MAGGIO 2018
34
nuova divisione per lo sviluppo di attuatori elettro-
meccanici. Questa nuova unità si occupa di svilup-
pare l’attuazione elettrica proponendo soluzioni che
includono cilindri e assi elettromeccanici con relativi
motori e componenti accessori, combinati in portali
configurabili in modo da garantire la massima flessi-
bilità per l’utente.
La tecnologia elettromeccanica è il naturale comple-
tamento alla tecnologia pneumatica e servo-pneu-
matica. In linea generale, l’attuazione pneumatica
viene utilizzata per movimentazioni semplici di cari-
chi medio elevati, in cui non si necessitano precisioni
o particolari profili di moto. La ma-
nutenzione dei circuiti pneumatici è
spesso semplice, riducendo anche i
costi d’intervento futuri. Al lato op-
posto vi è l’attuazione elettromecca-
nica, che permette di controllare in
modo preciso e accurato il profilo
di moto dell’asse o del cilindro, ma
a un costo sensibilmente superiore,
in termini sia di acquisto, sia pro-
gettuali e di manutenzione. Infine,
nel mezzo si posiziona l’attuazione
servo-pneumatica: attraverso l’uti-
lizzo di valvole pneumatiche propor-
zionali, più o meno performanti, è
Camozzi Automation SpA
Via Eritrea, 20/I
25126 Brescia
Tel. +39 030 37921
Fax
+39 030 2400430
info@camozzi.com www.camozzi.compossibile controllare in modo continuo un attuatore
pneumatico (lineare o rotativo), seppure con perfor-
mance (e costi) inferiori agli attuatori elettromec-
canici.
Non necessariamente un’applicazione deve essere
elettromeccanica o pneumatica, ma può essere co-
stituita contemporaneamente dalle tre tecnologie, a
seconda dell’azione richiesta. Nel corso di SPS Italia
saranno presentate le tre tecnologie con particolare
focus sull’attuazione elettromeccanica.
Per quanto riguarda i cilindri elettromeccanici a stelo
ISO15552 Serie 6E, attuatori movimentati da vite a
ricircolo di sfere, saranno presentate due nuove taglie,
80 e 100, che si andranno ad aggiungere alle attuali
taglie 32, 40, 50 e 63. Le nuove taglie sono adatte
all’utilizzo in situazioni in cui le forze da esprimere e
le masse da movimentare risultano essere molto ele-
vate. Sempre all’interno della famiglia degli attuatori
saranno presentati gli assi Serie 5V in cui, attraverso
uno specifico meccanismo (rinvio) a Omega, si è in
grado di muovere solo l’asse, mantenendo carro e
motore fermi. Questa soluzione risulta essere partico-
larmente utile nei sistemi pick&place con movimento
verticale veloce e preciso. Anche la gamma di motori
brushless Serie MTB sarà arricchita dalla taglia 1 kW,
che si aggiunge alle taglie già disponibili 100W, 400W
e 750W. Completano l’offerta Camozzi per l’elettrico i
motori stepper Serie MTS, disponibili oltre che nelle
taglie Nema 23 e Nema 24, anche nella taglia Nema
34, e gli azionamenti nelle due versioni Drwb e Drcs.
All’interno della gamma di motori brushless e step-
per verranno inserite le nuove versioni con classe di
protezione IP65, adatte anche all’utilizzo in situazioni
polverose, o in cui sono presenti forti getti d’acqua.
Per semplificare il passaggio dall’attuazione pneuma-
tica a quella elettromeccanica è stato inoltre svilup-
pato Qset, un software che permette di configurare
in modo semplice il sistema motore e attuatore elet-
tromeccanico.
Qset si interfaccia in modo naturale agli azionamenti
Camozzi e permette di programmarli in modo estre-
mamente semplificato, senza necessariamente cono-
scere opzioni e parametri complessi che aumentereb-
bero i tempi di setup, a discapito di altre attività ad
alto valore aggiunto. La fase di sviluppo dell’inter-
faccia uomo macchina è stata oggetto di una ricerca
dedicata: l’obiettivo è di avere un programma intuitivo
e facilmente utilizzabile, così da ridurre notevolmente
i tempi di configurazione attraverso scelte guidate
semplici e veloci.
La società Camozzi realizza da oltre 50 anni soluzioni
per l’automazione industriale, divenendo negli anni
una delle principali realtà internazionali operanti nel
settore della componentistica pneumatica per l’au-
tomazione. Qualità totale di prodotti, efficienza dei
processi produttivi, flessibilità e ricerca costante sulle
tecnologie sono i pilastri su cui poggia l’azienda, che
si declinano in termini di miniaturizzazione, efficienza
energetica, soluzioni plug&play e dispositivi mecca-
tronici in grado di operare in ottica di Industria 4.0.
Le attuali esigenze del mercato in termini di com-
petenze e tecnologie hanno plasmato le strategie di
sviluppo di Camozzi: da un lato ha portato a specia-
lizzarsi in ulteriori due settori, quali trasporto e life
science, dall’altro allo sviluppo di nuove tecnologie
di attuazione.
La customizzazione di massa e la costante riduzione
del ciclo vita dei prodotti si riflette sulle macchine per
produrli e assemblarli, che devono essere estrema-
mente produttive, flessibili, versatili e riconfigurabili
in tempi brevi. Tali esigenze sono a volte difficili da
soddisfare con la sola attuazione pneumatica, per
tale motivo Camozzi ha creato al proprio interno una
1. Grazie a uno specifico meccanismo (rinvio) a Omega, i nuovi assi Serie 5V sono in grado di muovere solo l’asse,
mantenendo carro e motore fermi - 2. Alcune soluzioni della gamma C_Electrics
1.
2.
MESSAGGIO PROMOZIONALE