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Automazione e Strumentazione

Giugno/Luglio 2016

CONTROLLO

approfondimenti

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sto modo essi stessi diverse operazioni di base.

Sia il trasporto sia anche il successivo consoli-

damento in un sistema globale, devono essere

garantiti dall’automazione attraverso un parti-

colare design salvaspazio.

Su piattaforme di trivellazione e su navi

lo

spazio fisico è di nuovo particolarmente pre-

zioso

, semplicemente perché è limitato. Una

tipica attività di controllo a bordo è il cosid-

detto ‘Engine Monitoring’ il monitoraggio del

motore. La lettura continua dei parametri delle

macchine dei motori elettronici delle unità

di comando (ECU), come di un compressore

oppure di un alimentatore di corrente elettrica,

è una premessa rilevante per il buon funzio-

namento senza problemi. I dispositivi tec-

nici di supporto non devono ostacolare questi

impianti primari e neppure l’equipaggio. Inoltre

ha grande importanza, per questioni di peso,

la sistemazione della necessaria tecnologia di

automazione, che debba andare in un alloggia-

mento di piccole dimensioni o in un armadio.

Alte prestazioni

La richiesta di sistemi di automazione con pre-

stazioni elevate in un alloggiamento compatto

rimane dunque elevata. Già nel 2013 Wago ha

portato sul mercato con il PFC200 una nuova

classe di prestazioni per la guida DIN 35. Nel

novembre 2015 segue il PFC100, che si con-

Se lo spazio fisico è particolarmente prezioso e sono necessarie delle prestazioni elevate, Wago propone la sua serie di controllori compatti

Wago ha lanciato il controllore PFC200 nel 2013 (nella foto la sede dell’azienda), mentre nel 2015 ha messo sul mercato

il suo controllore miniaturizzato PFC100

Più sicurezza

per l’applicazione

e per i dati