Mark Curtis a Milano il 4 novembre per l’apertura di Artificial Intelligence Expo of Applications
Conto alla rovescia per l’evento che aprirà #AIXA Artificial Intelligence Expo of Applications, evento dedicato all’intelligenza artificiale, organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo-Milano Congressi (scarica qui il programma Artificial Intelligence Expo of Applications_2019).
Grazie infatti a Fondazione Fiera Milano e Meet the Media Guru, sarà possibile il 4 novembre a Milano MiCo (ore 18:00) incontrare Mark Curtis sul format di Exhibitionist e una presentazione dal titolo “Relevance”.
Ma chi è Mark Curtis? Imprenditore visionario e pioniere in innumerevoli ambiti, Curtis lavora per 30 anni nel campo dei media, del digital, del mobile e del design. Con la sua prima azienda, Curtis Hoy, nel 1989, esplora il mondo delle vendite via radio, sono gli anni in cui fioriscono nel Regno Unito le radio commerciali, in regime di deregulation. Fra le azioni più eclatanti di quel periodo figurano l’introduzione di una radio a frequenza fissa, a basso costo, per la campagna del ‘gusto Pepsi’, l’ingresso del primo drive-in in UK (per Diet Pepsi) e l’utilizzo per la prima volta a fini promozionali della realtà virtuale nel 1993 (con un roadshow per un marchio di Unilever) a livello mondiale.
Nel 1994 lui e Mike Beeston danno vita a CHBi, spin off di Curtis Hoy, per esplorare il potenziale di marketing dei (poi) emergenti ‘nuovi’ media interattivi. L’azienda creò “Yell for Yellow Pages” (Pagine Gialle), un gioco commerciale interattivo per Allied Domecq, una delle prime comunità online (con accesso ancora via telefono), e lanciò il primo bollettino del traffico online (a livello globale) e di pianificazione dei percorsi per RAC.
Nel 1998 CHBi entra a far parte di Razorfish. Il ruolo di Mark passa a EVP Products and Service dove guida il progetto di riorganizzazione aziendale dei 2.000 dipendenti, ristrutturando e semplificando radicalmente l’approccio di Razorfish verso clienti e progetti. Nel 2001 con Mike Beeston and Olof Schybergson fonda la società di consulenza e servizi di progettazione Fjord. Quale CCO il suo ruolo spazia fra la definizione delle offerte, il marketing e lo sviluppo del business. La società viene acquisita da Accenture nel maggio del 2013.
Fra il 2005 e il 2011 Mark va via da Fjord per guidare Flirtomatic, una start-up di appuntamenti via cellulare incubata da Fjord. Come CEO realizza oltre 10 milioni di dollari ed esplora il settore degli appuntamenti via telefonino, in particolare portando per la prima volta nel mondo mobile il modello business ‘freemium’.
Mark è spesso relatore a conferenze e viene invitato come commentatore nelle trasmissioni. Ha pubblicato un libro, “Distraction – Being Human in the Digital Age”, sugli effetti sociali delle nuove tecnologie. Ispirato alla teoria della “saggezza popolare” ha anche inventato il format reality per la TV “You’re The Manager”, dove si dà ai tifosi la possibilità di scegliere i giocatori della propria squadra di football, ogni settimana, utilizzando il cellulare. Il reality è stato messo in programmazione per una stagione su C4 nel Regno Unito, per essere poi censurato dalle autorità del mondo del football una settimana prima della messa in onda in quanto distruttivo dell’ordine stabilito nel football. Mark resta convinto che la tecnologia digitale possa fare in modo che i tifosi si riapproprino del football.
Per continuare nell’innovazione dal 5 al 7 novembre a Milano si tiene Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti. Tre gli eventi in programma su marketing analytics, retail e search marketing (Intail, Marketing Analytics Summit, SMXL Milan), mentre i laboratori sperimentali “AI Business Training” toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.
Registrati subito a questo link!
Contenuti correlati
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Prism AimmGen di Flir usa i dati sintetici per l’addestramento dell’AI
Teledyne Flir ha reso disponibile Prism AimmGen, l’ultima novità della famiglia di software Teledyne Flir Prism. Prism AimmGen è un servizio di generazione di modelli di intelligenza artificiale (AI) non soggetti alla regolamentazione ITAR che consente la...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
L’AI generativa aumenta l’efficienza produttiva nel manifatturiero
Nella produzione, anche piccoli errori possono portare al blocco della linea, in uno scenario da incubo che l’AI generativa promette di rendere sempre meno frequente. Stefan Bergstein, Chief Architect Manufacturing di Red Hat, illustra le nuove opportunità...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Ottimizzare la logistica con i robot mobili
Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...
-
A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero
Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...
-
Tecnologie medicali innovative e telemedicina
Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...
-
Evoluzione Digitale in Italia
Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...