Table of Contents Table of Contents
Previous Page  163 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 163 / 206 Next Page
Page Background

APRILE 2017

163

dispongono di interfaccia Ethercat, bus Ethernet in tempo

reale, integrata. L’unione di tutte queste possibilità di

risparmio di tempo consente di ridurre notevolmente la

fase che porta alla messa sul mercato di una macchina,

ovvero il ‘time to market’.

A parità di potenza i motori della serie Sigma-7 sono fino

al 20% più piccoli rispetto ai predecessori e si riscaldano

in misura significativamente minore. Di conseguenza,

non solo occupano molto meno spazio all’interno della

macchina, ma garantiscono ancora più efficienza in

termini di risparmio energetico. Potenziali di efficienza

ancora maggiori sono garantiti dall’ottimizzazione di

software ed elettronica. Pertanto Sigma-7 si distingue

per algoritmi di automazione e controllo particolarmente

efficienti. A partire da ora sono inoltre disponibili per

Sigma-7 i moduli a doppio asse. Il controllo di due mo-

tori tramite un unico amplificatore, da un lato riduce

ulteriormente l’ingombro nel quadro di comando e nella

macchina, dall’altro consente un notevole risparmio ener-

getico per applicazioni specifiche.

I nuovi moduli a doppio asse Sigma-7W sono disponibili

in due varianti da 400 V: per un campo di potenza fino a

biente in cui opera. Pertanto, Motoman HC10 non richiede

misure di protezione aggiuntive, per esempio una custodia

protettiva, permettendo di risparmiare spazio e costi. L’in-

stallazione è estremamente flessibile e quindi possibile in

diverse postazioni di lavoro.

Oltre agli aspetti di sicurezza, nella progettazione del

nuovo HC10 è stata posta particolare attenzione su un

funzionamento semplice e accessibile. La programma-

zione può essere quindi eseguita come ‘easy teaching’,

tramite la funzione manuale ‘smart HUB’. In caso di arre-

sto a seguito di un contatto, il robot può essere riattivato

direttamente sul manipolatore. Il braccio del robot è stato

progettato in modo da evitare qualsiasi pericolo di urto o

schiacciamento.

Questo nuovo prodotto è compatibile con i modelli della

gamma Motoman e offre tutti i vantaggi in termini di con-

trollo e hardware. Il passaggio dei cavi interni, per esem-

pio, assicura un’elevata affidabilità e un design smussato.

Come ulteriore caratteristica HC10 può essere usato in

duplice modo: come modello ibrido può essere impiegato

sia come robot collaborativo sia come robot industriale

convenzionale, con piena capacità lavorativa e velocità

massima in rapporto ai tempi del ciclo produttivo. In que-

sto secondo caso deve essere ovviamente posto in un al-

loggiamento protettivo. Il robot industriale Motoman della

nuova serie GP potrà essere osservato in azione all’interno

di una cella di rettifica. I primi modelli della serie GP (GP7

e GP8) con portata rispettivamente di 7 o 8 kg sono i più

veloci nella loro categoria, inoltre corrispondono piena-

mente al grado di protezione IP67. Possono quindi essere

utilizzati senza ulteriori modifiche anche in ambienti con

condizioni meno ideali per le attività di movimentazione e

altri compiti di automazione.

Industria 4.0

Le applicazioni GA700 App, Vipa Micro App e una so-

luzione cloud illustrano le possibilità dell’Industria 4.0.

All’interno dell’area ‘Know How 4.0 (Industry 4.0) area’ Ya-

skawa presenterà inoltre MotoLogix, la nuova generazione

di interfacce per il controllo del robot tramite PLC. Con

MotoLogix i robot Motoman possono essere programmati

e comandati in modo semplice e rapido tramite PLC in am-

biente standard IEC61131. Come piattaforme sono disponi-

bili Ethernet/IP, Powerlink e Profinet per ambienti Siemens.

Con l’integrazione nel PLC, tutti i vantaggi caratteristici

del sistema di controllo del robot vengono mantenuti. In

questo modo, il sistema di controllo del robot calcola la

cinematica del movimento e garantisce un’elevata qualità

del movimento stesso.

Tecnologia di azionamento a elevata

efficienza energetica

Secondo il concetto di ‘Green Performance’ diversi esempi

di elevata efficienza energetica nella tecnica

di azionamento completano la presenza in

fiera di Yaskawa: Matrix Converter U1000

come convertitore diretto con capacità di

recupero di energia consente non solo un

azionamento efficiente di macchine sin-

crone o asincrone, ma allo stesso tempo

garantisce anche un recupero dell’energia

in eccesso generata in frenata, che viene

reimmessa direttamente nella rete senza

bus CC.

E il motore a magnete permanente SPRiPM

rappresenta una soluzione di azionamento

particolarmente potente nella migliore

classe di efficienza.

750 W e fino a 1,5 kW per asse. Esternamente, la diffe-

renza con gli amplificatori Sigma-7 tradizionali è appena

percepibile. Ciò significa in particolare che, come questi

ultimi, sono progettati a libro per ottimizzare lo spazio,

con una larghezza di soli 80 mm. Con il modulo a doppio

asse ciò corrisponde a una larghezza di soli 40 mm per

asse. Inoltre, è possibile collegare il freno di staziona-

mento di uno dei due motori direttamente all’amplifica-

tore, rendendo superfluo l’impiego di altri componenti.

Questo nuovo sviluppo supporta la tendenza verso solu-

zioni sempre più compatte, che possono essere installate

direttamente nella macchina.

Nuovi modelli di robot Motoman

In occasione della fiera Yaskawa esporrà al proprio stand

novità all’avanguardia come il robot collaborativo Moto-

man HC10. HC indica in questo caso ‘Human Collaborative’

(collaborazione uomo-robot). Con un raggio d’azione di

1,2 m e 10 kg di peso movimentabile, il prototipo è pro-

gettato per essere certificato secondo la specifica tecnica

ISO TS15066. HC10 garantisce la sicurezza necessaria a

contatto diretto con l’operatore per mezzo di un sofisticato

sistema di sensori forza/coppia su tutti gli assi, consen-

tendo l’interazione flessibile tra il braccio del robot e l’am-

3. All’interno della ‘Know How 4.0 (Industry 4.0) area’ Yaskawa

presenterà MotoLogix, la nuova generazione di interfacce

per il controllo del robot tramite PLC. Con MotoLogix i robot

Motoman possono essere programmati e comandati in modo

semplice e rapido tramite PLC in ambiente standard IEC61131

3.

Yaskawa Europe GmbH

Drives & Motion Division

Hauptstrasse 185

D-65760 Eschborn

Tel. +49 (0)6196 569 483

Fax

+49 (0)6196 569 44

/483

info@yaskawa.de www.yaskawa.eu.com