Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 33 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 33 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE OGGI 390

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 109

S

SI

esperienze

progetto agevolano la gestione delle esigenze complesse le-

gate allo sviluppo del prodotto e ai requisiti di processo. “Fin

dagli anni Ottanta ottimizziamo continuamente la progetta-

zione di navi da crociera con tecnologie allo stato dell’arte,

ma oggi comincia una nuova era” ha dichiarato Philip Gen-

notte, technical director, Meyer Werft. “La can-

tieristica navale moderna è un’industria molto

avanzata che richiede la combinazione di idee,

conoscenze e tecnologie per proporre espe-

rienze turistiche sofisticate e proiettate nel

futuro. Grazie alla piattaforma 3DExperience

possiamo promuovere la collaborazione e

la creatività, soddisfacendo le esigenze tec-

niche più evolute dei nostri clienti in tutto il

mondo, dalla forma dello scafo all’idrodina-

mica, dai consumi di carburante alla capacità

di carico, dal comfort dei passeggeri all’intrat-

tenimento”.

“Meyer Werft è da tempo cliente e partner di

Dassault Systèmes e, con l’adozione della piat-

taforma 3DExperience e delle soluzioni speci-

fiche per il suo settore industriale, l’azienda

si potrà distinguere sul mercato” dice Alain

Houard, vice president, Marine & Offshore

Industry, Dassault Systèmes. “Ogni nave da crociera è un

progetto su larga scala estremamente complesso che deve

soddisfare i requisiti dei clienti e rispettare norme di sicu-

rezza rigorose. Meyer Werft può gestire questa complessità

in maniera efficiente, garantendo standard qualitativi elevati

che, in ultima analisi, aiutano le compagnie di navigazione

a offrire ai propri clienti la migliore esperienza possibile in

crociera”.

Navigare anche in acque difficili

La nautica italiana è pronta a ripartire. La sostanziale stabi-

lità dei principali indicatori economici settoriali nel biennio

2013/2014, combinata ai concreti segnali positivi per la

domanda interna che stiamo rilevando proprio ora, mentre

scriviamo, ci permette infatti di guardare con maggiore se-

renità al futuro prossimo della filiera manifatturiera italiana

(da rapporto Ucina 2014). Il 2015, per il quale attendiamo i

dati ufficiali a breve, è stato un anno di ritorno della fiducia

nella clientela italiana e degli altri Paesi del Mediterraneo,

aree di mercato vitali per la maggioranza dei nostri can-

tieri. L’export, che è riuscito negli ultimi anni a sostenere

l’intera filiera, continuerà inoltre nella sua corsa per mante-

nere il primato mondiale. Comunque, nel settore navale e

offshore, molto frammentato e interconnesso, la lotta per

restare competitivi è dura. Progetti innovativi e sostenibili,

consegna rispettando tempi e costi preventivati, confor-

mità con normative severe di sicurezza e ambientali, mag-

giore efficienza in progettazione, produzione ed esercizio:

sono queste le sfide che le aziende devono affrontare per

restare sul mercato con successo. Le sfide sono molte, ma

anche le opportunità. Imbarcazioni e strutture offshore più

sicure, pulite ed ecologiche, oltre a nuove fonti di energia,

richiedono un approccio completamente nuovo. Le possibi-

lità sono illimitate come gli oceani. Sfruttando oltre 30 anni

di esperienza, Dassault Systèmes aiuta gli architetti, i pro-

gettisti, i cantieri e i costruttori navali più lungimiranti a tra-

sformare con successo le proprie procedure operative, per

creare un valore e un’esperienza unici per i loro clienti finali.

“L’utilizzo della nostra 3DExperience Platform permette ai

Basata sulla piattaforma 3DExperience, l’Industry Solution Ex-

perience On Time to Sea fornisce un ambiente integrato che in-

corpora semantica specifica di settore per pianificare e gestire

complessi progetti navali e offshore con un approccio interat-

tivo a 360°. Con On Time to Sea, i cantieri possono intrapren-

dere una pianificazione collaborativa, seguire l’avanzamento

dei progetti emonitorare le prestazioni dell’intero ecosistema,

compresi i fornitori, e garantire la tracciabilità dei requisiti per

l’intera durata del progetto. La razionalizzazione del flusso di

informazioni per una gestione efficiente dei progetti contribui-

sce a rispettare la priorità più importante, ovvero assicurare la

consegna del progetto nei tempi e nei limiti di budget previsti.

On Time to Sea