Table of Contents Table of Contents
Previous Page  20 / 33 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 20 / 33 Next Page
Page Background

104

AUTOMAZIONE OGGI 392

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

esperienze

Fondata nel 1980 a Padova, Engineering è oggi il primo

gruppo italiano nell’offerta di servizi informatici e software.

Il gruppo conta 8.100 dipendenti e 3.000 risorse nell’indotto,

oltre 40 sedi distribuite in Italia, Europa, Sud America e Stati

Uniti e un portafoglio ricavi consolidato nel 2015, di circa 878

milioni di euro.

Engineering vanta una solida presenza in tutti i mercati

verticali e opera attraverso quattro business unit, Pubblica

Amministrazione e Sanità, Telco & Utilities, Industria e Ser-

vizi, Finanza, supportate da centri di competenza trasversali

rispetto alle business unit e dalla direzione Ricerca & Inno-

vazione che, con circa 250 risorse, svolge il doppio ruolo di

promuovere la ricerca sul software a livello internazionale

e trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture

di business. Il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in

ambito managed operation con una rete integrata di cinque

data center localizzati a Pont Saint-Martin, Milano, Torino, Vi-

cenza e Roma, predisposti per l’erogazione di servizi legati

alla business continuity e alla gestione delle infrastrutture IT.

La Scuola di IT & Management ‘Enrico Della Valle’ offre 200

docenti certificati e 333 corsi ed eroga 18.166 giornate di for-

mazione tecnica, metodologica e di processo all’anno.

La sfida

La direzione End User Services di Engineering, preposta all’e-

rogazione di servizi di service desk a 190 clienti, che gesti-

sce due milioni di ticket all’anno e fornisce servizi 24/7 in

sette lingue e workplace management per la gestione di circa

200.000 posti di lavoro, era alla ricerca di una management

suite solida, affidabile, semplice da utilizzare, per la gestione

centralizzata delle postazioni di lavoro dei propri clienti. La

soluzione desiderata doveva essere integrata, doveva es-

sere la migliore sul mercato e soprattutto offrire un ottimo

supporto tecnico e commerciale. La scelta è così ricaduta

su Landesk Management Suite (Ldms) che è stata adottata

da Engineering a fine 2013 come strumento per erogare i

servizi centralizzati di workplace management. La Landesk

Management Suite è un software comprovato e allo stato

dell’arte per la gestione dei client. In grado di integrarsi con

numerose soluzione IT, gestisce tutti i dispositivi degli utenti

da una singola soluzione unificata per la gestione degli end

point. Ldms abilita la distribuzione delle applicazioni tramite

progetti di roll-out automatizzati, fornisce un’esperienza di

app store in modalità self-service e offre una maggiore visi-

bilità sui dispositivi utilizzati, migliorando la produttività del

reparto IT e degli utenti.

Gestire in modo centralizzato e ottimizzato le postazioni

di lavoro dei propri clienti. Come? Con Landesk

Aldo Rimondo

Workplace

management

Foto tratta da www.pixabay.com