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MAGGIO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 381
52
AO
SPECIALE
C
onosciuta a livello
mondiale nel set-
tore della pasta e
azienda simbolo
dell’Italia, Barilla ha
una visione molto chiara: aiutare
le persone a vivere meglio, portando il benessere e il piacere del
cibo nella vita quotidiana. Questo obiettivo detta la strategia dell’a-
zienda gestita dall’omonima famiglia nata nel 1877 come negozio di
pane e pasta a Parma. Oggi Barilla vende oltre 1.500 prodotti in più
di 100 Paesi. L’obiettivo è raddoppiare il giro d’affari entro il 2020,
riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale e promuovendo
abitudini alimentari sane e piacevoli. Le aziende alimentari come Ba-
rilla competono su diversi piani per conquistare i consumatori, dalla
qualità al gusto, fino all’impatto estetico dei loro prodotti. I clienti nei
supermercati passano davanti a centinaia di prodotti sugli scaffali.
Il compito della confezione, della grafica e dell’etichetta è catturare
e mantenere la loro attenzione per un tempo sufficiente a trasfor-
mare una rapida occhiata in un acquisto. “I consumatori hanno una
scelta praticamente illimitata” dice Marco Rossi, IT business process
support director di Barilla. “La confezione è il primo elemento con
il quale i consumatori entrano in contatto. Pertanto, oltre a essere
accattivante, la confezione deve fornire informazioni utili come in-
gredienti, valori nutritivi, suggerimenti per ricette e abbinamenti,
unitamente a una serie di dati tecnici come data di scadenza e in-
dicazioni per la conservazione e il riciclo” continua Rossi. “Abbiamo
solo pochi secondi per fare la differenza; per questo lavoriamo co-
stantemente affinché le nostre linee di pasta, salse, cereali e pane
di vario tipo siano quanto più possibile accattivanti e informative”.
Sviluppo in parallelo per accorciare
il time-to-market
Rossi guida il Business Process Support Group della divisione Infor-
mation Technology, che gestisce i processi di grafica ed etichetta-
tura per tutti i prodotti Barilla. “La creazione delle confezioni e delle
etichette è un lavoro collettivo che coinvolge studi grafici esterni e i
nostri reparti di ricerca e sviluppo, acquisti, legale marketing e ven-
dite. Tutte le figure coinvolte devono dare il loro contributo affinché
l’estetica e il contenuto delle etichette siano conformi alle norma-
tive internazionali e rispondano alle aspettative dei consumatori”.
Le entità coinvolte nel processo si trovano spesso in diversi luoghi
nel mondo e raccogliere il contributo di tutti è un compito non sem-
pre agevole. “Ci servivano ordine e coerenza, e l’unico modo per
Corrado Dal Corno
Barilla doveva aumentare l’efficienza del processo di
creazione della grafica e delle etichette dei suoi
prodotti, oltre a ridurre i tempi di sviluppo emigliorare
la collaborazione fra tutte le figure coinvolte in questa
attività a livellomondiale. C’è riuscita grazie alla
piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes e la
Industry Solution Experience Perfect Package,
realizzando un processo integrato di sviluppo della
grafica per gestire tutti gli elementi delle confezioni
Sviluppo e gestione
del packaging
Marco Rossi, IT business process
support director di Barilla
Barilla ha una visione molto
chiara: aiutare le persone
a vivere meglio, portando
il benessere e il piacere del
cibo nella vita quotidiana