Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 160 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 160 Next Page
Page Background

MAGGIO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 381

52

AO

SPECIALE

C

onosciuta a livello

mondiale nel set-

tore della pasta e

azienda simbolo

dell’Italia, Barilla ha

una visione molto chiara: aiutare

le persone a vivere meglio, portando il benessere e il piacere del

cibo nella vita quotidiana. Questo obiettivo detta la strategia dell’a-

zienda gestita dall’omonima famiglia nata nel 1877 come negozio di

pane e pasta a Parma. Oggi Barilla vende oltre 1.500 prodotti in più

di 100 Paesi. L’obiettivo è raddoppiare il giro d’affari entro il 2020,

riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale e promuovendo

abitudini alimentari sane e piacevoli. Le aziende alimentari come Ba-

rilla competono su diversi piani per conquistare i consumatori, dalla

qualità al gusto, fino all’impatto estetico dei loro prodotti. I clienti nei

supermercati passano davanti a centinaia di prodotti sugli scaffali.

Il compito della confezione, della grafica e dell’etichetta è catturare

e mantenere la loro attenzione per un tempo sufficiente a trasfor-

mare una rapida occhiata in un acquisto. “I consumatori hanno una

scelta praticamente illimitata” dice Marco Rossi, IT business process

support director di Barilla. “La confezione è il primo elemento con

il quale i consumatori entrano in contatto. Pertanto, oltre a essere

accattivante, la confezione deve fornire informazioni utili come in-

gredienti, valori nutritivi, suggerimenti per ricette e abbinamenti,

unitamente a una serie di dati tecnici come data di scadenza e in-

dicazioni per la conservazione e il riciclo” continua Rossi. “Abbiamo

solo pochi secondi per fare la differenza; per questo lavoriamo co-

stantemente affinché le nostre linee di pasta, salse, cereali e pane

di vario tipo siano quanto più possibile accattivanti e informative”.

Sviluppo in parallelo per accorciare

il time-to-market

Rossi guida il Business Process Support Group della divisione Infor-

mation Technology, che gestisce i processi di grafica ed etichetta-

tura per tutti i prodotti Barilla. “La creazione delle confezioni e delle

etichette è un lavoro collettivo che coinvolge studi grafici esterni e i

nostri reparti di ricerca e sviluppo, acquisti, legale marketing e ven-

dite. Tutte le figure coinvolte devono dare il loro contributo affinché

l’estetica e il contenuto delle etichette siano conformi alle norma-

tive internazionali e rispondano alle aspettative dei consumatori”.

Le entità coinvolte nel processo si trovano spesso in diversi luoghi

nel mondo e raccogliere il contributo di tutti è un compito non sem-

pre agevole. “Ci servivano ordine e coerenza, e l’unico modo per

Corrado Dal Corno

Barilla doveva aumentare l’efficienza del processo di

creazione della grafica e delle etichette dei suoi

prodotti, oltre a ridurre i tempi di sviluppo emigliorare

la collaborazione fra tutte le figure coinvolte in questa

attività a livellomondiale. C’è riuscita grazie alla

piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes e la

Industry Solution Experience Perfect Package,

realizzando un processo integrato di sviluppo della

grafica per gestire tutti gli elementi delle confezioni

Sviluppo e gestione

del packaging

Marco Rossi, IT business process

support director di Barilla

Barilla ha una visione molto

chiara: aiutare le persone

a vivere meglio, portando

il benessere e il piacere del

cibo nella vita quotidiana