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Aprile 2018

Automazione e Strumentazione

LOGISTICA

applicazioni

64

tici possono essere evidenziati, ad esempio, in

rosso, gli oggetti meno critici in giallo o verde.

Inoltre, è possibile visualizzare ulteriori simboli

di avvertimento. Questo overlay è completa-

mente generato nell’O3M,

senza richiedere

un hardware aggiuntivo o una programma-

zione complessa

. La visualizzazione può essere

facilmente e comodamente adattata alle condi-

zioni dell’applicazione tramite il software IFM

‘Vision Assistant’ (colore, simboli, lingua ecc.)

Avvisi graduali

Parallelamente alla rappresentazione visiva, i

segnali vengono trasmessi tramite

bus Can

e

possono essere utilizzati dal sistema di controllo

della macchina per segnali acustici o impulsi fre-

nanti. Questa reazione può essere classificata in

base alla distanza dall’ostacolo: all’inizio viene

dato un avviso acustico e visivo; se il conducente

non reagisce e la situazione diventa più critica, il

veicolo viene gradualmente frenato.

Un esempio di reazione graduale

Il chip integrato

PMD 3D

di IFM rileva scene

e oggetti tridimensionali con una sola cattura

d’immagine. Ciò evita il ‘motion blur’ che può

verificarsi con gli scanner lineari. La tecnolo-

gia brevettata PMD di IFM è alla base di questo

sistema di sensori in grado di far fronte alle dure

condizioni operative delle macchine mobili. Oltre

al design robusto e compatto, il sistema di sensori

O3M è progettato appositamente per

applica-

zioni esterne con condizioni di luce mutevole

o luce solare intensa

. Diversamente da altri sen-

sori come i laser scanner,

il sensore 3D di IFM

non ha componenti mobili

, pertanto è partico-

larmente robusto e non soggetto ad usura. Il prin-

cipio di funzionamento della tecnologia PMD si

basa sul principio del

tempo di volo

. La scena è

illuminata da una luce infrarossa modulata e invi-

sibile e la luce riflessa colpisce il sensore PMD.

Questo sensore è anche collegato alla sorgente

della modulazione. Ogni pixel del chip PMD

determina le distanze dalla scena dovute allo sfa-

samento tra il segnale trasmesso e quello ricevuto.

La soppressione attiva e integrata dell’illumina-

zione di sfondo impedisce quasi completamente

la saturazione dell’immagine del sensore causata

da luce estranea. Ciò significa che il sensore PMD

3D può essere utilizzato in

piena luce solare

fino

a 120 klx. L’architettura dei due processori da 32

bit integrati garantisce un calcolo rapido e affida-

bile dei dati 3D direttamente nel sistema con un

massimo di 50 immagini al secondo.

Funzioni intelligenti

Gli intelligenti sensori 3D per macchine mobili

sono dotati di alcune funzioni di valutazione in-

tegrate che, oltre all’anticollisione qui descritta,

consentono di risolvere molte altre applicazio-

ni, come la

guida in linea

o

monitoraggio di

spazi aperti

. Viene utilizzato un algoritmo alta-

mente sviluppato dell’industria automobilistica,

che garantisce il

riconoscimento automatico

affidabile

fino a 20 oggetti.

Bastano pochi semplici passaggi per configurare

il sistema tramite l’intuitivo software ‘IFMVision

Assistant’. L’utente deve solo inserire alcuni dati,

come le dimensioni del veicolo o la posizione e

l’angolo di inclinazione del sistema di sensori 3D.

Interfacce di comunicazione

I dati della funzione pre-elaborata vengono emessi

tramite il bus Can utilizzando CanOpen o Sae J

1939. Se necessario, le informazioni 3D com-

plete possono essere elaborate tramite Ethernet

UDP e un’unità di processo esterna. Il sistema 3D

è quindi un sistema aperto che può essere facil-

mente integrato nelle architetture di rete esistenti.

Conclusione

Il sistema O3M è

un sistema di assistenza stand-

alone

per utilizzo su macchine mobili che riesce a

prevedere le collisioni e, se necessario, interviene

attivamente sulla guida. La completa ‘intelligenza’

è

integrata nell’alloggiamento del sensore com-

patto

. I parametri sono impostati in pochi pas-

saggi tramite un software operativo di semplice

utilizzo. Pertanto, il sistema può essere utilizzato

su diverse tipologie di veicoli. Con questo sistema,

IFM offre una soluzione ottimizzata in termini di

costi per una maggiore sicurezza nella logistica

portuale/aeroportuale e non solo.

Sistema di anticollisione

automatico: la telecamera

3D sul retro avverte

immediatamente in caso di

ostacoli e possibili collisioni