Aprile 2018
Automazione e Strumentazione
LOGISTICA
applicazioni
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tici possono essere evidenziati, ad esempio, in
rosso, gli oggetti meno critici in giallo o verde.
Inoltre, è possibile visualizzare ulteriori simboli
di avvertimento. Questo overlay è completa-
mente generato nell’O3M,
senza richiedere
un hardware aggiuntivo o una programma-
zione complessa
. La visualizzazione può essere
facilmente e comodamente adattata alle condi-
zioni dell’applicazione tramite il software IFM
‘Vision Assistant’ (colore, simboli, lingua ecc.)
Avvisi graduali
Parallelamente alla rappresentazione visiva, i
segnali vengono trasmessi tramite
bus Can
e
possono essere utilizzati dal sistema di controllo
della macchina per segnali acustici o impulsi fre-
nanti. Questa reazione può essere classificata in
base alla distanza dall’ostacolo: all’inizio viene
dato un avviso acustico e visivo; se il conducente
non reagisce e la situazione diventa più critica, il
veicolo viene gradualmente frenato.
Un esempio di reazione graduale
Il chip integrato
PMD 3D
di IFM rileva scene
e oggetti tridimensionali con una sola cattura
d’immagine. Ciò evita il ‘motion blur’ che può
verificarsi con gli scanner lineari. La tecnolo-
gia brevettata PMD di IFM è alla base di questo
sistema di sensori in grado di far fronte alle dure
condizioni operative delle macchine mobili. Oltre
al design robusto e compatto, il sistema di sensori
O3M è progettato appositamente per
applica-
zioni esterne con condizioni di luce mutevole
o luce solare intensa
. Diversamente da altri sen-
sori come i laser scanner,
il sensore 3D di IFM
non ha componenti mobili
, pertanto è partico-
larmente robusto e non soggetto ad usura. Il prin-
cipio di funzionamento della tecnologia PMD si
basa sul principio del
tempo di volo
. La scena è
illuminata da una luce infrarossa modulata e invi-
sibile e la luce riflessa colpisce il sensore PMD.
Questo sensore è anche collegato alla sorgente
della modulazione. Ogni pixel del chip PMD
determina le distanze dalla scena dovute allo sfa-
samento tra il segnale trasmesso e quello ricevuto.
La soppressione attiva e integrata dell’illumina-
zione di sfondo impedisce quasi completamente
la saturazione dell’immagine del sensore causata
da luce estranea. Ciò significa che il sensore PMD
3D può essere utilizzato in
piena luce solare
fino
a 120 klx. L’architettura dei due processori da 32
bit integrati garantisce un calcolo rapido e affida-
bile dei dati 3D direttamente nel sistema con un
massimo di 50 immagini al secondo.
Funzioni intelligenti
Gli intelligenti sensori 3D per macchine mobili
sono dotati di alcune funzioni di valutazione in-
tegrate che, oltre all’anticollisione qui descritta,
consentono di risolvere molte altre applicazio-
ni, come la
guida in linea
o
monitoraggio di
spazi aperti
. Viene utilizzato un algoritmo alta-
mente sviluppato dell’industria automobilistica,
che garantisce il
riconoscimento automatico
affidabile
fino a 20 oggetti.
Bastano pochi semplici passaggi per configurare
il sistema tramite l’intuitivo software ‘IFMVision
Assistant’. L’utente deve solo inserire alcuni dati,
come le dimensioni del veicolo o la posizione e
l’angolo di inclinazione del sistema di sensori 3D.
Interfacce di comunicazione
I dati della funzione pre-elaborata vengono emessi
tramite il bus Can utilizzando CanOpen o Sae J
1939. Se necessario, le informazioni 3D com-
plete possono essere elaborate tramite Ethernet
UDP e un’unità di processo esterna. Il sistema 3D
è quindi un sistema aperto che può essere facil-
mente integrato nelle architetture di rete esistenti.
Conclusione
Il sistema O3M è
un sistema di assistenza stand-
alone
per utilizzo su macchine mobili che riesce a
prevedere le collisioni e, se necessario, interviene
attivamente sulla guida. La completa ‘intelligenza’
è
integrata nell’alloggiamento del sensore com-
patto
. I parametri sono impostati in pochi pas-
saggi tramite un software operativo di semplice
utilizzo. Pertanto, il sistema può essere utilizzato
su diverse tipologie di veicoli. Con questo sistema,
IFM offre una soluzione ottimizzata in termini di
costi per una maggiore sicurezza nella logistica
portuale/aeroportuale e non solo.
Sistema di anticollisione
automatico: la telecamera
3D sul retro avverte
immediatamente in caso di
ostacoli e possibili collisioni