Table of Contents Table of Contents
Previous Page  32 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 32 / 206 Next Page
Page Background

APRILE 2017

32

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Questa nuova unità si occupa di sviluppare l’attuazione

elettrica proponendo soluzioni che includono cilindri e

assi elettromeccanici con relativi motori e componenti

accessori, combinati in portali configurabili in modo da

garantire la massima flessibilità per l’utente.

La tecnologia elettromeccanica è il naturale completa-

mento alla tecnologia pneumatica e servopneumatica. In

linea generale, l’attuazione pneumatica viene utilizzata

per movimentazioni semplici di carichi medio elevati,

in cui non necessitano precisioni o particolari profili di

moto. La manutenzione dei circuiti pneumatici è spesso

semplice, riducendo anche i costi d’intervento futuri. Al

lato opposto c’è l’attuazione elettro-

meccanica, che permette di controllare

in modo preciso e accurato il profilo

di moto dell’asse o del cilindro, ma a

un costo sensibilmente superiore, sia

in termini di acquisto, sia in termini

progettuali e di manutenzione. Infine,

nel mezzo si posiziona l’attuazione

servopneumatica: attraverso l’utilizzo

di valvole pneumatiche proporzionali,

più o meno performanti, è possibile

controllare in modo continuo un attua-

tore pneumatico (lineare o rotativo),

seppur con performance (e costi) in-

feriori agli attuatori elettromeccanici.

Camozzi Spa realizza da oltre 50 anni soluzioni per

l’automazione industriale, divenendo negli anni una

delle principali realtà internazionali operanti nel settore

della componentistica pneumatica per l’automazione.

Qualità totale di prodotti, efficienze dei processi pro-

duttivi, flessibilità e ricerca costante sulle tecnologie

sono i pilastri su cui poggia l’azienda, che si declinano

in termini di miniaturizzazione, efficienza energetica,

soluzioni plug&play e dispositivi meccatronici in grado

di operare in ottica di industria 4.0.

Le attuali esigenze del mercato in termini di competenze

e tecnologie hanno plasmato la strategie di sviluppo di

Camozzi: da un lato ha portato a specializzarsi in ulte-

riori due settori quali trasporto e life science, dall’altro

allo sviluppo di nuove tecnologie di attuazione.

La customizzazione di massa e la costante riduzione

del ciclo vita dei prodotti si riflette sulle macchine per

produrli e assemblarli, che devono essere estrema-

mente produttive, flessibili, versatili e riconfigurabili

in tempi brevi. Tali esigenze sono a volte difficili da

soddisfare con la sola attuazione pneumatica, per tale

motivo Camozzi ha creato al proprio interno una nuova

divisione per lo sviluppo di attuatori elettromeccanici.

Non necessariamente un’applicazione deve essere elet-

tromeccanica o pneumatica, ma può essere costituita

contemporaneamente dalle tre tecnologie, a seconda

dell’azione richiesta.

Tre tecnologie per SPS

Nel corso di SPS saranno presentate le tre tecnologie,

con particolare focus sull’attuazione elettromeccanica.

Per quanto riguarda gli attuatori, saranno presentati i

cilindri 6E, attuatori meccanici a stelo conformi alla nor-

mativa ISO15552, tra i quali ci saranno le nuove versioni

con classe di protezione IP65, adatti anche all’utilizzo in

situazioni polverose o in situazioni in cui sono presenti

forti getti d’acqua. Sempre all’interno della famiglia

degli attuatori saranno presentati gli assi ‘serie 5E’, con

l’allargamento della gamma a varianti con carrello più

lungo (per movimentare carichi più pesanti) e doppio

carro (per movimentare carichi voluminosi). A com-

pletamento ci saranno i motori brushless serie MTS, i

motori Stepper serie MTB e gli azionamenti nelle due

versioni Drws e Drwb.

La novità più grande sarà rappresentata dal nuovo

azionamento Drcs, appositamente studiato per i mo-

Camozzi SpA

Società Unipersonale

Via Eritrea, 20/I

25126 Brescia

Tel. +39 030 37921

Fax

+39 030 2400430

info@camozzi.com www.camozzi.com

1. L’asse elettromeccanico Serie 5E - 2. L’azionamento Drcs studiato per i motori stepper è una delle novità dell’azienda

1.

2.

tori stepper. L’uso della tecnologia micro stepping (fino

a 1/128 di step) permette di ridurre sensibilmente la

risonanza naturale del motore stesso. Sono inoltre di-

sponibili otto input che permettono la realizzazione di

una tabella di 256 comandi, per ognuno dei quali è

possibile impostare posizione, velocità, accelerazione

e decelerazione. Gli azionamenti serie Drcs sono stati

muniti di protocollo seriale Canopen attraverso il quale

è possibile eseguire comandi per il controllo del moto

e integrazione per il monitoraggio dello stato dell’azio-

namento. Per configurare l’azionamento si possono

utilizzare connessioni via cavo USB o wireless secondo

lo standard Bluetooth (BL-BLE).

Per semplificare il passaggio dall’attuazione pneumatica

a quella elettromeccanica è stato inoltre sviluppato Qset,

un software che permette di configurare in modo sem-

plice il sistema motore e attuatore elettromeccanico.

Qset si interfaccia in modo naturale agli azionamenti

Camozzi e permette di programmarli in modo estrema-

mente semplificato senza necessariamente conoscere

opzioni e parametri complessi che aumenterebbero i

tempi di setup, a discapito di altre attività ad alto valore

aggiunto. La fase di sviluppo dell’interfaccia uomo mac-

china è stata oggetto di una ricerca dedicata: l’obiettivo

è di avere un programma intuitivo e facilmente utilizza-

bile, così da ridurre notevolmente i tempi di configura-

zione attraverso scelte guidate semplici e veloci.