Essere versatili con l’IoT: ecco come l’Internet of Things può aiutare il business
IHS Markit prevede che entro il 2025 saranno presenti nel mondo circa 75,4 miliardi di dispositivi Internet of Things (IoT). In pochi anni sarà normale vedere i dispositivi connessi a Internet nella maggior parte dei settori industriali e di consumo. I dispositivi IoT sono ovunque. Alcuni sono utili, si pensi ai fitness tracker che possono mostrare la frequenza cardiaca, i passi e gli alimenti assunti. Alcuni sono un po’ meno utili, come il Quirky Egg Minder, che controlla la quantità di uova nel proprio frigorifero e le loro date di scadenza. Se scelti con cura, i dispositivi IoT possono essere utili in una vasta gamma di settori industriali, ad esempio nel settore manifatturiero, nel campo dell’assistenza sanitaria e della pianificazione urbana.
Si prevede che i Millennial presto supereranno per numero i baby boomer e diventeranno il più grande gruppo di consumatori con reddito disponibile. Si prevede che spenderanno circa 4.000 trilioni di dollari ogni anno entro il 2020, quindi gli imprenditori dovrebbero pensare a come poter raggiungere questa fascia demografica. I Millennial sono cresciuti nell’era digitale e possono quindi adattarsi facilmente alle tecnologie innovative. Nell’aggiornare i loro servizi, gli imprenditori dovrebbero considerare il modo in cui i dispositivi IoT possano aiutarli a raggiungere il loro pubblico e a mantenere la competitività.
Se scorriamo la bacheca dei nostri social media, possiamo già vedere come gli inserzionisti utilizzino la tecnologia per attirare la nostra attenzione. Gli algoritmi IA rilevano i comportamenti in base a ciò che si naviga online, per poi mostrare annunci pertinenti. Quando inizieremo a utilizzare più dispositivi IoT, gli inserzionisti avranno maggiori opportunità di interagire con i consumatori. Ad esempio, un fitness tracker rileva che siamo entrati in un supermercato per uno spuntino post-corsa: un’ inserzionista può immediatamente inviarci un buono sconto per quel negozio. I produttori possono utilizzare una tecnologia simile per monitorare le condizioni della macchina e ottimizzare la produttività negli impianti industriali. L’IA è in grado di rilevare eventuali cambiamenti nelle condizioni della macchina e avvisare i tecnici della manutenzione di eventuali problemi che potrebbero causare periodi di fermo macchina.
Un servizio clienti impeccabile è la chiave del successo nel campo dell’industria ricettiva. Gli albergatori possono personalizzare il soggiorno di un cliente e ridurre il consumo energetico installando sensori intelligenti. I sensori possono rilevare luce e temperatura e ricordare le preferenze dell’ospite, assicurandosi che la stanza mantenga le modifiche apportate. I sensori possono anche misurare la luce naturale e la temperatura nella stanza e regolare di conseguenza la luce artificiale e la temperatura. I produttori dovrebbero considerare in che modo i sensori possono migliorare sia la struttura che la produzione. Possono utilizzare i dati raccolti dai sensori per migliorare l’efficienza della macchina e regolare l’utilizzo di elettricità e acqua nella struttura per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le bollette.
Man mano che sempre più persone scelgono di acquistare online, i rivenditori dovrebbero considerare come utilizzare la tecnologia per semplificare lo shopping in negozio. Secondo lo studio sulla visione del retail 2017 condotto da Zebra, il 70% dei rivenditori in tutto il mondo è pronto ad adottare la tecnologia IoT per migliorare l’esperienza dei clienti nei propri negozi. I sensori intelligenti possono facilitare l’esperienza di acquisto per i consumatori. Con la tecnologia, i rivenditori possono seguire i percorsi dei clienti all’interno del negozio e riposizionare gli scaffali per ottimizzare l’esperienza. L’87% dei venditori al dettaglio prevede inoltre di utilizzare dei POS mobili (MPOS) in futuro per consentire ai clienti di pagare gli articoli in qualsiasi punto del negozio con il dispositivo di un membro dello staff. I produttori di apparecchiature originali (OEM) possono adottare un’analoga tecnologia IoT per ottimizzare la produttività e garantire che ai consumatori venga venduto sempre un prodotto migliore. Possono utilizzare questa tecnologia per gestire il magazzino, il controllo di qualità e controllare documenti importanti per migliorare la qualità dei prodotti e i tempi di consegna.
L’utilizzo della tecnologia in queste applicazioni può rendere felici i clienti. Tuttavia, poiché la tecnologia è così vicina al consumatore, deve sempre funzionare in modo efficiente per evitare inconvenienti.
Sia attività che si rivolgono direttamente al cliente che le industrie devono adottare misure per prevenire i tempi di fermo, poiché i guasti possono essere costosi. Dovrebbero implementare un programma di manutenzione predittiva in grado di monitorare le condizioni della macchina e anticiparne gli eventuali guasti. Prima che si verifichi il guasto, gli ingegneri possono contattare i fornitori dei ricambi, come EU Automation, e ordinare i ricambi obsoleti, nuovi o ricondizionati per riportare il loro sistema in piena efficienza.
Ci affidiamo alla tecnologia intelligente per ricevere le informazioni giuste al momento giusto, sia che si tratti di uno smartwatch che monitora la nostra forma fisica o di un portauova intelligente che monitora le date di scadenza. Le aziende commerciali dovrebbero investire nella tecnologia IoT per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti e rimanere competitive in questa era digitale.
Jonathan Wilkins
Contenuti correlati
-
Tecnologie a 2 conduttori
Il ruolo delle tecnologie a 2 conduttori per affrontare le sfide dell’Industria 4.0: Single Pair Ethernet e Advanced Physical Layer Ora che le sfide dell’Industria 4.0 stanno arrivando anche nell’automazione di processo, i protocolli di comunicazione industriale...
-
Valvole ad azionamento pilota di quarta generazione da Parker
Parker Hannifin presenta la versione ottimizzata della serie di valvole a farfalla proporzionali a cartuccia, TFP, con valvola ad azionamento pilota DFplus di quarta generazione. La nuova valvola ad azionamento pilota riduce ulteriormente i tempi di risposta...
-
In campo ci sono IoT intelligenti
Presentiamo un progetto di applicazione smart per serre, che riduce gli sprechi e migliora l’efficienza della forza lavoro nelle aziende agricole Le pianure costiere situate nella Provincia di Almería, nel sud della Spagna, ospitano serre che coprono...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Reti come ‘commody’ – versione integrale
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...
-
Come ottimizzare la catena di produzione?
I dati raccolti grazie all’Industria 4.0 possono essere utilizzati sotto diverse forme, per migliorare numerosi aspetti del processo produttivo Negli ultimi anni, l’integrazione delle tecnologie digitali nell’industria ha raggiunto un livello senza precedenti, merito anche dell’avvento dell’Industria...
-
IT e IoT sempre connessi
Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...
-
Il dato diventa valore
Nell’era dell’Industria 4.0, per trasformare i dati in valore, Ingranaggi Moreali Mario ha scelto di utilizzare la X Platform di Exor International Nell’era dell’Industria 4.0, l’automazione industriale e l’uso intelligente dei dati sono elementi chiave per migliorare...
-
Analisi dei dati nell’industria: contesto nazionale
Oggigiorno le organizzazioni che sono in grado di raccogliere le informazioni e utilizzarle in modo efficace possiedono un forte vantaggio competitivo sul mercato Il dato è l’elemento più prezioso al mondo, infatti è il risultato di un...
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...