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MECCATRONICA
applicazioni
Marzo 2014
Automazione e Strumentazione
56
UN TORSIOMETRO HBM IN UN BRANCO PROVA PER MOTORI ELETTRICI
Un banco prova con EtherCat
per i motori delle auto elettriche
Allo scopo di sviluppare un banco prova per motori di auto elettriche, la
Dynosens necessitava di un’interfaccia per collegare il proprio torsiometro
T40B al bus di campo (fieldbus) EtherCat. Il modulo Tim-EC che la HBM era
in procinto di lanciare sul mercato è stato immediatamente messo in campo.
Massimo Mortarino
La Dynosens è specializzata nello
sviluppo di banchi prova per
motori e veicoli
di tutti i tipi. La
società, fondata nel 1990 a La
Roche sur Foron (Alta Savoia,
Francia), fornisce circa trenta ban-
chi prova all’anno, in versione
standard o progettati su misura, a
diversi mercati (auto, moto, sco-
oter, go-kart, trattori, motori agri-
coli, ecc.).
Nei suoi diversi progetti di svi-
luppo, l’azienda francese si sforza
di capitalizzare le proprie risorse e
si affida a propri fornitori di riferimento. Yves
Rosnoblet, Direttore Generale della società
spiega: “Noi operiamo con fornitori riconosciuti
per la qualità e le prestazioni dei loro prodotti,
ed anche per la qualità della loro assistenza tec-
nica. Questa è la ragione per cui la HBM è il
nostro principale fornitore di trasduttori di forza
e di coppia da 15 anni”.
Nel corso degli anni, la HBM è diventata un
vero e proprio partner della Dynosens. Ciò è
stato confermato ancora una volta con il recente
bando di gara della Cea (French Commission
for Atomic Energy - Commissariato Francese
per l’Energia Atomica), vinto dalla Dynosens,
relativo a un banco prova per motori elettrici
avente lo scopo di
studiare e ottimizzare le
leggi che regolano il motore,
basandosi su un
motore rappresentativo delle auto elettriche,
il
Renault Zoe
. La Cea stessa si è assunta la
responsabilità dell’elettronica di controllo del
motore ed elaborazione delle misurazioni.
Il banco prova doveva essere consegnato con
un motore Zoe e un macchinario, per
simulare
i cambiamenti effettuati sul motore durante
l’accelerazione o la frenata
, le salite e le
discese. Il sistema di caricamento era un servo-
motore elettrico asincrono, con controllo della
coppia e/o della velocità di rotazione.
Dato che lo scopo del banco prova era quello
di studiare i parametri per il motore, occorreva
registrare le informazioni di misura (tensione,
corrente, potenza elettrica, coppia, velocità di
rotazione ecc.). “Il documento delle specifiche
imponeva che queste misurazioni fossero tra-
smesse mediante un
bus di campo EtherCat
”,
chiarisce Rosnoblet.
La EtherCat è una versione industriale in tempo
reale della ethernet. Lanciata sul mercato all’i-
nizio del 2000 da Beckhoff, essa è diventata
rapidamente uno standard aperto, controllato da
un’organizzazione indipendente (ETG - Ether-
Cat Tecnology Group) avente come membri
oltre 2.400 società, che fornisce tutti i docu-
menti e gli attrezzi necessari per sviluppare i
prodotti in conformità allo standard.
Tipicamente, un bus EtherCat può gestire
Il banco prova di Dynosens per il test dei motori elettrici
L’ AUTORE
M. Mortarino, Responsabile
Comunicazione A&T
A FIL DI RETE
trasduttori-e-sensori/coppia/tim-ec
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