60
rmo
marzo 2016
CARRIERE
Notarnicola
al digitale Porsche
Porsche Consulting ha nominato
Giovanni Notarnicola nuovo principal
responsabile di divisione per
la sede italiana dell’azienda, a
supporto della trasformazione
digitale. Riportando direttamente
all’ad, Notarnicola coordinerà un
team specializzato nei processi di
digitalizzazione delle aziende, con focus
su industria dei servizi e su realtà con
presenza di knowledge workers, per
dar loro supporto nell’evoluzione verso
l’Industry 4.0.
Nuove nomine manager
in RS
Due nuovi responsabili entrano in RS
Components: si tratta di Alexander von
Schirmeister (a sinistra), chief innovation
officer, e di Mikael Malm, chief supply
chain officer. Von Schirmeister, 10
anni di esperienza in ebay, sarà
responsabile di tutte le attività in
ambito digital e IT, con focus sul
rafforzamento dell’offerta online, e Malm
si concentrerà sull’evoluzione costante
della supply chain dell’azienda.
Rosengren alla guida
di Sandvik
Björn Rosengren è il nuovo presidente
e ceo nominato dal consiglio di
amministrazione del Gruppo Sandvik.
Rosengren proviene da Wärtsilä
Corporation, dove è stato presidente
e ceo per quattro anni, e da precedenti
ruoli di management in Atlas Copco.
Solide esperienze pregresse che
consentiranno al neo presidente di portare
avanti con successo il nuovo cammino
iniziato dal Board del Gruppo, diretto al
raggiungimento di nuove importanti mete
per Sandvik.
Harting da 30 anni in Giappone
Harting TechnologyGroupha festeggiato lo scorso 14 gennaio 30
anni di attività della propria filiale Harting K. K. fondata a Tokyo
nel 1985. Una scelta felice, confermata dal successoottenutodalla
sede giapponese negli anni, come ha sottolineato Philip Harting,
presidente del cda e partner, nel corso della cerimonia di celebra-
zione tenutasi a Tokyo ( in foto a destra): “Fondare una filiale in
Giappone nel 1985 è stata la scelta giusta, un Paese che al tempo
era la principale superpotenza economica. Già allora era chiaro
che la regione asiatica avrebbe offerto enormi opportunità di cre-
scita per Harting”. Una crescita si prevede continuerà grazie alle
forti opportunità oggi offerte in settori chiave come l’ingegneria
meccanica, la robotica e le tecnologie per il settore ferroviario, in
cui Harting è molto presente, come ha rimarcato Kenji Nogata,
managingdirector di HartingK. K. (in foto a sinistra). Hartingoggi
è presente con una rete vendita in tutto il Paese, e con altre filiali
a Yokohama, Chubu, Kansai e Kyushu.
Okuma, successi post EMO
Okuma traccia un bilancio molto positivo dalla partecipazione
alla EMO Milano dello scorso ottobre, avendo rappresentato per
l’azienda un’importante occasione di incontro che ha portato
alla conclusione di numerose vendite, ad esempio per il centro
di lavoro a 5 assi MU-4000V. Numerose sono state anche le ri-
chieste di quotazione ricevute nei giorni della fiera, provenienti
da oltre 30 Paesi europei, ivi inclusi nuovi clienti, e notevole
è stato pure l’interesse riscontrato per le molteplici possibilità
offerte dall’azienda per la realizzazione di dentature. Okuma
ha presentato in EMO undici macchine, tra cui cinque novità di
prodotto, come il controllo numerico OSP suite, che unisce le
tecnologie intelligenti Okuma a svariate applicazioni software.
L’azienda ha organizzato a tal proposito l’evento EMO review
2015 presso la propria sede europea di Krefeld, dall’1 al 3 di-
cembre scorso per offrire ulteriore occasione per informarsi
sulle novità presentate in fiera.