Automazione_Oggi_375 - page 66

SETTEMBRE 2014
AUTOMAZIONE OGGI 375
66
AO
Acquisizione dati
N
onostante i produttori effettuino simulazioni al
calcolatore per tutti i nuovi progetti e modifiche
dei carri ferroviari, conducono ancora le prove
su rotaia prima di rilasciare i progetti o modi-
fiche alla produzione o per diagnosticare pro-
blemi prestazionali.
La ragione è che la simulazione non risulta accurata al 100%
e l’unico modo per dimostrare realmente che un progetto
soddisfi le specifiche delle prestazioni consiste nell’eseguire
effettive prove su rotaia. Per questo motivo, nella maggior
parte dei progetti di nuovi veicoli per i carri usati dal North
American Freight Service sono richieste prove su rotaia. Per
eseguire queste prove, si misurano forze, accelerazioni e
spostamenti nelle zone critiche dei carri ferroviari, installan-
dovi numerosi sensori collegati a un sistema di acquisizione
dati, per registrare i dati durante la corsa del carro sulla rotaia
di prova. Completato il percorso di prova, i dati misurati ven-
gono analizzati, per verificare che il carro ferroviario soddisfi le
specifiche delle prestazioni.
L’esecuzione di queste prove può essere alquanto costosa e,
quindi, richiede che il sistema di acquisizione dati sia affida-
bile, accurato, facile da usare e in grado di operare anche in
condizioni avverse. Per una recente serie di prove su nuovi
progetti di carri porta-camion, Sims Professional Engineers
(SPE) di Highland (Indiana - USA) ha scelto il sistema di acqui-
sizione dati SoMat eDAQ di HBM. Secondo Cody Kasten, un
ingegnere di SPE, l’eDAQ era perfetto per questa applicazione,
non solo per la sua robustezza e affidabilità, ma anche per la
possibilità di supportare una grande varietà di trasduttori e la
facilità di configurazione e manovrabilità.
Specifiche di prova esigenti
La normaM-1001 della Association of American Railroads (AAR -
Associazione delle Ferrovie Americane), ‘Design, Fabrication,
and Construction of Freight Cars‘ (progettazione, fabbricazione
e costruzione dei carri merce), descrive le prove da eseguire e
le condizioni di prova richieste. Questa norma si trova nella Se-
zione C, Parte II dello AARManual of Standards and Recommen-
ded Practices (manuale delle norme e pratiche raccomandate).
Il Capitolo XI, ‘Service-Worthiness Tests and Analyses for New
Freight Cars’ (prove di merito di servizio e analisi per nuovi carri
merce) della M-1001 specifica numerose prove di certificazione,
fra cui: serpeggiamento, instabilità laterale veicolo, costanza di
marcia in curva, movimento a spirale, svergolamento, rollio, bec-
cheggio, imbardata, oscillazione, dinamica in curva. Poiché que-
sto rimorchio è statoprogettatononper l’impiego solo su strada,
L’acquisizione
affidabile dei dati
garantisce sicurezza
Presentiamo un’interessante applicazione in cui HBM la fa da padrone
di
Massimo Mortarino
Foto tratta da www.morguefile.com
I SoMat eDAQ fissati sul pianale del carro intermedio
1...,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65 67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,...120
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