Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  12 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 12 / 100 Next Page
Page Background

BREAKING NEWS

primo piano

Settembre 2015

n

Automazione e Strumentazione

12

AZIENDE

Semestre di crescita per ABB in Italia

ABB ha divulgato i risultati di bilancio relativi al primo

semestre 2015 e riguardanti l’andamento dell’azienda a

livello globale e in Italia. A livello mondiale, il Gruppo ABB

ha fatto segnare un calo del fatturato del 10%, dovuto

prevalentemente all’apprezzamento del dollaro e alle

fluttuazioni del mercato petrolifero, ma ha registrato una

crescita sia dei ricavi (+3%) sia degli ordini (+6%).

Per quanto riguarda l’Italia, ABB chiude il primo semestre

con ordini e ricavi che si attestano rispettivamente a 1.281

(+13%) e a 1.238 (+6%) milioni di euro, in crescita rispetto

allo stesso periodo dell’anno precedente.

Commentando i risultati di ABB in Italia Mario Corsi,

Amministratore Delegato di ABB SpA, ha dichiarato:

“Chiudiamo un buon semestre 2015 come dimostrano i dati

relativi a ordinato e fatturato che si mantengono in crescita

sia sul mercato domestico che su quello internazionale. In

uno scenario macroeconomico tuttora incerto, continuiamo

a investire, innovare e creare valore nel nostro Paese,

grazie all’eccellenza delle nostre unità. Lo testimonia

la recente inaugurazione del rinnovato sito di Ossuccio

(Como), specializzato nello sviluppo e nella produzione

di trasmettitori di pressione per il settore industriale, che

opera come Centro di Eccellenza a livello mondiale: un vero

gioiello di innovazione e tecnologia. A maggio abbiamo

tagliato il nastro anche del nuovo Smart Lab di Dalmine,

struttura dedicata alla sperimentazione, alla ricerca e alla

dimostrazione di tecnologie innovative per le smart grid”.

TEST&MEASUREMENT

Keysight Technologies

acquista Electroservices Enterprises e Anite

Keysight Technologies ha annunciato l’acquisizione di Electroser-

vices Enterprises e ha acquisito Anite. Electroservices è una società

inglese con sede a Telford specializzata in soluzioni e servizi per

le apparecchiature di test, che offre un’ampia gamma di servizi di

calibrazione, riparazione e asset management per aziende che

operano nei settori Difesa, Telecom e Industria.

Chris Rennie, European general manager for Services e mana-

ging director di Keysight Technologies U.K. Ltd., ha commentato:

“Con l’aggiunta del team di esperti di Electroservices saremo in

grado di espandere ulteriormente le nostre soluzioni flessibili di

service per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di

business”.

Inoltre, Keysight Technologies ha acquisito le attività di Anite,

azienda britannica che sviluppa soluzioni software dedicate al

mondo del wireless. L’operazione è stata portata a termine per un

importo complessivo di 600 milioni di euro.

Secondo una nota rilasciata da Keysight Technologies a seguito

dell’operazione, le attività di Anite (sia per quanto riguarda la

divisione Network Test sia per quella Device & Infrastructure) con-

tinueranno a essere gestite esattamente come prima dell’acquisi-

zione sotto il marchio Anite, con lo stesso team commerciale e di

supporto.

AZIENDE

Una nuova sede per Fanuc Italia

Fanuc Italia ha aperto una nuova sede a

Bologna, a Casalecchio di Reno. La strut-

tura può contare su una superficie di 500

m², disposti su due livelli, ed è destinata

a fornire supporto agli utilizzaztori di pro-

dotti e tecnologie Fanuc presenti in tutta

Italia, e in particolar modo nell’area cen-

trale del Paese, offrendo un nuovo punto

di riferimento per servizi, corsi didattici e

presentazione di prodotti e novità. La nuova sede si affianca agli

uffici centrali Fanuc di Arese, in provincia di Milano.

La struttura dispone di un’area training attrezzata per la presenta-

zione di nuovi prodotti e nuove applicazioni.

Una parte importante della nuova sede di Bologna è il magaz-

zino per le parti di ricambio. Inoltre, entro il 2017, Fanuc intende

inaugurare anche la nuova sede, una struttura di 12.000 m² nei

pressi di Arese, dove è localizzata la sede attuale; uno spazio che

comprenderà uffici amministrativi e operativi, magazzino, un’a-

rea training per i partecipanti ai corsi della Fanuc Academy e

un’area specificatamente dedicata ai test dei prodotti.

SOFTWARE

Autodesk acquisisce SeeControl

Autodesk ha siglato un accordo per l’acquisizione di SeeControl,

sviluppatore di una piattaforma di servizi cloud per IoT enterprise,

con sede a San Francisco. La piattaforma di SeeControl aiuta pro-

duttori e integratori di sistemi a collegare, analizzare, controllare e

gestire a distanza prodotti, cose e attività, creando nuove opportu-

nità di guadagno. Autodesk intende continuare a vendere e sup-

portare la piattaforma SeeControl e incorporare la tecnologia nelle

proprie soluzioni di progettazione per l’industria manifatturiera e

delle costruzioni. L’azienda prevede inoltre di sviluppare una nuova

soluzione IoT basata sulla tecnologia SeeControl che permetterà

alle aziende di capire come i propri prodotti consentono ai clienti di

esplorare nuovi modelli innovativi di servizio. I termini della transa-

zione non sono stati resi noti.

PROCESSO

Nasce Fluke Process Instruments

Fluke ha deciso di raggruppare le linee di prodotto Raytek, Ircon e

Datapak, marchi di sua proprietà, in un nuovo brand: Fluke Process

Instruments. “Fluke Process Instruments riunisce in una sola azienda

integrata oltre 125 anni di esperienza pioneristica in tecnologie

innovative”, ha dichiarato il General Manager Ankush Malhotra.

“Unificando le tre aziende in un unico brand possiamo migliorare le

nostre comunicazioni e accelerare l’innovazione di prodotto. Siamo

fieri dell’eredità che portano questi brand e continueremo a farli

crescere come Fluke Process Instruments”.

I prodotti a marchio Raytek, Ircon e Datapaq comprendono sensori

a infrarossi, line scanner, termocamere e sistemi di profilazione

della temperatura per uso in ambienti industriali. Il nuovo sito

www.flukeprocessinstruments.com sa

rà la vetrina del nuovo brand.