Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  133 / 160 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 133 / 160 Next Page
Page Background

è infatti più rapido rispetto a quello di un motore perché è compo-

sto da circuiti integrati che subiscono rapidi cambi generazionali,

accorciandone spesso il tempo di vita e disponibilità quindi di ri-

cambi, rispetto a quello dei motori.

Miglioramento: interazione dell’operatore

con la macchina

Grazie a una serie di funzioni di sicurezza evolute, l’azionamento dà

la possibilità di effettuare dei movimenti a ripari aperti rendendo

più semplici le operazioni di impostazione formato e di pulizia

della macchina. Tutto ciò senza bisogno di componenti aggiuntivi

e senza cambiaremotore. Il concetto con il quale è stata sviluppata

la scheda di sicurezza dell’azionamento infatti permette di ottenere

anche il livello di sicurezza più elevato, PL-e di ISO EN 13849-1 op-

pure SIL3 di EN 62061 senza aggiungere sensori o encoder esterni

al motore e senza richiedere versioni particolari del trasduttore di

feedback del motore. Quindi si potrà mantenere l’architettura esi-

stente sia di controllo sia di motore e incrementare le possibilità e

la semplicità di interazione dell’operatore con la macchina.

Riduzione tempo di fermo macchina

Considerando più nello specifico alcune delle suddette funzioni

di sicurezza, la funzione di ‘controllo motore fermo’ (SafeOpera-

tingStop) dà la possibilità di eseguire rapidi interventi per esempio

per ribaltamento prodotto, senza bisogno di togliere potenza agli

assi all’apertura dei ripari, e quindi l’intervento e successiva ripar-

tenza potranno essere più rapidi, tutto a guadagno della produ-

zione. Pensando invece ad assi conmovimento lineare, la funzione

di sicurezza ‘controllo range di posizione’ (SafeLimitedPosition)

darà la possibilità alla macchina di lavorare in una certa area men-

tre un operatore sarà presente in un’altra area potenzialmente rag-

giungibile dall’asse.

In questo modo si potranno eseguire un numero aggiuntivo di

interventi sulla macchina senza bisogno di fermarla. Da non di-

menticare inoltre la possibilità di gestire gli assi verticali secondo le

più recenti richieste normative diagnosticando anche in anticipo

eventuali anomalie dei sistemi di frenatura. Oltre che incrementare

il livello di sicurezza per l’operatore, questa funzionalità permette

anche di pianificaremeglio la sostituzione di un freno senza reagire

all’emergenza e quindi riducendo anche in questo modo il tempo

di fermo macchina.

Miglioramento: efficienza energetica

e performance

Per abbassare i consumi in un sistema di azionamento bisogna

decidere il giusto mix fra motore, sistema di trasmissione mec-

canica, profilo di moto e sistema di azionamento per il comando

del motore. In un revamping di solito si può agire solo in alcune

di queste parti, e sicuramente gli azionamenti PMCprotego DS e i

motori PMCtendo SZ offrono soluzioni tecnologiche elettroniche e

di configurazione degli avvolgimenti che ottimizzano il consumo di

energia, ma senza un dimensionamento corretto basato sull’intero

sistema, i risultati potrebbero non essere quelli attesi.

Per questo Pilz è in grado di supportare la fornitura di tali prodotti

con un supporto tecnico in grado di consigliare il cliente partendo

dai dati meccanici e di ciclo della macchina, per arrivare a centrare

gli obiettivi di risparmio desiderati.

t

Pilz -

www.pilz.it