Automazione_Oggi_376 - page 22

AO
COPERTINA
MITSUBISHI ELECTRIC
COPERTINA
MITSUBISHI ELECT
A.O:“Il cliente al centro”si può dire sia la vostra‘mission’: in
che modo e in che termini lo intendete?
Matteo Cerutti:
Il cliente è ‘al centro’ in quanto tutto il nostro
lavoro parte da lui e dai suoi bisogni. Il nostro approccio è met-
tersi al suo fianco, analizzare le sue esigenze e trovare la solu-
zione tecnologica ideale per ottenere risparmio energetico,
efficientamento del processo produttivo e miglioramento del
livello qualitativo dell’impianto. Siamo consulenti e partner in
questo percorso, mettendo la nostra lunga esperienza al ser-
vizio del cliente, dall’end user al system integrator, dall’OEM al
quadrista, fino agli studi di progettazione. Dobbiamo essere
quindi in grado di rivolgerci al mercato a 360 gradi. Oggi non
è più sufficiente porsi come semplici fornitori di prodotti, sep-
pur eccellenti, ma è necessario fungere da partner qualificato, in
grado di aiutare il cliente a raggiungere le migliori performance
dell’intero processo aziendale, dall’ingresso delle materie prime
fino al prodotto finito. Tutto questo si può ottenerlo garantendo
una totale ‘trasparenza’ dei dati e delle informazioni dal livello
‘shop floor’(produzione) per arrivare al‘top floor’(management).
È quindi importante che la vendita del prodotto sia parte di una
strategia molto più ampia, che include un vero e proprio servi-
zio di consulenza per la fornitura di soluzioni e, in alcuni casi,
di progetti completi ‘chiavi in mano’. Inoltre, Mitsubishi Electric
offre servizi di pre e post-venditamolto accurati, con incontri for-
mativi su tutte le soluzioni proposte. In questo modo, riusciamo
a interagire con i nostri clienti, ad ascoltarne le esigenze e ad an-
ticipare le tendenze del mercato attraverso lo sviluppo di nuovi
prodotti e soluzioni. Tutto a ribadire la nostra vocazione, forte-
mente‘customer centric’, che ci consente di mantenere un’auto-
revolezza di brand molto forte e riconosciuta a livello mondiale.
A.O.: In base a questo monitoraggio del mercato, su quali
soluzioni sta puntando Mitsubishi Electric?
Matteo Cerutti:
Soluzioni integrate all’avanguardia, sfruttando
i concetti innovativi di e&eco-F@ctory e di iQ Platform, oltre al
tool di engineering e supervisioneMaps: questa la nostra rispo-
sta alle richieste provenienti dal mercato, nei settori life science,
food&beverage, del trattamento acque.
a recente integrazione della società tedesca KH Automation, con un
alto livello di know-how e specializzazione, oltre a importanti refe-
renze, ha allargato la proposta di soluzioni di Mitsubishi Electric per
il mercato del processo. Oltre a un know-how di tipo ingegneristico
e di sistema in ambito ambientale ed energetico, Mitsubishi Electric
ha dunque acquisito la possibilità di proporre al mercato una soluzione DCS
(Distributed Control System) denominata PmsXpro, presentata durante la
quarta edizione di SPS Italia, grazie a una demo live
presente in fiera.
Dal punto di vista hardware, il controllo distribuito
in campo è basato sull’estrema affidabilità dei con-
trollori iQ di Mitsubishi Electric, affiancati a server
di processo: controllori e server sono entrambi in
configurazione ridondante per garantire una disponi-
bilità del 99,9%. Il bus di sistema è costituito da una
dorsale Ethernet in fibra ottica, immune al singolo
guasto: in caso di doppio guasto sulla rete, i dati
vengono salvati sui server di processo locali. L’ope-
ratività, la diagnostica, l’engineering e l’archiviazione
sono gestite dall’ambiente software distribuito di
PmsXpro, provvisto di tool di asset management che
consentono l’ottimizzazione dell’utilizzo degli impianti
con il massimo grado di sicurezza. PmsXpro intende
favorire l’innovazione attraverso un’informazione più efficace per l’operatore
e strumenti più performanti per lo sviluppo ingegneristico, la sostenibilità
con un ambiente più sicuro e una riduzione del consumo energetico, la
produttività con un miglioramento continuo degli asset in termini di perfor-
mance e utilizzo, la sicurezza per notifiche più chiare e un sistema integrato,
la visibilità per una chiarezza operativa mediante dashboard integrati per la
gestione produttiva.
L
PmsXPro: un nuovo Distributed Control System
OTTOBRE 2014
AUTOMAZIONE OGGI 376
22
Matteo Cerutti, marketing e key account manager di
Mitsubishi Electric Factory Automation filiale italiana
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...118
Powered by FlippingBook