Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 214 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 34 / 214 Next Page
Page Background

MAGGIO 2018

34

nuova divisione per lo sviluppo di attuatori elettro-

meccanici. Questa nuova unità si occupa di svilup-

pare l’attuazione elettrica proponendo soluzioni che

includono cilindri e assi elettromeccanici con relativi

motori e componenti accessori, combinati in portali

configurabili in modo da garantire la massima flessi-

bilità per l’utente.

La tecnologia elettromeccanica è il naturale comple-

tamento alla tecnologia pneumatica e servo-pneu-

matica. In linea generale, l’attuazione pneumatica

viene utilizzata per movimentazioni semplici di cari-

chi medio elevati, in cui non si necessitano precisioni

o particolari profili di moto. La ma-

nutenzione dei circuiti pneumatici è

spesso semplice, riducendo anche i

costi d’intervento futuri. Al lato op-

posto vi è l’attuazione elettromecca-

nica, che permette di controllare in

modo preciso e accurato il profilo

di moto dell’asse o del cilindro, ma

a un costo sensibilmente superiore,

in termini sia di acquisto, sia pro-

gettuali e di manutenzione. Infine,

nel mezzo si posiziona l’attuazione

servo-pneumatica: attraverso l’uti-

lizzo di valvole pneumatiche propor-

zionali, più o meno performanti, è

Camozzi Automation SpA

Via Eritrea, 20/I

25126 Brescia

Tel. +39 030 37921

Fax

+39 030 2400430

info@camozzi.com www.camozzi.com

possibile controllare in modo continuo un attuatore

pneumatico (lineare o rotativo), seppure con perfor-

mance (e costi) inferiori agli attuatori elettromec-

canici.

Non necessariamente un’applicazione deve essere

elettromeccanica o pneumatica, ma può essere co-

stituita contemporaneamente dalle tre tecnologie, a

seconda dell’azione richiesta. Nel corso di SPS Italia

saranno presentate le tre tecnologie con particolare

focus sull’attuazione elettromeccanica.

Per quanto riguarda i cilindri elettromeccanici a stelo

ISO15552 Serie 6E, attuatori movimentati da vite a

ricircolo di sfere, saranno presentate due nuove taglie,

80 e 100, che si andranno ad aggiungere alle attuali

taglie 32, 40, 50 e 63. Le nuove taglie sono adatte

all’utilizzo in situazioni in cui le forze da esprimere e

le masse da movimentare risultano essere molto ele-

vate. Sempre all’interno della famiglia degli attuatori

saranno presentati gli assi Serie 5V in cui, attraverso

uno specifico meccanismo (rinvio) a Omega, si è in

grado di muovere solo l’asse, mantenendo carro e

motore fermi. Questa soluzione risulta essere partico-

larmente utile nei sistemi pick&place con movimento

verticale veloce e preciso. Anche la gamma di motori

brushless Serie MTB sarà arricchita dalla taglia 1 kW,

che si aggiunge alle taglie già disponibili 100W, 400W

e 750W. Completano l’offerta Camozzi per l’elettrico i

motori stepper Serie MTS, disponibili oltre che nelle

taglie Nema 23 e Nema 24, anche nella taglia Nema

34, e gli azionamenti nelle due versioni Drwb e Drcs.

All’interno della gamma di motori brushless e step-

per verranno inserite le nuove versioni con classe di

protezione IP65, adatte anche all’utilizzo in situazioni

polverose, o in cui sono presenti forti getti d’acqua.

Per semplificare il passaggio dall’attuazione pneuma-

tica a quella elettromeccanica è stato inoltre svilup-

pato Qset, un software che permette di configurare

in modo semplice il sistema motore e attuatore elet-

tromeccanico.

Qset si interfaccia in modo naturale agli azionamenti

Camozzi e permette di programmarli in modo estre-

mamente semplificato, senza necessariamente cono-

scere opzioni e parametri complessi che aumentereb-

bero i tempi di setup, a discapito di altre attività ad

alto valore aggiunto. La fase di sviluppo dell’inter-

faccia uomo macchina è stata oggetto di una ricerca

dedicata: l’obiettivo è di avere un programma intuitivo

e facilmente utilizzabile, così da ridurre notevolmente

i tempi di configurazione attraverso scelte guidate

semplici e veloci.

La società Camozzi realizza da oltre 50 anni soluzioni

per l’automazione industriale, divenendo negli anni

una delle principali realtà internazionali operanti nel

settore della componentistica pneumatica per l’au-

tomazione. Qualità totale di prodotti, efficienza dei

processi produttivi, flessibilità e ricerca costante sulle

tecnologie sono i pilastri su cui poggia l’azienda, che

si declinano in termini di miniaturizzazione, efficienza

energetica, soluzioni plug&play e dispositivi mecca-

tronici in grado di operare in ottica di Industria 4.0.

Le attuali esigenze del mercato in termini di com-

petenze e tecnologie hanno plasmato le strategie di

sviluppo di Camozzi: da un lato ha portato a specia-

lizzarsi in ulteriori due settori, quali trasporto e life

science, dall’altro allo sviluppo di nuove tecnologie

di attuazione.

La customizzazione di massa e la costante riduzione

del ciclo vita dei prodotti si riflette sulle macchine per

produrli e assemblarli, che devono essere estrema-

mente produttive, flessibili, versatili e riconfigurabili

in tempi brevi. Tali esigenze sono a volte difficili da

soddisfare con la sola attuazione pneumatica, per

tale motivo Camozzi ha creato al proprio interno una

1. Grazie a uno specifico meccanismo (rinvio) a Omega, i nuovi assi Serie 5V sono in grado di muovere solo l’asse,

mantenendo carro e motore fermi - 2. Alcune soluzioni della gamma C_Electrics

1.

2.

MESSAGGIO PROMOZIONALE