NOVEMBRE-DICEMBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 402
75
Water Division. “Personale operativo e
manager volevano poter tenere sotto
controllo i trend, i dati e non riuscivamo
a individuare il modo di farlo, ma con
SmartGlance ci siamo riusciti. Se prima
dovevano tenere qualcuno, ventiquat-
tr’ore al giorno, davanti a una postazione
Scada fissa, o aspettare che arrivasse un
allarme, ricevere una chiamata, indiriz-
zare il personale per affrontare il pro-
blema con un processo macchinoso,
ora tutti hanno i dati necessari a portata di mano, letteralmente,
e lavorare è molto più semplice”. SmartGlance permette di vi-
sualizzare i dati, di analizzarli e di agire in modo collaborativo
sfruttando i dati di processo e operativi, tenendo sotto controllo
metriche e KPI rilevanti, e potendo realizzare le reportistiche ne-
cessarie con qualsiasi device. È una soluzione che permette di na-
vigare i dati provenienti da Wonderware Historian, ma anche da
qualsiasi altro historian, e da qualsiasi database SQL, attraverso
grafici ricchi di informazioni e usando un’applicazione che offre
un’esperienza d’uso intuitiva, sviluppata nativamente per l’uso su
device mobili. Wonderware Smart Glance si compone di tre ele-
menti: Smart Glance Mobile Reporting Connector, SmartGlance
Server e SmartGlance Mobile Apps; supporta tutti i device mobili
odierni allo stato dell’arte e con i diversi sistemi operativi.
Allarmi e notifiche
Per fare un esempio delle opportunità che SmartGlance offre a
Seminole County, si può analizzare la gestione degli allarmi. La
funzionalità My Alerts permette agli operatori di ricevere notifi-
che di allarme personalizzate, basate su valori di soglia configura-
bili per tag report. In questo modo, le notifiche arrivano in modo
proattivo, potendo attivare funzionalità per ricevere notifiche
push, alert in tempo reale, sistemi di notifica che attivano vibra-
zione o suoneria dei cellulari.
“È davvero più semplice tenere sotto controllo gli al-
larmi e indirizzarli allo staff giusto per l’intervento ne-
cessario” aggiunge Carpenter. “Con questo prodotto,
uno dei miei capi operatore ha creato i suoi allarmi
personalizzati. Magari è a casa che guarda la TV, riceve
un alert e può contattare immediatamente il perso-
nale per avvisarli che il residuo di cloro sta calando, o
di qualsiasi altro problema rilevato”.
Un altro aspetto interessante del disporre di sistemi
così evoluti, in mobilità, è la riduzione dei costi e la ca-
pacità di migliorare i processi decisionali. La soluzione
di reporting mobile di Wonderware SmartGlance
sfrutta il potere della mobilità e quello del cloud
computing per fare in modo che i dati siano sempre
disponibili tramite cellulare, in un formato di facile
visualizzazione e utilizzo. Il Cloud Computing è la
scelta di molte aziende oggi che vogliono offrire ai
loro dipendenti la possibilità di disporre di informazioni impor-
tanti in un modo altamente sicuro e poco costoso. Wonderware
SmartGlance permette alle aziende di ottenere tutto questo nel
modo più adatto alle loro caratteristiche: si può scegliere il mo-
dello gestito, e arrivare in meno di un giorno a disporre dei dati
più critici per le performance dell’impianto al costo minore pos-
sibile, oppure si può scegliere una implementazione on-premise
per massimizzare controllo e sicurezza.
Grazie a Wonderware SmartGlance, Seminole Country Water di-
vision ha uno strumento per affrontare al meglio tutte le sfide
di un’azienda che ha 10 diverse facility, serve 440.000 residenti e
deve produrre oltre 17 miliardi di litri di acqua potabile all’anno.
Oltre a liberarsi della necessità di avere un operatore 24 ore al
giorno 7 giorni su 7 fisso su una postazione Scada per control-
lare, rilevare allarmi, attivare il personale necessario, l’azienda ha
ridotto in modo significativo i tempi necessari per dare risposte
agli operatori sul campo: da una media di mezz’ora, si è passati a
pochi minuti. Grazie ai dati e alla possibilità di veicolarli in modo
flessibile, gli operatori sono allertati su un problema prima che si
scateni l’allarme, potendo agire prima che diventi un problema
reale, e un problema per gli utenti.
•
Wonderware by Schneider Electric -
www.wonderware.itPer Seminole County Water District
la priorità principale è fornire acqua
potabile di alta qualità e offrire un
servizio affidabile per la raccolta e il
trattamento delle acque reflue