APRILE 2017
32
MESSAGGIO PROMOZIONALE
Questa nuova unità si occupa di sviluppare l’attuazione
elettrica proponendo soluzioni che includono cilindri e
assi elettromeccanici con relativi motori e componenti
accessori, combinati in portali configurabili in modo da
garantire la massima flessibilità per l’utente.
La tecnologia elettromeccanica è il naturale completa-
mento alla tecnologia pneumatica e servopneumatica. In
linea generale, l’attuazione pneumatica viene utilizzata
per movimentazioni semplici di carichi medio elevati,
in cui non necessitano precisioni o particolari profili di
moto. La manutenzione dei circuiti pneumatici è spesso
semplice, riducendo anche i costi d’intervento futuri. Al
lato opposto c’è l’attuazione elettro-
meccanica, che permette di controllare
in modo preciso e accurato il profilo
di moto dell’asse o del cilindro, ma a
un costo sensibilmente superiore, sia
in termini di acquisto, sia in termini
progettuali e di manutenzione. Infine,
nel mezzo si posiziona l’attuazione
servopneumatica: attraverso l’utilizzo
di valvole pneumatiche proporzionali,
più o meno performanti, è possibile
controllare in modo continuo un attua-
tore pneumatico (lineare o rotativo),
seppur con performance (e costi) in-
feriori agli attuatori elettromeccanici.
Camozzi Spa realizza da oltre 50 anni soluzioni per
l’automazione industriale, divenendo negli anni una
delle principali realtà internazionali operanti nel settore
della componentistica pneumatica per l’automazione.
Qualità totale di prodotti, efficienze dei processi pro-
duttivi, flessibilità e ricerca costante sulle tecnologie
sono i pilastri su cui poggia l’azienda, che si declinano
in termini di miniaturizzazione, efficienza energetica,
soluzioni plug&play e dispositivi meccatronici in grado
di operare in ottica di industria 4.0.
Le attuali esigenze del mercato in termini di competenze
e tecnologie hanno plasmato la strategie di sviluppo di
Camozzi: da un lato ha portato a specializzarsi in ulte-
riori due settori quali trasporto e life science, dall’altro
allo sviluppo di nuove tecnologie di attuazione.
La customizzazione di massa e la costante riduzione
del ciclo vita dei prodotti si riflette sulle macchine per
produrli e assemblarli, che devono essere estrema-
mente produttive, flessibili, versatili e riconfigurabili
in tempi brevi. Tali esigenze sono a volte difficili da
soddisfare con la sola attuazione pneumatica, per tale
motivo Camozzi ha creato al proprio interno una nuova
divisione per lo sviluppo di attuatori elettromeccanici.
Non necessariamente un’applicazione deve essere elet-
tromeccanica o pneumatica, ma può essere costituita
contemporaneamente dalle tre tecnologie, a seconda
dell’azione richiesta.
Tre tecnologie per SPS
Nel corso di SPS saranno presentate le tre tecnologie,
con particolare focus sull’attuazione elettromeccanica.
Per quanto riguarda gli attuatori, saranno presentati i
cilindri 6E, attuatori meccanici a stelo conformi alla nor-
mativa ISO15552, tra i quali ci saranno le nuove versioni
con classe di protezione IP65, adatti anche all’utilizzo in
situazioni polverose o in situazioni in cui sono presenti
forti getti d’acqua. Sempre all’interno della famiglia
degli attuatori saranno presentati gli assi ‘serie 5E’, con
l’allargamento della gamma a varianti con carrello più
lungo (per movimentare carichi più pesanti) e doppio
carro (per movimentare carichi voluminosi). A com-
pletamento ci saranno i motori brushless serie MTS, i
motori Stepper serie MTB e gli azionamenti nelle due
versioni Drws e Drwb.
La novità più grande sarà rappresentata dal nuovo
azionamento Drcs, appositamente studiato per i mo-
Camozzi SpA
Società Unipersonale
Via Eritrea, 20/I
25126 Brescia
Tel. +39 030 37921
Fax
+39 030 2400430
info@camozzi.com www.camozzi.com1. L’asse elettromeccanico Serie 5E - 2. L’azionamento Drcs studiato per i motori stepper è una delle novità dell’azienda
1.
2.
tori stepper. L’uso della tecnologia micro stepping (fino
a 1/128 di step) permette di ridurre sensibilmente la
risonanza naturale del motore stesso. Sono inoltre di-
sponibili otto input che permettono la realizzazione di
una tabella di 256 comandi, per ognuno dei quali è
possibile impostare posizione, velocità, accelerazione
e decelerazione. Gli azionamenti serie Drcs sono stati
muniti di protocollo seriale Canopen attraverso il quale
è possibile eseguire comandi per il controllo del moto
e integrazione per il monitoraggio dello stato dell’azio-
namento. Per configurare l’azionamento si possono
utilizzare connessioni via cavo USB o wireless secondo
lo standard Bluetooth (BL-BLE).
Per semplificare il passaggio dall’attuazione pneumatica
a quella elettromeccanica è stato inoltre sviluppato Qset,
un software che permette di configurare in modo sem-
plice il sistema motore e attuatore elettromeccanico.
Qset si interfaccia in modo naturale agli azionamenti
Camozzi e permette di programmarli in modo estrema-
mente semplificato senza necessariamente conoscere
opzioni e parametri complessi che aumenterebbero i
tempi di setup, a discapito di altre attività ad alto valore
aggiunto. La fase di sviluppo dell’interfaccia uomo mac-
china è stata oggetto di una ricerca dedicata: l’obiettivo
è di avere un programma intuitivo e facilmente utilizza-
bile, così da ridurre notevolmente i tempi di configura-
zione attraverso scelte guidate semplici e veloci.