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MAGGIO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 381
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ottenerli era cambiare il nostro modo di lavorare” afferma Rossi. “Il
primo passo, circa dieci anni fa, è stata l’adozione dell’applicativo
Enovia di Dassault Systèmes a supporto di un progetto strategico
in Barilla per snellire l’organizzazione e i processi dell’intera strut-
tura” racconta Alberto Maldino, IT business process support senior
manager di Barilla. “Negli anni successivi abbiamo assistito all’evo-
luzione dell’offerta di Dassault Systèmes per il settore dei beni di
largo consumo e del commercio al dettaglio, con la realizzazione di
un’infrastruttura efficiente e completa con funzionalità specifiche
per grafica ed etichette. Così, quando è stata rilasciata la piattaforma
3DExperience, la scelta logica era proseguire la nostra collabora-
zione con Dassault Systèmes e adottare la Industry Solution Ex-
perience Perfect Package e, nello specifico, il processo Artwork &
Labeling. Con queste soluzioni abbiamo migliorato ulteriormente
l’efficienza del nostro processo di creazione delle confezioni e ab-
biamo realizzato un archivio centralizzato con tutti i dati dei pro-
dotti Barilla, accessibile a tutti gli addetti” dice Maldino. “Ora siamo
in grado di garantire l’omogeneità e la correttezza dei dati in tutto
il nostro ecosistema e agevolare la collaborazione fra tutte le sedi
di Barilla nei diversi Paesi, oltre che con i nostri partner e fornitori
esterni. Ci aspettiamo che questo approccio riduca sensibilmente
i tempi di sviluppo delle confezioni e aumenti la conformità delle
etichette alle normative locali”.
Evitare richiami costosi
Attraverso un’infrastruttura di processi e dati comuni, Barilla ha
introdotto nuove modalità per la gestione della catena del valore
e per sfruttare l’esperienza del personale tecnico e non che lavora
sulle etichette. “Il processo di creazione delle etichette beneficia
della maggiore collaborazione all’interno di un ambiente digitale
in 3D” dice Rossi. “Mentre in passato i progetti venivano condivisi
distribuendo fisicamente documentazione cartacea da un ufficio
all’altro, oggi tutti gli addetti possono partecipare all’intero pro-
cesso, dalla concezione dell’idea alla convalida della confezione
finale Barilla, facendo riferimento a una riproduzione digitale della
stessa etichetta master; in questo modo nessuno lavora più su
campioni obsoleti o prende decisioni che poi devono essere ritrat-
tate, facendo lievitare i costi e allungando i tempi di risposta. Con
la piattaforma 3DExperience, possiamo scambiare idee in formato
digitale, con modalità più veloci e intuitive, riducendo o azzerando
i richiami di confezioni errate”.
Ridurre i costi di grafica
Lavorando su una piattaforma comune, Barilla ha snellito la colla-
borazione con i partner esterni. “Condividere lo stesso ambiente
digitale è particolarmente vantaggioso quando si
collabora con agenzie esterne” dice Rossi. “Invece
di scambiarsi continuamente campioni e prove di
stampa, forniamo loro un accesso sicuro ai nostri
dati, accelerando le iterazioni.
Produciamo ancora prototipi fisici per testare
la resistenza delle confezioni prima di andare in
produzione, ma il numero di prototipi necessari
per lo sviluppo e la convalida della grafica e dell’e-
tichettatura è stato drasticamente ridotto. Di fatto
la progettazione e l’approvazione delle etichette
sono state digitalizzate al 100%”.
Uniformità del marchio
Barilla ha implementato Artwork & Labeling di Perfect Package
nell’80% dei siti in tutto il mondo e presso alcuni partner strategici
per ottimizzare la collaborazione, ora sta procedendo a convogliare
tutta la proprietà intellettuale sotto lo stesso tetto. “I dati delle eti-
chette, che solitamente venivano conservati dalle agenzie esterne,
ora risiedono sulla piattaforma di Barilla. Non dobbiamo più man-
dare una richiesta alle agenzie ogni volta che ci serve una grafica
o un campione di etichetta, perché abbiamo queste informazioni
in casa” dice Rossi.
“E nell’ottica dello sviluppo delle nostre attività di vendita e marke-
ting a livello mondiale, poter contare sulla disponibilità dei dati in
forma digitale agevola l’accesso alla documentazione di marketing.
Non bisogna più richiedere le informazioni e aspettare che qual-
cuno le mandi. Inoltre, avendo raccolto tutti i dati delle confezioni
sulla piattaforma 3DExperience, possiamo prepararci meglio ad
affrontare le future attività del commercio elettronico online”.
Più vicini al consumatore
Con la soluzione Artwork and Labeling di Perfect Package, per Ba-
rilla si aprono nuove possibilità e Marco Rossi è entusiasta all’idea
di coinvolgere i consumatori nel ciclo di progettazione, per racco-
gliere i loro commenti sulle confezioni già nella fase di sviluppo.
“Ci stiamo espandendo in nuove aree geografiche, quindi è impor-
tante capire meglio che cosa piace ai consumatori delle diverse
regioni, quali sono le loro preferenze e i loro gusti” spiega Rossi.
“Anche le normative cambiano da Paese a Paese e ogni sede deve
verificare la conformità delle confezioni alle leggi locali. Grazie alla
piattaforma 3DExperience i nostri progetti sono accessibili ovun-
que nel mondo, pertanto le diverse sedi possono apportare le mo-
difiche necessarie per rispondere alle normative locali, lavorando
direttamente sui dati master”.
Barilla sta proseguendo con l’implementazione della soluzione Art-
work and Labeling di Perfect Package in tutti i siti e trasferendo la
proprietà intellettuale e il patrimonio esistente di dati sulla piatta-
forma 3DExperience.
“Sfruttando appieno i benefici di tutte le nostre risorse, sia persone,
sia dati, le nostre confezioni possono solo diventare più accatti-
vanti, informative e conformi” afferma Rossi.
“Con la piattaforma 3DExperience abbiamo creato uno stretto
legame fra queste risorse. La soluzione ci aiuterà a trasformare il
modo in cui lavoriamo e a sfruttare il know-howdi ogni addetto per
creare etichette che speriamo catturino l’attenzione dei consuma-
tori e li inducano a scegliere un prodotto Barilla dallo scaffale”.
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