Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 9 / 100 Next Page
Page Background

Automazione e Strumentazione

Settembre 2016

EDITORIALE

primo piano

9

è centrale nella

definizione e nel disegno degli scenari tecnologici futuri. Essa ha infatti un duplice

ruolo: da un lato, si trova nella posizione di poter definire guide e dettami della

prossima innovazione tecnologica, impiegando forze e risorse sia nella ricerca

di base sia in quella applicata; dall’altro, è in grado di influenzare la formazione

della forza lavoro attuale e futura delle imprese italiane ed estere, determinando il

potenziale di innovazione tecnologica all’interno delle aziende stesse.

L’Università fornisce dunque due delle risorse fondamentali nei processi di

innovazione tecnologica: forza lavoro capace e preparata e risorse intellettuali,

sotto forma di progetti pilota, articoli e brevetti.

Il ruolo dell’Università nei confronti dell’innovazione e del futuro tecnologico diventa

d’altra parte ulteriormente rilevante nel contesto economico e tecnologico attuale,

caratterizzato da forti incertezze e continui mutamenti.

L’Università, e soprattutto i Politecnici, si trovano infatti insigniti dell’incarico di

formare le nuove generazioni di lavoratori e di ‘tecnici’, così come di creare un

rinnovato tessuto di ricerca in grado di dialogare positivamente con le imprese

e con gli altri poli di ricerca, che siano preparati ad affrontare le sfide future

del panorama tecnologico: questo significa maggiore transdisciplinarietà e, al

contempo, maggiore specializzazione, nell’ottica di bilanciare le esigenze di una

realtà sempre più connessa in tutte le sue parti (anche tecnologiche) e di essere

preparati alle nuove sfide poste da ambiti specifici e altamente settoriali.

Questi sono due aspetti che appaiono sempre più necessari in un’ottica di

complementarietà, benché per molti aspetti rimangano sostanzialmente speculari.

In questo consiste oggi la sfida dell’Università italiana: comprendere come far

convivere questi nuovi bisogni e non ‘perdere il treno’ dell’innovazione tecnologica,

non dimenticando al contempo il bagaglio conoscitivo ed esperienziale del passato.

In questo senso, probabilmente, una risposta ai bisogni dell’innovazione e in favore

della tecnologia di domani non consisterà tanto nel cambiamento di ciò che viene

insegnato, ma piuttosto nella capacità di formare menti aperte al cambiamento e

alla trasformazione partendo da un solido bagaglio di nozioni di base.

Il ruolo dell’Università deve essere pertanto quello di fornire gli strumenti e le risorse

per abilitare l’evoluzione tecnologica, insegnando sia i pilastri della tecnologia del

futuro, sia le evoluzioni della tecnologia del passato.

Oggi il ruolo dell’Università

Il rapporto tra università e tecnologia

Professore Ordinario di Impianti

Chimici, Presidente del Corso di

Studi in Ingegneria Chimica -

Politecnico di Milano

Laura Annamaria Pellegrini