L’innovazione è sempre più leva competitiva per l’IT e il business
Con la crisi degli ultimi due anni che ha rimescolato le priorità di molte imprese, l’attenzione all’innovazione si è rivelata una potente arma per reagire e trasformare una grande sfida in opportunità. Il 24% delle organizzazioni europee, evidenzia la nuova indagine IDC European Industry Acceleration 2021, considera l’innovazione una delle tre principali priorità aziendali per promuovere la competitività e la resilienza.
L’innovazione sta rapidamente diventando un fattore differenziante per i CIO, anche se rappresenta un’attività complessa e dinamica, con stakeholder eterogenei. Fondamentale è la capacità dei CIO di finanziare l’innovazione IT, tecnologica, che costituisce la linfa vitale della trasformazione e innovazione aziendale. I CIO devono guidare o consentire l’innovazione a velocità elevata, sotto la pressione dei rapidi cambiamenti del mercato e delle normative. I CIO devono gestire un’infrastruttura tecnologica sempre più ibrida e il provisioning di flussi di lavoro as a service. Devono anche gestire i sistemi e le applicazioni aziendali nel loro insieme, costruendo una piattaforma digitale in grado di accelerare e automatizzare i processi interni e soddisfare i clienti esterni. E infine devono orchestrare e gestire la partecipazione della loro azienda in più ecosistemi con dati e applicazioni condivise.
Innovare significa quindi scandagliare l’orizzonte per nuove tecnologie e identificare quelle soluzioni che possono accelerare la crescita digitale di tutta l’impresa. Entro il 2023, IDC prevede che il 75% delle aziende metterà in atto una roadmap di trasformazione digitale che pervaderà tutti i livelli dell’organizzazione, strutturata rispetto agli impatti attesi sui mercati e sulla società digitale.
IDC, insieme a Google Cloud e ai partner BIP, Ennova Research, Go Reply, Huware e Injenia, organizza “Innovate Faster”, un digital roadshow tematico composto da cinque webinar che verranno trasmessi in diretta streaming tra il 20 ottobre e il 17 novembre. Un’occasione unica per approfondire le direzioni dell’innovazione digitale mettendo al centro le specificità di processo, i principali use case e i risultati derivanti da esperienze concrete di innovazione.
Di seguito i cinque appuntamenti che compongono il nuovo roadshow digitale:
I nuovi modelli e strumenti di lavoro collaborativi – mercoledì 20 ottobre, ore 17:00
Human data driven transformation – giovedì 28 ottobre, ore 17:00
From digital to customer – mercoledì 3 novembre, ore 17:00
The Intelligence of Things – mercoledì 10 novembre, ore 17:00
Augmented to succeed – mercoledì 17 novembre, ore 17:00.
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