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la continua innovazione tecnologica e l’attenta analisi delle richieste

del cliente hanno contribuito a convincere Gruppo SMI ad affidarsi

alla multinazionale bolognese. La collaborazione tra le due aziende

prevede l’impiego dei sensori Datalogic nella realizzazione di mac-

chine per l’imbottigliamento e l’imballaggio destinate a realtà del

calibro di Carlsberg, Coca Cola, Danone, Diageo, Inbev, Heinz, Hei-

neken, Nestlè, PepsiCo, SAB Miller e Unilever. Tra i prodotti che Da-

talogic fornisce al Gruppo si distinguono i sensori induttivi serie IS, i

sensori fotoelettrici tubolari M18 serie S15, i sensori a forcella SR21, i

sensori miniatura S3Z, i sensori compatti S8, gli amplificatori a fibra

ottica S7 e i sensori ultrasuoni US18.

In particolare, i sensori di prossimità induttivi della serie IS offrono

una gamma completa di modelli con diametro da 6,5 a 30 mm e

sono la soluzione più economica per rilevare in modo preciso og-

getti metallici a distanze da 1,5 mm a 20 mm. I sensori fotoelettrici

tubolari standard M18 della serie S15 comprendono una linea com-

pleta di funzioni ottiche di rilevazione a tasteggio o a sbarramento,

con versioni in plastica o in acciaio inossidabile a protezione IP69K

e certificazione per l’impiego nell’industria alimentare e dell’imbot-

tigliamento. I sensori a forcella SR21 offrono la soluzione migliore

per la rilevazione di etichette a elevata risoluzione e velocità, con

tempi di risposta di soli 20 μ e frequenze di rilevazione fino a 25 kHz.

La serie S3Z include una gamma completa di sensori fotoelettrici in

miniatura, con modelli economici per applicazioni base e modelli

con emissione laser per la rilevazione di oggetti piccoli o a elevata

velocità. Per applicazioni più avanzate di rilevazioni di contrasto, di

luminescenza, o di oggetti trasparenti a tasteggio con soppressione

di sfondo, è poi disponibile la serie S8 di sensori compatti, anche in

acciaio inossidabile con protezione IP69K per l’industria alimentare

e dell’imbottigliamento. Gli amplificatori a fibra ottica della serie S7

sono invece impiegati per la rilevazione di oggetti molto piccoli o in

zone difficilmente accessibili con normali sensori fotoelettrici a ot-

tica integrata. Infine, i sensori a ultrasuoni della serie US18 offrono

la migliore alternativa ai sensori fotoelettrici per la rilevazione di og-

getti trasparenti, per esempio in plastica, vetro o liquidi, oppure in

presenza di riflessioni ottiche. Datalogic è in grado di offrire sistemi

di visione finalizzati alle principali operazioni nel corso del processo

di confezionamento e imbottigliamento. Tra le altre, l’identificazione

di bottiglie d’acqua confezionate in PET; la rilevazione della presenza

del tappo; il riconoscimento e l’ispezione dell’etichetta e della tacca

di registro.

Un’alleanza sotto il segno del Tricolore

Datalogic e Gruppo SMI stanno anche lavorando in sinergia per

sviluppare nuove soluzioni nell’ambito del packaging, anticipando

così le future esigenze dei clienti finali. Fornire soluzioni e sistemi

ad avanzato contenuto tecnologico, che assicurino affidabilità,

flessibilità e risparmio energetico, rappresenta l’obiettivo comune

che le due realtà si sono poste per andare incontro ai bisogni dei

clienti, ai quali Gruppo SMI si rivolge, presenti in oltre 130 Paesi del

mondo. Quest’alleanza tutta italiana rappresenta, secondo Cosimo

Capuzzello, general manager della BU Sensors&Safety di Datalogic

Automation, la conferma di come la società bolognese sia in grado

di proporre un’offerta vasta ed efficiente, per soddisfare le esigenze

di utenti e partner, in un mercato in evoluzione come quello del

packaging, che incide sostanzialmente sul manifatturiero nel suo

complesso.

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