AUTOMAZIONE OGGI 390
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 109
S
SI
esperienze
progetto agevolano la gestione delle esigenze complesse le-
gate allo sviluppo del prodotto e ai requisiti di processo. “Fin
dagli anni Ottanta ottimizziamo continuamente la progetta-
zione di navi da crociera con tecnologie allo stato dell’arte,
ma oggi comincia una nuova era” ha dichiarato Philip Gen-
notte, technical director, Meyer Werft. “La can-
tieristica navale moderna è un’industria molto
avanzata che richiede la combinazione di idee,
conoscenze e tecnologie per proporre espe-
rienze turistiche sofisticate e proiettate nel
futuro. Grazie alla piattaforma 3DExperience
possiamo promuovere la collaborazione e
la creatività, soddisfacendo le esigenze tec-
niche più evolute dei nostri clienti in tutto il
mondo, dalla forma dello scafo all’idrodina-
mica, dai consumi di carburante alla capacità
di carico, dal comfort dei passeggeri all’intrat-
tenimento”.
“Meyer Werft è da tempo cliente e partner di
Dassault Systèmes e, con l’adozione della piat-
taforma 3DExperience e delle soluzioni speci-
fiche per il suo settore industriale, l’azienda
si potrà distinguere sul mercato” dice Alain
Houard, vice president, Marine & Offshore
Industry, Dassault Systèmes. “Ogni nave da crociera è un
progetto su larga scala estremamente complesso che deve
soddisfare i requisiti dei clienti e rispettare norme di sicu-
rezza rigorose. Meyer Werft può gestire questa complessità
in maniera efficiente, garantendo standard qualitativi elevati
che, in ultima analisi, aiutano le compagnie di navigazione
a offrire ai propri clienti la migliore esperienza possibile in
crociera”.
Navigare anche in acque difficili
La nautica italiana è pronta a ripartire. La sostanziale stabi-
lità dei principali indicatori economici settoriali nel biennio
2013/2014, combinata ai concreti segnali positivi per la
domanda interna che stiamo rilevando proprio ora, mentre
scriviamo, ci permette infatti di guardare con maggiore se-
renità al futuro prossimo della filiera manifatturiera italiana
(da rapporto Ucina 2014). Il 2015, per il quale attendiamo i
dati ufficiali a breve, è stato un anno di ritorno della fiducia
nella clientela italiana e degli altri Paesi del Mediterraneo,
aree di mercato vitali per la maggioranza dei nostri can-
tieri. L’export, che è riuscito negli ultimi anni a sostenere
l’intera filiera, continuerà inoltre nella sua corsa per mante-
nere il primato mondiale. Comunque, nel settore navale e
offshore, molto frammentato e interconnesso, la lotta per
restare competitivi è dura. Progetti innovativi e sostenibili,
consegna rispettando tempi e costi preventivati, confor-
mità con normative severe di sicurezza e ambientali, mag-
giore efficienza in progettazione, produzione ed esercizio:
sono queste le sfide che le aziende devono affrontare per
restare sul mercato con successo. Le sfide sono molte, ma
anche le opportunità. Imbarcazioni e strutture offshore più
sicure, pulite ed ecologiche, oltre a nuove fonti di energia,
richiedono un approccio completamente nuovo. Le possibi-
lità sono illimitate come gli oceani. Sfruttando oltre 30 anni
di esperienza, Dassault Systèmes aiuta gli architetti, i pro-
gettisti, i cantieri e i costruttori navali più lungimiranti a tra-
sformare con successo le proprie procedure operative, per
creare un valore e un’esperienza unici per i loro clienti finali.
“L’utilizzo della nostra 3DExperience Platform permette ai
Basata sulla piattaforma 3DExperience, l’Industry Solution Ex-
perience On Time to Sea fornisce un ambiente integrato che in-
corpora semantica specifica di settore per pianificare e gestire
complessi progetti navali e offshore con un approccio interat-
tivo a 360°. Con On Time to Sea, i cantieri possono intrapren-
dere una pianificazione collaborativa, seguire l’avanzamento
dei progetti emonitorare le prestazioni dell’intero ecosistema,
compresi i fornitori, e garantire la tracciabilità dei requisiti per
l’intera durata del progetto. La razionalizzazione del flusso di
informazioni per una gestione efficiente dei progetti contribui-
sce a rispettare la priorità più importante, ovvero assicurare la
consegna del progetto nei tempi e nei limiti di budget previsti.
On Time to Sea