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MARZO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 379

30

LINEA DIRETTA

HBMha reso possibile il volo dell’innovativomodello di elicottero

SKYe SH09 di Marenco, unico nel suo genere

Un elicottero

sul banco prova

Q

uattro anni per passare dal

tavolo da disegno al volo di

prova e altri due per fornire i

primi dieci esemplari ai clienti,

nel 2016: questo l’ambizioso

programma di Marenco Swisshelicopter per il

modelloMarenco SKYe SH09. Un elicottero, mo-

nomotore e multiscopo, che non solo è il primo

sviluppato e fabbricato in Svizzera, ma rappre-

senta anche un progetto innovativo, l’unico a

comprendere una fusoliera in fibre composite.

L’intero ‘pacchetto’ ha rappresentato una sfida

per gli sviluppatori della società elvetica, che

avevano dunque bisogno di partner affidabili,

in grado di far diventare il loro sogno realtà: fra

questi HBM e la sua tecnologia di misura affida-

bile. Ma partiamo dall’inizio. Marenco Swisshe-

licopter ha iniziato nel 2010 lo sviluppo di un

elicotterodi classe 2,5 t, concludendolo a tempo

di record. Gli sviluppatori sono partiti da zero,

in quanto non esistevano modelli precedenti

su cui basarsi e il mercato non offriva prodotti

paragonabili. Inoltre, per attrarre gli utenti più

esigenti, SKYe SH09 ha stabilito nuovi standard

nella sua classe in termini di prestazioni, emis-

sione acustica, convenienza economica e varia-

bilità d’impiego. Ciò è stato possibile grazie alla

combinazione di un potente propulsore e una

fusoliera realizzata in carbonio, facilmente adat-

tabile a un’ampia gamma di esigenze. Marenco

ha anche imposto normative stringenti ai pro-

pri partner, allo scopo di garantire la consegna

entro il 2016. Per verificare la sicurezza e otte-

nere la certificazione di tipo da parte della Easa

(European Aviation Safety Agency) e della con-

troparte americana FAA, la società aveva biso-

gnodi apparecchiature di provamolto accurate.

Era perciò essenziale scegliere una tecnologia di

misura affidabile, in grado di fornire risultati di

misura precisi: Marenco si è affidata alle solu-

zioni di

HBM

( www.hbm.com/it ) pe

r misurare

deformazioni, forze e coppie. In particolare, per

i punti critici del processo di sviluppo, i banchi

prova nella torrewhirl e i rotori, quelloprincipale

e quello di coda. Tre trasduttori di forza U10M

nella torre whirl misurano le forze statiche e di-

namiche, di trazione e compressione del rotore

dell’elicottero. La maggior parte delle coppie

vengono direttamente calcolate dai tre trasdut-

tori di forza. Il banco prova della trasmissione

principale usa un torsiometro digitale variabile

T40B, munito di sistema magnetico della velo-

cità di rotazione, per ottenere un’acquisizione

estremamente precisa dei dati perfino a basse

velocità. Sono stati specificamente sviluppati

da HBM per Marenco quattro trasduttori per-

sonalizzati a tre componenti, che vengono

impiegati per la misurazione dinamica della

forza assiale Fz e quelle laterali Fx e Fy. Con il

trasduttore a tre componenti si possono simu-

lare 1-a-1 le manovre di volo statiche. Il banco

prova del rotore di coda comprende il torsio-

metro T22 compatto per semplici applicazioni

di misura della coppia e un trasduttore di forza

S9M addizionale. Oltre ai trasduttori di forza

e di coppia usati nei banchi prova, Marenco

impiega gli estensimetri HBM. Gli ER vengono

applicati sui componenti da provare e poi va-

lutati e analizzati con i sistemi di acquisizione

dati della famiglia HBM QuantumX e il relativo

software catman HBM.

Inbreve

Eplan Experience

in sei tappe

Eplan Experience nasce da trent’anni di

esperienza nell’ambito della progettazione

elettrica, elettromeccanica e fluidica e si ri-

volge ai clienti

Eplan

( www.eplan.it ), po

ten-

ziali ed esistenti, operanti in tutti i comparti

industriali. Eplan Experience è totalmente

integrato nella piattaforma Eplan, è forte-

mente modulare, adatto ad aziende di qual-

siasi dimensione e focalizzato su otto ambiti

applicativi, ciascuno dei quali offre specifici

vantaggi. Il pieno potenziale si realizza però

quando la soluzione è implementata in tutti

e otto gli ambiti.

Per toccare con mano questa metodologia

e scoprire i reali vantaggi che può portare

ai processi di ingegnerizzazione, Eplan orga-

nizza un tour di sei tappe in Italia, durante il

quale gli esperti Eplan illustreranno in ma-

niera interattiva: la progettazione a norma

IEC, le metodologie di standardizzazione,

l’integrazione di distinte con ERP/PLM, la

progettazione di quadri elettrici in 3D ecc.

Agenda e iscrizioni sul sito www.eplanexpe- rience.it/it/experience-events.

Loccioni: un ‘Great Place

To Work’ anche nel 2015

Si è svolta alla Triennale di Milano la premia-

zione dellemigliori aziende in cui lavorare in

Italia:

Loccioni

( www.loccioni.com ) si

è con-

fermata al settimo posto, tra le americane

CocaCola (ottava) e National Instruments

(sesta). All’indagine, condotta dal Great

Place to Work Institute, ha aderito il 97,5%

dei collaboratori dell’impresa marchigiana,

confermando i dati del 2014: forte senso di

orgoglio e cameratismo e grande credibilità

i principali punti di forza del Gruppo, ingre-

dienti che gli permettono di raggiungere

ogni giorno traguardi importanti nel mer-

cato globale. È l’ottava volta che Loccioni

si posiziona tra i migliori ambienti di lavoro

in Italia, un risultato che riempie di orgoglio

tutti, a partire da Enrico Loccioni: “Questo

è il più grande successo per un’impresa. I

risultati sul mercato, nella ricerca, sono la

conseguenza di un clima in cui le persone

possano sentirsi protagoniste e artefici della

propria identità professionale”. In quest’ul-

timo anno Loccioni ha sviluppato le tre sedi

di Shanghai, Stoccarda e Washinghton; ha

completato il Leaf Lab, il nuovo edificio in

classe A+ e ha acceso la prima microgrid

reale e funzionante; ha adottato e messo in

sicurezza un tratto del fiume.

Simulazione in ambito

automotive

L’Automotive Simulation World Congress

(2-3 giugno, Detroit - USA), promosso da

Ansys

( www.ansys.com ) è u

n evento pen-

sato per condividere esperienze e progetti

innovativi in ambito automotive. Si tratterà

di tutti gli aspetti della simulazione strut-

turale (FEA), fluidodinamica (CFD), termica,

elettromagnetica, IC ed embedded software

(correlate ai diversi sistemi automobilistici).

Massimo Mortarino