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NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 402

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Water Division. “Personale operativo e

manager volevano poter tenere sotto

controllo i trend, i dati e non riuscivamo

a individuare il modo di farlo, ma con

SmartGlance ci siamo riusciti. Se prima

dovevano tenere qualcuno, ventiquat-

tr’ore al giorno, davanti a una postazione

Scada fissa, o aspettare che arrivasse un

allarme, ricevere una chiamata, indiriz-

zare il personale per affrontare il pro-

blema con un processo macchinoso,

ora tutti hanno i dati necessari a portata di mano, letteralmente,

e lavorare è molto più semplice”. SmartGlance permette di vi-

sualizzare i dati, di analizzarli e di agire in modo collaborativo

sfruttando i dati di processo e operativi, tenendo sotto controllo

metriche e KPI rilevanti, e potendo realizzare le reportistiche ne-

cessarie con qualsiasi device. È una soluzione che permette di na-

vigare i dati provenienti da Wonderware Historian, ma anche da

qualsiasi altro historian, e da qualsiasi database SQL, attraverso

grafici ricchi di informazioni e usando un’applicazione che offre

un’esperienza d’uso intuitiva, sviluppata nativamente per l’uso su

device mobili. Wonderware Smart Glance si compone di tre ele-

menti: Smart Glance Mobile Reporting Connector, SmartGlance

Server e SmartGlance Mobile Apps; supporta tutti i device mobili

odierni allo stato dell’arte e con i diversi sistemi operativi.

Allarmi e notifiche

Per fare un esempio delle opportunità che SmartGlance offre a

Seminole County, si può analizzare la gestione degli allarmi. La

funzionalità My Alerts permette agli operatori di ricevere notifi-

che di allarme personalizzate, basate su valori di soglia configura-

bili per tag report. In questo modo, le notifiche arrivano in modo

proattivo, potendo attivare funzionalità per ricevere notifiche

push, alert in tempo reale, sistemi di notifica che attivano vibra-

zione o suoneria dei cellulari.

“È davvero più semplice tenere sotto controllo gli al-

larmi e indirizzarli allo staff giusto per l’intervento ne-

cessario” aggiunge Carpenter. “Con questo prodotto,

uno dei miei capi operatore ha creato i suoi allarmi

personalizzati. Magari è a casa che guarda la TV, riceve

un alert e può contattare immediatamente il perso-

nale per avvisarli che il residuo di cloro sta calando, o

di qualsiasi altro problema rilevato”.

Un altro aspetto interessante del disporre di sistemi

così evoluti, in mobilità, è la riduzione dei costi e la ca-

pacità di migliorare i processi decisionali. La soluzione

di reporting mobile di Wonderware SmartGlance

sfrutta il potere della mobilità e quello del cloud

computing per fare in modo che i dati siano sempre

disponibili tramite cellulare, in un formato di facile

visualizzazione e utilizzo. Il Cloud Computing è la

scelta di molte aziende oggi che vogliono offrire ai

loro dipendenti la possibilità di disporre di informazioni impor-

tanti in un modo altamente sicuro e poco costoso. Wonderware

SmartGlance permette alle aziende di ottenere tutto questo nel

modo più adatto alle loro caratteristiche: si può scegliere il mo-

dello gestito, e arrivare in meno di un giorno a disporre dei dati

più critici per le performance dell’impianto al costo minore pos-

sibile, oppure si può scegliere una implementazione on-premise

per massimizzare controllo e sicurezza.

Grazie a Wonderware SmartGlance, Seminole Country Water di-

vision ha uno strumento per affrontare al meglio tutte le sfide

di un’azienda che ha 10 diverse facility, serve 440.000 residenti e

deve produrre oltre 17 miliardi di litri di acqua potabile all’anno.

Oltre a liberarsi della necessità di avere un operatore 24 ore al

giorno 7 giorni su 7 fisso su una postazione Scada per control-

lare, rilevare allarmi, attivare il personale necessario, l’azienda ha

ridotto in modo significativo i tempi necessari per dare risposte

agli operatori sul campo: da una media di mezz’ora, si è passati a

pochi minuti. Grazie ai dati e alla possibilità di veicolarli in modo

flessibile, gli operatori sono allertati su un problema prima che si

scateni l’allarme, potendo agire prima che diventi un problema

reale, e un problema per gli utenti.

Wonderware by Schneider Electric -

www.wonderware.it

Per Seminole County Water District

la priorità principale è fornire acqua

potabile di alta qualità e offrire un

servizio affidabile per la raccolta e il

trattamento delle acque reflue