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AUTOMAZIONE OGGI 384

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

esperienze

Fra le sfide che le aziende di beni di largo consumo devono

affrontare, l’innovazione è fondamentale per la loro sopravvi-

venza. Per le organizzazioni globali l’innovazione assume di-

verse forme che dipendono dalle preferenze dei consumatori

legate alle differenze culturali. “Le abitudini di consumo sono

diverse in ogni Paese, pertanto dobbiamo realizzare stoviglie

e articoli per la tavola che soddisfino i gusti, le preferenze e

le usanze di ciascuno” aveva spiegato Jérôme Perrod, senior

vice president Industry, R&D and Purchasing di ARC Interna-

tional. Per rispondere alle esigenze e ai desideri di diversi con-

sumatori, ARC International ha creato strutture di vendita e

produzione locali in Nord America, Europa, Medio Oriente e

Asia. “Molti Paesi hanno sviluppato il gusto per le stoviglie ‘à la

française’, ma ciascuno con una connotazione nazionale. Con

una presenza diretta in ogni mercato possiamo adattare la no-

stra offerta ai gusti e alle abitudini locali, oltre ad accorciare

il time-to-market grazie alla vicinanza fisica” ha detto. “Pren-

diamo l’esempio dell’acqua” ha suggerito Perrod. “I cinesi be-

vono l’acqua in forma di tè, mentre gli europei consumano

bevande gassate o dolci. La tazza da tè è un elemento impor-

tante della cultura cinese, mentre in Occidente il bicchiere è

semplicemente uno strumento, un recipiente per contenere

l’acqua. Basta però sostituire l’acqua con il vino e il bicchiere

assume un valore completamente diverso. Un bicchiere bor-

dolese è diverso da un borgogna: ciascuno ha una forma

intimamente legata al processo di ossigenazione del vino. Il

bicchiere non è più solo un recipiente da cui bere, bensì un

elemento chiave dell’esperienza di degustazione del vino. E

noi dobbiamo trasferire tutto questo nei nostri prodotti per

arricchire l’esperienza”. La crisi economica non ha risparmiato

il mercato degli articoli per la tavola. La capacità di spesa si è

spostata verso i Paesi emergenti e ARC International punta a

Grazie alla piattaforma 3DExperience, ARC International ha

migliorato la collaborazione fra le diverse sedi nel mondo e

riesce a portare sul mercato idee innovative in tempi più rapidi

Corrado Dal Corno

L’artedell’innovazione