Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 160 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 160 Next Page
Page Background

MAGGIO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 381

53

ottenerli era cambiare il nostro modo di lavorare” afferma Rossi. “Il

primo passo, circa dieci anni fa, è stata l’adozione dell’applicativo

Enovia di Dassault Systèmes a supporto di un progetto strategico

in Barilla per snellire l’organizzazione e i processi dell’intera strut-

tura” racconta Alberto Maldino, IT business process support senior

manager di Barilla. “Negli anni successivi abbiamo assistito all’evo-

luzione dell’offerta di Dassault Systèmes per il settore dei beni di

largo consumo e del commercio al dettaglio, con la realizzazione di

un’infrastruttura efficiente e completa con funzionalità specifiche

per grafica ed etichette. Così, quando è stata rilasciata la piattaforma

3DExperience, la scelta logica era proseguire la nostra collabora-

zione con Dassault Systèmes e adottare la Industry Solution Ex-

perience Perfect Package e, nello specifico, il processo Artwork &

Labeling. Con queste soluzioni abbiamo migliorato ulteriormente

l’efficienza del nostro processo di creazione delle confezioni e ab-

biamo realizzato un archivio centralizzato con tutti i dati dei pro-

dotti Barilla, accessibile a tutti gli addetti” dice Maldino. “Ora siamo

in grado di garantire l’omogeneità e la correttezza dei dati in tutto

il nostro ecosistema e agevolare la collaborazione fra tutte le sedi

di Barilla nei diversi Paesi, oltre che con i nostri partner e fornitori

esterni. Ci aspettiamo che questo approccio riduca sensibilmente

i tempi di sviluppo delle confezioni e aumenti la conformità delle

etichette alle normative locali”.

Evitare richiami costosi

Attraverso un’infrastruttura di processi e dati comuni, Barilla ha

introdotto nuove modalità per la gestione della catena del valore

e per sfruttare l’esperienza del personale tecnico e non che lavora

sulle etichette. “Il processo di creazione delle etichette beneficia

della maggiore collaborazione all’interno di un ambiente digitale

in 3D” dice Rossi. “Mentre in passato i progetti venivano condivisi

distribuendo fisicamente documentazione cartacea da un ufficio

all’altro, oggi tutti gli addetti possono partecipare all’intero pro-

cesso, dalla concezione dell’idea alla convalida della confezione

finale Barilla, facendo riferimento a una riproduzione digitale della

stessa etichetta master; in questo modo nessuno lavora più su

campioni obsoleti o prende decisioni che poi devono essere ritrat-

tate, facendo lievitare i costi e allungando i tempi di risposta. Con

la piattaforma 3DExperience, possiamo scambiare idee in formato

digitale, con modalità più veloci e intuitive, riducendo o azzerando

i richiami di confezioni errate”.

Ridurre i costi di grafica

Lavorando su una piattaforma comune, Barilla ha snellito la colla-

borazione con i partner esterni. “Condividere lo stesso ambiente

digitale è particolarmente vantaggioso quando si

collabora con agenzie esterne” dice Rossi. “Invece

di scambiarsi continuamente campioni e prove di

stampa, forniamo loro un accesso sicuro ai nostri

dati, accelerando le iterazioni.

Produciamo ancora prototipi fisici per testare

la resistenza delle confezioni prima di andare in

produzione, ma il numero di prototipi necessari

per lo sviluppo e la convalida della grafica e dell’e-

tichettatura è stato drasticamente ridotto. Di fatto

la progettazione e l’approvazione delle etichette

sono state digitalizzate al 100%”.

Uniformità del marchio

Barilla ha implementato Artwork & Labeling di Perfect Package

nell’80% dei siti in tutto il mondo e presso alcuni partner strategici

per ottimizzare la collaborazione, ora sta procedendo a convogliare

tutta la proprietà intellettuale sotto lo stesso tetto. “I dati delle eti-

chette, che solitamente venivano conservati dalle agenzie esterne,

ora risiedono sulla piattaforma di Barilla. Non dobbiamo più man-

dare una richiesta alle agenzie ogni volta che ci serve una grafica

o un campione di etichetta, perché abbiamo queste informazioni

in casa” dice Rossi.

“E nell’ottica dello sviluppo delle nostre attività di vendita e marke-

ting a livello mondiale, poter contare sulla disponibilità dei dati in

forma digitale agevola l’accesso alla documentazione di marketing.

Non bisogna più richiedere le informazioni e aspettare che qual-

cuno le mandi. Inoltre, avendo raccolto tutti i dati delle confezioni

sulla piattaforma 3DExperience, possiamo prepararci meglio ad

affrontare le future attività del commercio elettronico online”.

Più vicini al consumatore

Con la soluzione Artwork and Labeling di Perfect Package, per Ba-

rilla si aprono nuove possibilità e Marco Rossi è entusiasta all’idea

di coinvolgere i consumatori nel ciclo di progettazione, per racco-

gliere i loro commenti sulle confezioni già nella fase di sviluppo.

“Ci stiamo espandendo in nuove aree geografiche, quindi è impor-

tante capire meglio che cosa piace ai consumatori delle diverse

regioni, quali sono le loro preferenze e i loro gusti” spiega Rossi.

“Anche le normative cambiano da Paese a Paese e ogni sede deve

verificare la conformità delle confezioni alle leggi locali. Grazie alla

piattaforma 3DExperience i nostri progetti sono accessibili ovun-

que nel mondo, pertanto le diverse sedi possono apportare le mo-

difiche necessarie per rispondere alle normative locali, lavorando

direttamente sui dati master”.

Barilla sta proseguendo con l’implementazione della soluzione Art-

work and Labeling di Perfect Package in tutti i siti e trasferendo la

proprietà intellettuale e il patrimonio esistente di dati sulla piatta-

forma 3DExperience.

“Sfruttando appieno i benefici di tutte le nostre risorse, sia persone,

sia dati, le nostre confezioni possono solo diventare più accatti-

vanti, informative e conformi” afferma Rossi.

“Con la piattaforma 3DExperience abbiamo creato uno stretto

legame fra queste risorse. La soluzione ci aiuterà a trasformare il

modo in cui lavoriamo e a sfruttare il know-howdi ogni addetto per

creare etichette che speriamo catturino l’attenzione dei consuma-

tori e li inducano a scegliere un prodotto Barilla dallo scaffale”.

t

Dassault Systèmes -

www.3ds.com

Esperienza immersiva con le soluzioni di Dassault Systèmes per il settore retail