Connected Manufacturing Summit 2019: dove la Fabbrica Intelligente è ‘di casa’

Nel corso della manifestazione sarà possibile anche conoscere dal vivo l’esperienza della creazione dei primi quattro lighthouse plant italiani promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Cluster Fabbrica Intelligente come eccellenza del Made in Italy ed esempio concreto di industria 4.0 ed innovazione d’impresa da esportare nel mondo

Pubblicato il 24 settembre 2019

In un momento storico nel quale l’evoluzione tecnologica è ormai diventata il motore trainante non solo della crescita, ma anche della possibilità di trovare nuovi modi per sviluppare e diversificare il proprio modello di business, la trasformazione digitale d’impresa assume il connotato di un fattore cruciale su cui investire per ogni tipo di organizzazione a qualunque livello e in qualsiasi settore. Per questo, anche nel 2019, Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) ha deciso di offrire all’industria italiana la possibilità di un grande momento d’incontro e confronto attraverso la realizzazione del Connected Manufacturing Summit.

L’evento anticipa la manifestazione dedicata all’innovazione “a tutto tondo” e alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo-Milano Congressi, a Milano dal 4 al 7 novembre. Uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti, con tre eventi specifici su marketing analytics, retail e search marketing (Intail, Marketing Analytics Summit, SMXL Milan) e i laboratori sperimentali “AI Business Training”, in cui si toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.

Registrati subito a questo link!

Il Connected Manufacturing Summit si terrà il 23 e 24 ottobre al Grand Visconti Palace (viale Isonzo 14 – Milano) ed è pensato per coinvolgere aziende e professionisti impegnati nel campo dell’innovation, della digital transformation e dell’Industry 4.0 , con l’obiettivo di permettere a interessati, esperti e operatori del settore di discutere dei principali trend del momento, oltre che delle più importanti novità e delle tecnologie più all’avanguardia che stanno rivoluzionando le logiche e le dinamiche di un segmento industriale e produttivo in costante evoluzione.

I Lighthouse Plant dell’innovazione italiana
Dall’automazione all’intelligenza artificiale e dall’Internet of Things ai Big Data, passando per la digitalizzazione di processi e flussi di lavoro e cyber-security, per la protezione del patrimonio informativo aziendale, mai, come in questa quarta edizione della kermesse dedicata al mondo della manifattura connessa e dell’industria del futuro, sarà chiaro ed evidente quanto radicale sia la trasformazione che sta investendo il settore produttivo a livello sia nazionale, sia internazionale. Uno stravolgimento di paradigma a 360 gradi che troverà la sua espressione principale nel racconto dell’esperienza diretta da parte dei protagonisti del progetto dedicato alla realizzazione dei primi quattro lighthouse plant selezionati dal Cluster Fabbrica Intelligente, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. Un esempio concreto, questo, di come le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese si stiano impegnando per promuovere il Made in Italy a tutti i livelli, attraverso concreti programmi di ricerca, sviluppo, formazione e innovazione, basati su una visione di lungo periodo che fa dell’evoluzione tecnologica il suo asset fondamentale.

La ‘nuova rotta’ del Made in Italy 4.0
Dopo il successo delle precedenti edizioni, dunque, quest’anno il CMS19 sarà una due-giorni fatta di momenti di networking, tavole rotonde e keynote speech, che si snoderanno tra temi di fondamentale importanza come l’economia circolare, la data economy, la crescente esigenza di adottare sistemi di intelligenza artificiale, machine learning e realtà virtuale e aumentata per le aziende, oltre alla necessità sempre maggiore di reperire nuove competenze per ridurre quel gap digitale che risulta essere un ostacolo concreto e complesso da abbattere per far ripartire la crescita del business nel nostro Paese. Temi di spessore che, grazie al contributo di esperti come: Massimiliano Schiraldi, docente di Operations&Supply Chain Management dell’Università di Roma Tor Vergata, Ferdinando Cannella, head of Advanced Industrial Automation Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Luca Luigi Manuelli, presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, sarà possibile approfondire e comprendere a pieno con l’obiettivo di definire anche quali potrebbero essere i prossimi passi da seguire per una roadmap d’innovazione e rivoluzione dell’impresa produttiva moderna e di quel Made In Italy da sostenere e promuovere sempre di più anche a livello internazionale.



Contenuti correlati

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Quando la produzione è additiva

    Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

  • Fare ‘Sustainable Manufacturing’ per produrre in Europa

    La sostenibilità è sempre più al centro di qualsiasi iniziativa di innovazione della produzione. Occorre tuttavia non farsi disorientare da chi parla di Industria 5.0 come di ‘nuova rivoluzione’ e concentrarsi piuttosto su una corretta implementazione del...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • idea_prototipi_cobot
    L’italiana Idea Prototipi taglia il traguardo di 500 cobot Caibot

    Idea Prototipi, azienda di Udine che firma i suoi cobot  (robot collaborativi) di design con il brand Caibot, ha raggiunto e superato i 500 pezzi in giro per il mondo. Massimo Agostini ceo dell’azienda fa un invito...

  • Due strategie per Industria 4.0

    Le soluzioni digitali per l’industria rivoluzionano la gestione delle risorse e delle apparecchiature. Il gruppo WEG si avvale di Industria 4.0 come strategia per sviluppare i prodotti e i processi interni, come nel suo stabilimento di Jaraguá...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • beFarm avicolo
    beFarm accelera la trasformazione digitale del settore avicolo

    Il settore avicolo sta affrontando numerose sfide: dall’evoluzione genetica delle razze, a quella dei mangimi, alla necessità di garantire la sicurezza alimentare, fino alla sostenibilità ambientale e la competitività economica. Inoltre, fattori come le epidemie aviarie, le...

Scopri le novità scelte per te x