Table of Contents Table of Contents
Previous Page  30 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 30 / 118 Next Page
Page Background

S

imuove silenziosoevitandoosta-

coli fissi e mobili, trasportando

fino a 90 kg di materiale, senza

bisogno di rotaie o guide: LD,

ovvero ‘Low Duty’, questo il suo

nome, è la sintesi della tecnologia robotica

all’avanguardia maturata in oltre trent’anni

di attività dall’americana Adept, recente-

mente confluita in Omron, e della compe-

tenza di quest’ultima nell’automazione ‘a

tutto tondo’, dalla sensoristica al motion

control, dalla machine safety al monito-

raggio. Molto più, dunque, di un ‘classico’

AGV per la movimentazione delle merci in

magazzino, LD ha debuttato in Italia e in

Europa lo scorso gennaio e per l’occasione

Omron ha organizzato una vera

‘Mobile

Robot Experience’

, dimostrazione pratica

delle abilità e peculiarità del prodotto. “LD

è l’esempio di quali possano essere i frutti

del concetto di ‘i-Automation’ di Omron”

afferma Massimo

Porta, country ma-

nager di Omron Ita-

lia. “L’acquisizione di

Adept rientra infatti

a pieno titolo nella

nostra strategia di

realizzazione di una

piattaforma tecnologica completa per la

‘governance’ della fabbrica nell’ottica di In-

dustry 4.0”. Chiarisce poi Porta: “La ‘fabbrica

4.0’ deve essere ‘intelligente’, ‘interattiva’ e

‘integrata’ e Omron intende offrire ai clienti

tutte le soluzioni necessarie a realizzare

questo concetto grazie alla sua compe-

tenza nella ricerca e sviluppo delle princi-

pali tecnologie per realizzare una ‘Industry

4.0 ready’”. La robotica, con l’acquisizionedi

Adept, èdiventata parte integrantedel por-

tafoglio Omron, che si presenta dunque sul

mercatoconun’offerta completa che spazia

dal campo, con le soluzioni per la raccolta

dei dati, agli azionamenti, ai robot Scara.

Presso la sede di Milano la multinazionale

nipponica sta inoltre allestendo un labora-

torio attrezzato, dove far toccare conmano

ai clienti tutte le proprie soluzioni, studiare

progetti adhocutilizzandoanche strumenti

di virtualizzazione e simulazione per indivi-

duare i prodotti migliori da impiegare per

soddisfare esigenze specifiche, diventando

così da semplice fornitore a reale partner

dell’utente finale.

Flessibile come un taxi…

Ridurre al minimo vincoli e limitazioni, que-

sto il vantaggio centrale offerto dal mobile

robot LD. Così come possiamo paragonare

un normale AGV a un tram o a un autobus,

che deve seguire percorsi definiti e fermarsi

dove previsto, oltre ad aver bisogno di

un’infrastruttura con tanto di torrette, ro-

taie ed elementi di delimitazione delle zone

di passaggio, LD somiglia più a un comodo

taxi. Può infatti modificare il proprio per-

corso inbaseallapresenzadi ostacoli, anche

mobili, in quanto ha la capacità di aggirarli

e trovare vie alternative. Non necessita di

colonnine, rilevatori, sensori e via dicendo

per funzionare, in quanto utilizza l’infra-

struttura già esistente. È in grado di map-

AO

ATTUALITÀ

Ilaria De Poli

@depoli_ilaria

Tutta la libertà

di muoversi…

Omron ha lanciato il mobile robot

LD: piccolo, versatile, flessibile

e customizzabile. In perfetta

linea con le caratteristiche dei

componenti dalla Fabbrica 4.0

MARZO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 396

30

Massimo Porta, country manager di Omron Italia