Table of Contents Table of Contents
Previous Page  58 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 58 / 100 Next Page
Page Background

Aprile 2017

Automazione e Strumentazione

SENSORI

applicazioni

58

Nel trasposto su gomma di materiali edili ogni

minuto perso corrisponde ad una perdita econo-

mica. Nel corso degli ultimi anni

si è passati

da un’economia a stock ad un’economia di

flusso

, ovverosia il mercato si basa sempre di

più su una

produzione on demand

(su richie-

sta) e di conseguenza l’acquisizione dei beni

necessari ad essa avviene solo al momento

dell’utilizzo, si produce secondo i moderni

sistemi del ‘work on demand’ ( lavoro a richie-

sta) e del ‘just in time’ (giusto in tempo).

Le aziende che trasportano il materiale devono fare

sempre di più con meno risorse. Le richieste just in

time rendono sempre più impegnativo soddisfare

la domanda mantenendo i costi sotto controllo. Il

mercato sempre più competitivo e i costi di carbu-

rante in continuo aumento, rendono indispensabile

l’utilizzo di

sistemi intelligenti che permettano di

migliorare l’efficienza della flotta aziendale.

L’azienda californiana

Reliable Trucking

ha

trovato un modo molto efficiente di tenere i suoi

veicoli e i suoi clienti sempre riforniti.

Reliable Trucking trasporta cemento, polveri,

materiali di scarto, inerti, per i maggiori produt-

tori di preconfezionati di malte e calcestruzzo

della California e dell’Oregon del Sud.

I servizi di Reliable Trucking si basano su tra-

sporti puntuali per garantire che i piani di produ-

zione dei preconfezionati siano rispettati. Relia-

ble Trucking ha fatto molti investimenti negli

anni, per migliorare la sicurezza, per mantenere

una flotta efficiente in grado di effettuare centi-

naia di carichi al giorno, instaurando solide rela-

zioni con i produttori di materiale, e creando un

proprio terminal di carico.

Mentre la produzione delle materie prime è molto

stabile, i piani di produzione delle malte e del cal-

cestruzzo, può cambiare molto velocemente.

Come la maggior parte delle aziende di autotra-

sporti, Reliable Trucking deve rispettare le con-

segne agli impianti di produzione in base si loro

piani di lavorazione. In genere la produzione ini-

zia alle 5 a.m., va a regime tra le 6 a.m e le 10

a.m. e termina del tardo pomeriggio.

Evitare il traffico

Sfortunatamente, questi piani di lavoro, costrin-

gono i mezzi di Reliable Trucking e i suoi piloti a

effettuare le corse nelle ore di punta. Così facendo

rendono una corsa di 90 minuti, un duro lavoro

di 4-5 ore. Il tempo sprecato nel traffico significa

naturalmente spreco di denaro.

Condizioni metereologiche avverse e altri eventi

non previsti possono poi cambiare i piani di pro-

duzione senza preavviso. Questi eventi impossi-

bili da prevedere, possono poi essere la cause di

altri costose situazioni come eccesso di approvvi-

gionamento o carenza di scorte.

A fronte di queste situazioni e inconvenienti,

Reliable Trucking si è resa conto che

un

sistema di misura affidabile delle scorte in

Un modo efficiente di consegnare

i materiali edili

Joe Sostaric

Shaun Pogue

L’utilizzo del Vega Inventory System ha

migliorato l’efficienza nella consegna di

cemento, polveri e materiali inerti, migliorando

il rendimento dei produttori e dei trasportatori.

Abbinata ai sensori di misura di Vega, questa

piattaforma software consente il monitoraggio

a distanza delle scorte, l’acquisizione e la

visualizzazione in tempo reale della situazione

dei consumi e dei silos di stoccaggio.

SENSORI E SOFTWARE DI VEGA PER MIGLIORARE PRODUZIONE E LOGISTICA

A FIL DI RETE

www.vega.com

L’AUTORE

J. Sostaric, Vice Presidente di Conco

Companies e Reliable Trucking

S. Pogue, technical manager di

Vega Americas

Il sensore radar VegaPuls 69 è ideale per la misura

di materiali inerti e di cemento, lavorando senza contatto

e in presenza di polveri e materiali volatili