei

    Antares Vision Group espone alla fiera SIMEI, salone internazionale per l’enologia e l’imbottigliamento (Milano Fiera, 15-18 novembre), un ecosistema integrato di soluzioni per il controllo qualità e per la digitalizzazione dedicate al settore vinicolo (Padiglione 4 –...

  • Partnership fra Qs Group e Sew-Eurodrive per la termoformatura

    QS Group S.p.a. è un’azienda italiana con sede a Cerreto d’Esi (AN- Italia) che, grazie alla grande esperienza e il know-how acquisiti in 50 anni di attività, si posiziona fra i più importanti player mondiali nella progettazione...

  • Rockwell Automation completa l’acquisizione di Cubic

    Rockwell Automation ha annunciato di aver completato l’acquisizione di CUBIC, società specializzata in sistemi modulari per la costruzione di quadri elettrici. Fondata nel 1973, CUBIC opera in settori in rapida crescita come quello delle energie rinnovabili, dei...

  • SEW-Eurodrive è un ‘Best Workplaces for Blue Collar’

    SEW-Eurodrive è tra le 8 migliori imprese italiane in cui gli operai e gli addetti alla produzione sono più felici di lavorare. Per la prima volta Great Place To Work Italia ha realizzato la classifica Best Workplaces...

  • Adattatori AMS e AQS di SEW-Eurodrive

    Un’opzione di montaggio innovativa per i motori asincroni standardizzati secondo IEC o NEMA e anche per i servomotori standard di mercato: si tratta degli adattatori AMS e AQS di SEW-Eurodrive, caratterizzati da un design estremamente compatto e...

  • Sistema Movitrans di Sew-Eurodrive per il trasferimento di energia senza contatto

    Consentire il trasferimento ottimale dell’energia anche per lunghi tracciati è alla base della tecnologia Movitrans di Sew-Eurodrive che sfrutta il principio dell’alimentazione attraverso l’induzione elettromagnetica. Con Movitrans è possibile evitare la posa di conduttori ingombranti e una regolare manutenzione...

  • Un sistema, molteplici soluzioni

    La famiglia di prodotti Oriental Motor equipaggiati con motore Serie AZ, grazie alla loro compattezza, all’elevata precisione di posizionamento, affidabilità e alla compatibilità con diversi bus di campo, contribuisce ad automatizzare le applicazioni di movimento con molteplici...

Scopri le novità scelte per te x