Table of Contents Table of Contents
Previous Page  41 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 41 / 100 Next Page
Page Background

Automazione e Strumentazione

Marzo 2018

RETI INDUSTRIALI

approfondimenti

41

sistema eWON viene utilizzato principalmente per

scopi di manutenzione remota in caso di guasto, gli

utenti hanno già risolto il problema relativo all’in-

serimento in nuovi modelli aziendali basati sui ser-

vizi e sono ben preparati per le innovazioni future.

Ethernet anche per i veicoli

Oltre ad offrire i sistemi che sono in grado di

sostenere la connettività e l’accesso remoto alle

applicazioni industriali, HMS è in grado di pro-

porre delle tecnologie adatte al settore veicolare.

Infatti, soprattutto le applicazioni per la guida

automatica richiedono una larghezza di banda

elevata rispetto a quanto i sistemi di comuni-

cazione precedenti possono fornire. L’

Ether-

net per automotive

è qui la scelta degli OEM

e HMS offre, con l’

USB-to-Car

, una soluzione

interessante per la

diagnosi di sistema

.

L’elettronica dei veicoli moderni si basa su

sistemi informatici distribuiti (ECU), che sono

collegati tramite reti di comunicazione.

Finora sono stati usati principalmente reti basate

su FlexyRay, Can e Lin. Con 10 Mbit/s, FlexRay

offriva la larghezza di banda più elevata, mentre

Can-FD è stata definita un’alternativa economica

a FlexRay. Nell’architettura di linea dei veicoli,

tuttavia, questi sistemi non saranno in grado di

superare i 2-4 Mbit/s in condizioni reali.

La guida automatica richiede però velocità di tra-

smissione notevolmente più elevate. L’

Ethernet

può così essere una soluzione

, tuttavia il noto

cablaggio non è compatibile con l’automotive.

Per questo motivo, l’Ethernet per automotive è

stato definito un nuovo standard in grado di tra-

smettere fino a 100/Mbit/s full-duplex su un cavo

a doppini intrecciati non schermato.

Dalla fine del 2016 HMS offre, con

USB-to-Can

FD

, un’

interfaccia compatta

e capace di sup-

portare prestazioni elevate, una soluzione molto

efficace con supporto di due canali Can-FD e un

canale Lin. La connessione al PC avviene me-

diante USB. L’idea era di connettere due ulterio-

ri canali Ethernet per automotive al PC mediante

un hub USB precedentemente collegato. Questo

dovrebbe avvenire sotto forma di una soluzione

a inserimento, in modo

che il design precedente

possa essere riutilizzato

con piccoli adattamenti.

Per ridurre al minimo

anche i costi della pro-

gettazione della scatola

di alloggiamento, un ul-

teriore obiettivo era inte-

grare tutti i componenti

nella scatola esistente. La nuova scatola misura

solamente 80 x 50 x 22 mm. Anche il consumo

di corrente poteva essere ridotto in modo che

possa essere gestito direttamente su USB 2.0 e

non sia necessario alcun alimentatore esterno.

Inoltre, nella realizzazione di questa soluzione,

HMS ha voluto proporre un prodotto che potes-

se offrire un prezzo molto interessante.

Un data logger per i bus automotive

Quando è necessario un data logger compatto,

adatto per il settore automotive e per i test a ban-

co, HMS è presente con un prodotto a marchio

IXXAT, che costituisce una soluzione flessibile

per FlexRay, Can e Can FD. Si tratta della piatta-

forma integrata

HMS FlexRay Can

, che può com-

prendere anche una funzione gateway opzionale.

Il data logger IXXAT si basa sulla potente piat-

taforma integrata FRC e può essere facilmente

configurato con la versione gratuita dello stru-

mento ACT. Offre una varietà di interfacce e

consente

la registrazione simultanea dei da-

ti di tutti i sistemi bus collegati

con una base

temporale uniforme, per esempio su scheda SD,

chiavetta USB o disco rigido USB. La configu-

razione è intuitiva mediante il drag & drop di

messaggi/segnali o interi bus, con il supporto di

file Candb, DBC e Fibex.

Tra le altre cose, un’interfaccia

web socket è disponibile

per realizzare un accesso

ai dati ancora più facile,

consentendo la visualiz-

zazione dei dati tramite

USB o Wi-Fi su disposi-

tivi terminali compatibili

HTML5 (tablet/PC).

Il data-logger IXXAT per i sistemi bus del settore

automotive (nella foto: FRC-EP170)

USB-to-Car di HMS

è una soluzione di

diagnosi per Ethernet

nell’automotive