MARZO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 379
30
LINEA DIRETTA
HBMha reso possibile il volo dell’innovativomodello di elicottero
SKYe SH09 di Marenco, unico nel suo genere
Un elicottero
sul banco prova
Q
uattro anni per passare dal
tavolo da disegno al volo di
prova e altri due per fornire i
primi dieci esemplari ai clienti,
nel 2016: questo l’ambizioso
programma di Marenco Swisshelicopter per il
modelloMarenco SKYe SH09. Un elicottero, mo-
nomotore e multiscopo, che non solo è il primo
sviluppato e fabbricato in Svizzera, ma rappre-
senta anche un progetto innovativo, l’unico a
comprendere una fusoliera in fibre composite.
L’intero ‘pacchetto’ ha rappresentato una sfida
per gli sviluppatori della società elvetica, che
avevano dunque bisogno di partner affidabili,
in grado di far diventare il loro sogno realtà: fra
questi HBM e la sua tecnologia di misura affida-
bile. Ma partiamo dall’inizio. Marenco Swisshe-
licopter ha iniziato nel 2010 lo sviluppo di un
elicotterodi classe 2,5 t, concludendolo a tempo
di record. Gli sviluppatori sono partiti da zero,
in quanto non esistevano modelli precedenti
su cui basarsi e il mercato non offriva prodotti
paragonabili. Inoltre, per attrarre gli utenti più
esigenti, SKYe SH09 ha stabilito nuovi standard
nella sua classe in termini di prestazioni, emis-
sione acustica, convenienza economica e varia-
bilità d’impiego. Ciò è stato possibile grazie alla
combinazione di un potente propulsore e una
fusoliera realizzata in carbonio, facilmente adat-
tabile a un’ampia gamma di esigenze. Marenco
ha anche imposto normative stringenti ai pro-
pri partner, allo scopo di garantire la consegna
entro il 2016. Per verificare la sicurezza e otte-
nere la certificazione di tipo da parte della Easa
(European Aviation Safety Agency) e della con-
troparte americana FAA, la società aveva biso-
gnodi apparecchiature di provamolto accurate.
Era perciò essenziale scegliere una tecnologia di
misura affidabile, in grado di fornire risultati di
misura precisi: Marenco si è affidata alle solu-
zioni di
HBM
( www.hbm.com/it ) per misurare
deformazioni, forze e coppie. In particolare, per
i punti critici del processo di sviluppo, i banchi
prova nella torrewhirl e i rotori, quelloprincipale
e quello di coda. Tre trasduttori di forza U10M
nella torre whirl misurano le forze statiche e di-
namiche, di trazione e compressione del rotore
dell’elicottero. La maggior parte delle coppie
vengono direttamente calcolate dai tre trasdut-
tori di forza. Il banco prova della trasmissione
principale usa un torsiometro digitale variabile
T40B, munito di sistema magnetico della velo-
cità di rotazione, per ottenere un’acquisizione
estremamente precisa dei dati perfino a basse
velocità. Sono stati specificamente sviluppati
da HBM per Marenco quattro trasduttori per-
sonalizzati a tre componenti, che vengono
impiegati per la misurazione dinamica della
forza assiale Fz e quelle laterali Fx e Fy. Con il
trasduttore a tre componenti si possono simu-
lare 1-a-1 le manovre di volo statiche. Il banco
prova del rotore di coda comprende il torsio-
metro T22 compatto per semplici applicazioni
di misura della coppia e un trasduttore di forza
S9M addizionale. Oltre ai trasduttori di forza
e di coppia usati nei banchi prova, Marenco
impiega gli estensimetri HBM. Gli ER vengono
applicati sui componenti da provare e poi va-
lutati e analizzati con i sistemi di acquisizione
dati della famiglia HBM QuantumX e il relativo
software catman HBM.
Inbreve
Eplan Experience
in sei tappe
Eplan Experience nasce da trent’anni di
esperienza nell’ambito della progettazione
elettrica, elettromeccanica e fluidica e si ri-
volge ai clienti
Eplan
( www.eplan.it ), poten-
ziali ed esistenti, operanti in tutti i comparti
industriali. Eplan Experience è totalmente
integrato nella piattaforma Eplan, è forte-
mente modulare, adatto ad aziende di qual-
siasi dimensione e focalizzato su otto ambiti
applicativi, ciascuno dei quali offre specifici
vantaggi. Il pieno potenziale si realizza però
quando la soluzione è implementata in tutti
e otto gli ambiti.
Per toccare con mano questa metodologia
e scoprire i reali vantaggi che può portare
ai processi di ingegnerizzazione, Eplan orga-
nizza un tour di sei tappe in Italia, durante il
quale gli esperti Eplan illustreranno in ma-
niera interattiva: la progettazione a norma
IEC, le metodologie di standardizzazione,
l’integrazione di distinte con ERP/PLM, la
progettazione di quadri elettrici in 3D ecc.
Agenda e iscrizioni sul sito www.eplanexpe- rience.it/it/experience-events.Loccioni: un ‘Great Place
To Work’ anche nel 2015
Si è svolta alla Triennale di Milano la premia-
zione dellemigliori aziende in cui lavorare in
Italia:
Loccioni
( www.loccioni.com ) siè con-
fermata al settimo posto, tra le americane
CocaCola (ottava) e National Instruments
(sesta). All’indagine, condotta dal Great
Place to Work Institute, ha aderito il 97,5%
dei collaboratori dell’impresa marchigiana,
confermando i dati del 2014: forte senso di
orgoglio e cameratismo e grande credibilità
i principali punti di forza del Gruppo, ingre-
dienti che gli permettono di raggiungere
ogni giorno traguardi importanti nel mer-
cato globale. È l’ottava volta che Loccioni
si posiziona tra i migliori ambienti di lavoro
in Italia, un risultato che riempie di orgoglio
tutti, a partire da Enrico Loccioni: “Questo
è il più grande successo per un’impresa. I
risultati sul mercato, nella ricerca, sono la
conseguenza di un clima in cui le persone
possano sentirsi protagoniste e artefici della
propria identità professionale”. In quest’ul-
timo anno Loccioni ha sviluppato le tre sedi
di Shanghai, Stoccarda e Washinghton; ha
completato il Leaf Lab, il nuovo edificio in
classe A+ e ha acceso la prima microgrid
reale e funzionante; ha adottato e messo in
sicurezza un tratto del fiume.
Simulazione in ambito
automotive
L’Automotive Simulation World Congress
(2-3 giugno, Detroit - USA), promosso da
Ansys
( www.ansys.com ) è un evento pen-
sato per condividere esperienze e progetti
innovativi in ambito automotive. Si tratterà
di tutti gli aspetti della simulazione strut-
turale (FEA), fluidodinamica (CFD), termica,
elettromagnetica, IC ed embedded software
(correlate ai diversi sistemi automobilistici).
Massimo Mortarino