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AUTOMAZIONE OGGI 392
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
esperienze
S
SI
acquistare anche una soluzione specifica per la gestione del
magazzino in quanto la lavorazione degli ordini provenienti
dall’e-commerce e quelli dai rivenditori ha logiche differenti
tra loro. “Quando perviene un ordine e-commerce, dal mo-
mento che si tratta di vendite di singoli colli, prevediamo
un’unica fase di picking e packing del prodotto gestita da
un solo operatore. Nel caso degli ordini provenienti dai ri-
venditori che riguardano centinaia di colli sono invece due
operatori diversi a occuparsi del prelievo da una parte e del
riscontro e della spedizione dall’altra” spiega Buccella. Xpres
ha allora scelto di integrare a Mago la soluzione K-Logistic
della software house bolognese Kirio.
K-Logistic e Mago per una gestione degli ordini
in tempo reale
Xpres ha un magazzino di 4.000 m
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e i percorsi degli ope-
ratori nonché la dislocazione dei prodotti, vengono definiti
attraverso K-Logistic. Il software di Kirio è infatti specifico
per l’automatizzazione dei magazzini e consente di trattare
i flussi passivi, attivi e transitori, dall’ordine fornitore al rice-
vimento e controllo della merce, dallo stoccaggio alla movi-
mentazione, dall’inventario alla rettifica, dall’ordine cliente
al prelievo, dall’evasione alla spedizione. In particolare in
Xpres l’integrazione tra Mago e K-Logistic avviene secondo
le seguenti modalità per quanto riguarda l’e-commerce b2b
e b2c: Mago riceve gli ordini in automatico e l’operatore di
magazzino può visualizzarli attraverso il suo palmare e se
sono ordini standard, o comunque rientrano in una serie di
parametri preimpostati, vengono trattati da K-Logistic che
definisce le diverse fasi. “Gli ordini provenienti dall’e-com-
merce sono immediatamente eseguibili in quanto sono già
stati pagati, mentre gli altri ordini devono essere verificati
e, in caso di anomalie, rivisti e ‘personalizzati’ dall’opera-
tore” puntualizza Buccella.
Vantaggi e prospettive
Il vantaggio dell’implementazione di Mago e K-Logistic più
evidente è l’incremento della produttività di Xpres del 30%.
Inoltre la gestione degli errori è praticamente azzerata in
quanto grazie alla rilevazione sulla base dei codici seriali di
ingresso e di uscita c’è un riscontro su tutti i prodotti, sia
in ingresso sia in uscita. “Grazie a queste soluzioni, il cui
utilizzo peraltro è molto semplice e intuitivo, riusciamo a
evadere gli ordini in 24 ore e soprattutto a rispondere in
modo ottimale alle tempistiche richieste dall’e-commerce,
soprattutto quello proveniente da piattaforme dedicate
come Amazon. Questo però non è un punto d’arrivo ma
di partenza” dichiara Buccella. Il management di Xpres
si è posto l’obiettivo di raddoppiare i volumi nell’arco di
un anno, puntando principalmente sull’e-commerce. Un
obiettivo che richiede una verticalizzazione spinta dei pro-
cessi e di conseguenza una ‘customizzazione’ dell’applica-
tivo K-Logistic. “Tra le varie prospettive stiamo valutando
la gestione della vendita a banco direttamente dal magaz-
zino, una procedura particolare che esige ulteriori perso-
nalizzazioni del sistema informativo. La professionalità
di Kirio ci permette di guardare da vicino a tali traguardi”
conclude Buccella.
Microarea -
www.microarea.itKirio -
www.kirio.itXpres -
www.xpres.itXpres ha un magazzino di 4.000 m
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e i percorsi degli operatori
e la dislocazione dei prodotti, vengono definiti attraverso la
soluzione K-Logisticì