Table of Contents Table of Contents
Previous Page  21 / 33 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 21 / 33 Next Page
Page Background

MACHINE AUTOMATION 2015

21

TAVOLA ROTONDA

produttiva, si è reso quindi necessario stampare su supporti

molto differenti tra loro. Le soluzioni personalizzate di Zanasi

hanno dato risposta con successo ad ogni nuova richiesta. “Per

ogni nostra nuova esigenza di stampa” conferma Carlo Alberto

Babbi “legata alla stagionalitàdellaproduzionee ai diversi nuovi

prodotti, Zanasi ci ha sempre fornito la soluzione adatta, anche

quando le condizioni di lavoro non erano semplici”.

Babbi e Zanasi: una partnership solida

e di lunga durata

I primi prodotti Zanasi acquistati da Babbi risalgono all’inizio

degli anni 90: un sistema di stampa a microcarattere (CIJ), per

la marcatura sul tappo delle creme spalmabili e un sistema di

stampa a macrocarattere con tecnolo-

gia DOD, per la codifica degli imballi in

cartone. Da quel momento, tra le due

aziende si è instaurata una partnership

solida e di reciproca soddisfazione, sul

piano industriale ma anche umano. Un

sodalizio lungo oltre vent’anni, all’inse-

gna dell’italianità, della vicinanza (non

solo geografica) e della condivisione di

valori aziendali e personali. Zanasi ha

seguito negli anni l’ampliamento della

gamma prodotti di Babbi, fornendo

sempre le adeguate risposte tecnologi-

che alle nuove esigenze produttive, rin-

novando nel tempo il parco macchine.

Oggi, nei suoi stabilimenti, Babbi ha in

funzione numerose soluzioni di stampa

di ultima generazione fornite da Zanasi per le diverse linee di

produzione. I sistemi di stampa dell’ampia gamma CIJ Zanasi,

flessibili e intercambiabili tra di loro, sono in grado di adattarsi

ai diversi cicli produttivi per la stampa diretta dei dati variabili

su barattoli di gelato e vaschette trasparenti in PP, incarto in PP

Coex monoporzione delle confezioni dei Wafer, tappi metallici

del vaso di vetro delle creme spalmabili e cartone.

La fornitura più recente è relativa al sistema di marcatura ad alta

definizione Z640Plus per la stampa e personalizzazione delle

scatole di cartone avana, contenenti i prodotti finiti e semilavo-

rati. Il sistema ad alta definizione è stato pensato per soddisfare

le esigenze di comunicazione, identificazione e tracciabilità del

prodotto e dell’imballo.

Questi dati fondamentali (testi, dati variabili e grafica) possono

essere riprodotti su qualsiasi imballo secondario, in armonia

con la grafica del packaging, rispettando e valorizzando il mar-

chio dell’azienda. In presenza di una vasta gamma di codici e

di elenco di ingredienti, la gestione semplificata garantisce una

riduzione notevole degli errori di codifica e dei relativi fermi di

linea. “L’interfaccia utente è veloce e intuitiva” spiega Andrea

Caselli, del servizio commerciale Zanasi “e il sistema permette,

attraverso un display touchscreen, di richiamare le codifiche e i

messaggi memorizzati senza la necessità di riprogrammare la

stampante”. L’enorme vantaggio economico deriva dalla possi-

bilità di ridurre drasticamente i costi dello stoccaggio di scatole

prestampate, chepossonoesserepersonalizzate in linea inbase

alle specialità di prodotto realizzate.

Unamarcatura per ogni stagione

Lapeculiaritàdi Babbi èproprio la stagionalitàdellaproduzione:

prodotti dolciari nella stagione fredda, prodotti per gelati nella

stagione calda. Capannoni diversi ed esigenze diverse hanno

quindi rappresentato una stimolante sfida per Zanasi. Una ri-

chiesta primaria era, ad esempio, legata alla robustezza e alla

praticità delle soluzioni, che dovevano essere semplici da spo-

stareeda rimettere in funzione, inunambienteconcontinueva-

riazioni di temperatura. Un altro aspetto apprezzato da Babbi, è

stata labassa frequenzadimanutenzione richiestadaimarcatori

Zanasi, unita all’integrazione in spazi ristretti e all’estrema faci-

litàd’utilizzo, facilitatadal traininggarantitoagli operatori dell’a-

zienda cliente. Per garantire performance elevate su ogni tipo

di superficie e supporto da stampare,

Zanasi ha saputo individuare i marcatori

più efficienti e gli inchiostri più adatti

per le specifiche esigenze applicative e

l’estrema cura dei dettagli di stampa. “Il

nostro lungo rapporto” conclude Caselli

“è destinato a proseguire nel solco della

qualità, dell’efficienza produttiva, dell’e-

voluzione tecnologica, della fiducia e

della soddisfazione reciproca”.

A scuola in azienda: Babbi

e Zanasi accomunati anche

nella formazione

Tutti i preparati per gelato di Babbi sono

stati studiati appositamente per garan-

tireun saltodi qualità almastrogelatiere.

Babbi ha quindi deciso di mettere a disposizione dell’aspirante

gelatiere tutto il suo sapere ed esperienza, proprio questi sono

gli obiettivi della ‘Attilio Babbi Gelato Academy’.

All’esperto mastro gelatiere, Babbi offre un aiuto per affinare

le conoscenze e un aggiornamento sulle nuove tendenze, esi-

genze di palato, occhio e…portafoglio. Attilio Babbi Gelato Ac-

cademydal 1983proponenumerosi corsi, dai livelli base aquelli

più avanzati, per rispondere a ogni esigenza. “Siamo stati i primi

a fare corsi di gelateria in Italia e nel mondo” sottolinea Gian

Luigi Babbi “e l’idea mi venne ai tempi dell’Università, quando

scrissi la mia tesi sperimentale sul gelato artigianale (prima nel

settore), anche se mi stavo laureando in Economia e Commer-

cio. Il mio proposito era andare in giro a far conoscere l’azienda

senza parlare direttamente di Babbi, ma presentandoci invece

come tecnici esperti del settore”.

Zanasi, come produttore, mette a disposizione le proprie com-

petenze tecniche e applicative, fornendo un’ampia gamma

di corsi di formazione standard e personalizzabili secondo le

singole esigenze produttive, in Italia e nel mondo. In Zanasi è

attiva l’esclusiva ‘Scuola dell’Inkjet’ per la formazione interna e

dei clienti, per utilizzatori e integratori OEM e distributori sia in

italiano che in inglese, finalizzata alla conoscenza, all’utilizzo e

anche alla personalizzazione del prodotto, oltre a favorire l’au-

tonomia nellamanutenzione.

Babbi -

www.babbi.it

Zanasi -

www.zanasi.it

“Siamo due tipiche aziende italiane,

che negli anni abbiamo fatto tanti

passi in avanti nei rispettivi settori.

Partiamo sempre dal concetto di

massima qualità di prodotto, anche

perché è nella nostra indole.

Siamo proprio fatti così: abbiamo il

piacere e la soddisfazione

di lavorare in questo modo.

Ci viene naturale”.

Carlo Alberto Babbi, production

manager