MAGGIO 2018
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babilmente differente a livello di ‘edge’, dove connessioni
Internet permanenti non sono sempre possibili o neppure
auspicabili. Vanno poi prese in esame le specifiche condi-
zioni di operatività, che influenzano anch’esse i metodi di
monetizzazione: un componente di sicurezza, per esempio,
dovrà continuare a funzionare anche se il relativo canone
di pagamento non fosse stato versato. Gli attori coinvolti
sono principalmente di due tipologie: l’‘utente operativo’,
ovvero colui che innesca il processo e redige i requisiti
per un nuovo sistema industriale, e il ‘system builder’,
che realizza il sistema sulla base di tali requisiti. Quando il
sistema è pronto per essere distribuito, l’utente operativo
paga anticipatamente in un’unica soluzione il system buil-
der, che a sua volta riconosce al ‘component builder’ la sua
percentuale, nuovamente in un’unica soluzione.
Un Metodo di Monetizzazione Dinamico
Nella fase tecnologica in cui ci troviamo il software gioca
un ruolo sempre più determinante e può essere utilizzato
come leva per applicare sofisticati modelli di business
durante il suo utilizzo. Un simile approccio abbatte i costi
iniziali: l’utente operativo deve ancora pagare per avviare
il sistema, ma può diluire il costo nel tempo, mentre rac-
Un Metodo di Monetizzazione
Universale
BMI.Lab, uno spin off dell’Università
di S. Gallen, ha effettuato uno studio
approfondito che relaziona i metodi di
monetizazzione a tutti i modelli di bu-
siness aziendali possibili. Un altro pa-
rametro è rappresentato dagli elementi
monetizzati, che includono sistemi,
componenti e aggregati di componenti.
La piattaforma raccoglie i parametri di
geolocalizzazione; va infatti considerato
che la monetizzazione nel cloud è pro-
coglie gli introiti legati alle vendite del software. In que-
sto modello dinamico di monetizzazione si evidenziano
le seguenti voci: i costi per le componenti fisiche (materie
prime e componentistica), i costi associati alla proprietà
intellettuale (sviluppo del software, brevetti, servizi cloud),
i costi di avvio, necessari a installare, testare e validare il
sistema, e i profitti (la ricompensa per il component buil-
der in caso di successo). Lo scopo del modello è definire i
costi per le componenti fisiche e i costi di avvio come costi
anticipati, che sono tradizionalmente versati prima dell’av-
vio del sistema, e imputare i costi, associati alla proprietà
intellettuale e ai profitti, ai costi di utilizzo, che sono versati
successivamente durante il servizio del sistema e nel mo-
mento in cui questo genera ricavi per l’utente operativo.
La Tecnologia all’Opera
CodeMeter License Central e CodeMeter Embedded sono
stati concepiti per offrire risultati tangibili già ora e imple-
mentare modelli di monetizzazione dinamici nel mondo
industriale. Disponibili per Android, Linux, macOS, QNX,
VxWorks e Windows in comodi SDK, proteggono la pro-
prietà intellettuale, insita nel software, da pirateria, reverse
engineering e manipolazioni del codice, e consentono di
implementare oltre 23 differenti modelli di licenza, per-
mettendo una mappatura variegata delle possibili fonti di
reddito e adattandosi alle esigenze tanto dei vendor che
degli utenti.
I²M² - Il Futuro della Monetizzazione
dei Dispositivi Industriali
Il software per sistemi desktop, server e cloud genera oggi-
giorno guadagni considerevoli. Al contrario, il software per
dispositivi embedded, viene ceduto come parte integrante
del dispositivo stesso. Uno dei motivi di questo approccio
è dettato dal fatto che tali dispositivi sono rimasti finora
isolati, rendendo una gestione licenze online complessa da
realizzare. Con l’avvento dell’IoT, questo divario verrà pre-
sto colmato, non appena i dispositivi embedded saranno
connessi a Internet.
I Dispositivi Embedded sono Diversi
La sfida principale da affrontare consiste nel fatto che un
tipico sistema industriale consta di diverse migliaia di di-
spositivi embedded, prodotti da vendor differenti. L’utilizzo
di un singolo metodo di pagamento per il software pre-
sente su ciascun dispositivo (ad esempio, basato su carta
di credito e codici di licenza, come avviene attualmente
con il software per desktop) sarebbe estremamente com-
plicato. Sarebbe invece più agevole uno standard tecnico,
che gestisca automaticamente il pagamento per il software
utilizzato su tutti i dispositivi impiegati, mediante un’elabo-
Wibu-Systems
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Sistemi
Produttore di
Componenti
Utente Operativo
Sistema
in Servizio
Specificare i Requisiti dei
Componenti
Mettere in servizio
le Funzionalità dei
Componenti
Fornire le
Funzionalità dei
Componenti
Produttore di Componenti
Utente Operativo
Costruttore di Sistemi
Requisiti dei
Componenti
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Componente
Componente
Specify
System
Requirements
1
Specificare i
Requisiti di
Sistema
Requisiti di
Sistema
1
Sistema
Integrato
Pagamento
Pagamento
1. Sistemi che compongono il modello di monetizzazione I
2
M
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- 2. Relazioni tra gli attori nel modello di monetiz-
zazione I
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1.
2.
MESSAGGIO PROMOZIONALE