Table of Contents Table of Contents
Previous Page  12 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 12 / 100 Next Page
Page Background

BREAKING NEWS

primo piano

Gennaio/Febbraio 2016

n

Automazione e Strumentazione

12

MERCATI

Anie: le imprese che innovano

superano il 50%

Anie Confindustria, riferimento per le aziende del settore

elettrotecnico ed elettronico, ha recentemente tenuto la XIV

Giornata della Ricerca, dedicata all’innovazione tecnologica.

L’appuntamento, nel corso del quale Anie ha diffuso alcuni dei

dati in suo possesso sul settore di riferimento, è stato un momento

di riflessione sui processi di ricerca e sviluppo (R&S) a livello

nazionale ed europeo. Le imprese associate che hanno sviluppato

i loro progetti in un contesto di finanziamento all’innovazione

hanno illustrato le loro esperienze nel corso della giornata.

L’occasione è servita anche a sottolineare l’importanza dello

Sportello Ricerca di Anie, operativo dal novembre 2014. Questo

è uno strumento di supporto alle imprese, che la Federazione

offre a tutte le aziende associate, in collaborazione con STS

Deloitte, società di consulenza internazionale. Lo Sportello è

uno strumento nato nella cornice di Horizon 2020 per il biennio

2016-2017; ed è inteso a supportare la progettualità italiana,

che stenta a decollare: i numeri del Settimo Programma Quadro

Europeo (2007-2013) parlano di un success rate delle proposte

italiane pari solo al 18%, con una concentrazione geografica

delle case history vincenti nelle grandi città del Paese. La spesa in

R&S italiana rapportata al PIL nazionale è pari all’1,23%. Avendo

l’Italia contribuito al plafond del Programma per il 13% ad oggi ha

ottenuto solo l’8,3% dei fondi disponibili. I primi numeri su Horizon

2020, invece, raccontano di un’Italia terza per numero di progetti

presentati, ma ventesima per progetti accettati. Segno che nel

nostro Paese le idee innovative ci sono, ma forse stentano a trovare

i canali più adatti ad esprimersi.

Le aziende Anie dimostrano di essere particolarmente sensibili

all’importanza di ricerca e innovazione rispetto alla media del

manifatturiero italiano: esse investono mediamente in R&S il 4%

del fatturato totale, con punte vicine all’8% in comparti ad alta

tecnologia quale ad esempio la microelettronica. La corrispondente

quota nel manifatturiero italiano è di solo l’1%. Uno sforzo verso

l’innovazione che coinvolge anche il ricco tessuto delle PMI: il

70% delle PMI Anie dichiara infatti di effettuare annualmente nuovi

investimenti in innovazione di prodotto e di processo.

Nemmeno la difficile congiuntura economica degli ultimi anni ha

frenato la vocazione alla ricerca che caratterizza il comparto.

Nonostante la crisi, nel periodo 2008-2014, l’industria

Elettrotecnica ed Elettronica italiana ha registrato una crescita

media annua della spesa in R&S pari al 3% e superiore alla

media del manifatturiero (+2,2%). Secondo una recente indagine

condotta dalla Commissione Europea, le imprese innovatrici in

questo comparto sono più del 50%. Nello specifico, le imprese

che hanno introdotto innovazioni che rappresentano una novità per

il mercato costituiscono nell’Elettrotecnica oltre il 40% del totale e

nell’Elettronica oltre il 50%.

MERCATI

Automazione in crescita nel 2015

Il 2015 è stato un anno importante per il settore dell’automa-

zione industriale. Secondo i numeri resi noti da Marco Vecchio,

segretario di Anie Automazione, in occasione della presenta-

zione della prossima edizione della fiera SPS IPC Drives Italia, il

comparto tornerà quest’anno definitivamente il livello di fatturato

pre-crisi. “Il merito non è soltanto dei fornitori di tecnologie, che

la nostra associazione rappresenta, ma anche degli utilizzatori:

in Italia ci sono dei costruttori di macchine brillanti, in grado di

fare innovazione ed esportarla”, ha sottolineato Vecchio.

Secondo i dati di preconsuntivo presentati da Anie Automazione,

nel primo semestre 2015 il comparto è cresciuto del 9,5% e il

2015 dovrebbe chiudere con un confortante +7% complessivo.

Particolarmente interessanti i valori di crescita fatti registrare da

alcuni segmenti merceologici: azionamenti +6%, encoder rotativi

+14,8%, PLC +12,2%, HMI IPC Scada +12%, motori brushless

+11,4%, I/O +10,5%.

MERCATI

Machine vision in crescita in Europa

Il settore della Machine Vision continua a crescere in Europa. È

quanto emerge dai dati resi noti dalla VDMA Machine Vision,

l’associazione che riunisce i costruttori tedeschi di sistemi

di visione in seno alla VDMA Robotics + Automation. Il fattu-

rato complessivo del settore, già cresciuto del 16% nel 2014,

dovrebbe crescere di un ulteriore 10-11% nel 2015 e di un altro

7% nel 2016.

Buone notizie anche per i produttori tedeschi (1,9 miliardi di euro

il valore del loro fatturato nel 2014), i cui numeri sono previsti

in ulteriore crescita. Dei temi tecnologici inerenti il settore della

Machine Vision si discuterà l’anno prossimo dall’8 al 10 novem-

bre a Stoccarda, in occasione della fiera Vision 2016, dove sono

attesi oltre 400 espositori.

EVENTI

SPS a Parma in maggio

SPS IPC Drives Italia quest’anno si

svolgerà nei giorni che vanno dal 24 al

26 maggio a Parma. Francesca Selva,

vice president marketing & events,

Messe Frankfurt Italia, presentando

il progetto della manifestazione, ha

sottolineato come la principale tra le

novità di quest’anno sia l’area ‘know

how 4.0’, uno spazio dimostrativo,

all’ingresso del padiglione 4, in cui

innovazione e tradizione si legano

in un percorso tematico - industria

intelligente, robotica, informatica e

industria digitale, internet of things

- nel quale il visitatore potrà toccare

con mano isole di lavoro reali o virtuali

con i temi del 4.0 ‘coniugati in modo

efficace e chiarificatore’.

Confermate le tavole rotonde ‘Food&Beverage’,

‘Pharma&Beauty’ e ‘Automotive’ e i convegni scientifici

che verteranno su Progettazione meccatronica e robotica

(24 maggio) e Big Data (25 maggio). Nell’ambito della

tavola rotonda sull’automotive, Roland Berger presenterà

‘Osservatorio Industry 4.0: la nuova frontiera della

competitività industriale’ con focus sui settori automotive,

cyber security, elettromeccanica, food e pharma&beauty.

A CURA DELLA REDAZIONE