Zuken collega la progettazione elettronica alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes

Un accordo di collaborazione apre la strada a processi di progettazione e produzione di sistemi elettronici integrati nella piattaforma 3DExperience.

Pubblicato il 4 ottobre 2019

Zuken ha firmato un accordo di adesione alla Comunità V6 con Dassault Systèmes. Con questo accordo verranno fornite soluzioni per la progettazione di sistemi e processi produttivi che consentono ai clienti di gestire dati e configurazioni elettroniche ed elettriche, insieme a dati di ingegneria meccanica e sviluppo software sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.

La soluzione sviluppata da Zuken offre numerose capacità di gestione delle librerie elettroniche e dati di progettazione all’interno della piattaforma di Dassault Systèmes. In questo modo, i clienti delle due società possono avvalersi di una soluzione interdisciplinare di Product Lifecycle Management che offre loro caratteristiche innovative come l’ingegneria e la tracciabilità dei sistemi interdisciplinari, la pianificazione e la navigazione globale di sistemi elettromeccanici e un processo di sviluppo continuo e multidisciplinare.

Gli ingegneri elettronici collegati alla piattaforma riceveranno completa visibilità su tutte le discipline ingegneristiche, a partire dai requisiti, ai progetti dettagliati fino ai risultati dei test. Ciò consente loro di valutare in modo affidabile l’impatto delle modifiche sulla base di informazioni convalidate.

In particolare, la soluzione comprende i seguenti processi ingegneristici e di gestione aziendale:

Gestione di componenti

  • Creazione di un nuovo componente nell’ambiente di Engineering Data Management DS-2 di Zuken partendo dalla piattaforma 3DEperience. I metadati e i documenti correlati vengono trasmessi dalla piattaforma a Zuken DS-2.
  • Sincronizzazione di metadati dei componenti tra le piattaforme 3DExperience e Zuken DS-2.
  • Trasferimento di certificazioni di componenti dalla piattaforma 3DExperience a DS-2
  • Trasferimento delle geometrie dei componenti (impronta, simbolo, ecc.) da DS-2 alla piattaforma 3DExperience in un formato neutrale.

Gestione di dati di progettazione

  • Trasferimento di design Zuken (in formato nativo e derivato) da DS-2 alla piattaforma 3DExperience, dove possono essere visualizzati, rilasciati per la produzione o utilizzati per scopi di documentazione.
  • Trasferimento di distinte e varianti di distinte da DS-2 alla piattaforma 3DExperience.
  • Scambio di dati ECAD/MCAD in formati di scambio come IDF o EDMD tra DS-2 e la piattaforma 3DExperience.

Change Management

  • Creazione di progetti in Zuken DS-2 sulla piattaforma 3DExperience.
  • Chiusura/blocco di un progetto in DS-2 nella piattaforma 3DExperience.
  • Attivazione di una modifica in DS-2 attraverso un’azione di modifica avviata sulla piattaforma 3DExperience.
  • Cambiametno dello stato di un oggetto in DS-2 dalla piattaforma 3DExperience (cioè lo stato degli oggetti in DS-2 viene controllato da 3DExperience).

Scambio di informazioni e integrazione tra ambienti e processi di sviluppo dell’ingegneria meccanica ed elettronica/elettrica

  • Progettazione e verifica in collaborazione tra le applicazioni Catia di Dassault Systèmes e gli utenti della serie CR-8000 sulla piattaforma 3DExperience.
  • Integrazione dinamica tra strumenti di progettazione elettronica/elettrica e strumenti di progettazione meccanica con scambio continuo di dati e configurazioni.
  • Ambiente “System Level Design” unificato comprendente sia la progettazione elettronica/elettrica che i processi di progettazione meccanica.

DS-2 è la piattaforma tecnologica di Zuken per la gestione delle librerie elettroniche ed elettriche, dati di progetto e configurazioni. L’integrazione di DS-2 nella piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes 3DExperience verrà commercializzata e gestita direttamente da Zuken.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x