AUTOMAZIONE USA
GIUGNO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 373
114
con un coinvolgimento attivo”. Proprio allo stesso modo occorre abituare l’ingegnere a
prestare attenzione ai fatti e ai processi quando si trova di fronte a un problema in fab-
brica. Konnikova afferma: “Scegliere a cosa prestare attenzione, ossia stare attenti a una
cosa e ignorarneun’altra, rappresentaper lanostra vita‘interiore’quello che scegliere cosa
fare rappresentaper quella‘esteriore’. Inentrambi i casi, ognunoè responsabiledella scelta
che fa e deve accettarne le conseguenze. Come ha detto Ortega y Gasset:‘Dimmi a cosa
fai attenzione e ti dirò chi sei’”. Ora: possiamo insegnare al nostro cervello a pensare come
Holmes? È la domanda centrale del libro di Konnikova e la risposta si può riassumere in
una parola: consapevolezza. La consapevolezza è “rimanere concentrati sul presente e
imparare come mantenere la concentrazione e focalizzare la mente in modo da non di-
strarsi, da ignorare qualsiasi cosa possa far deviare il pensiero dal giusto tracciato”. Questo
‘metodo scientifico della mente’utilizza il cervello come fosse una‘soffitta’, nel senso che
lo spazio nel cervello è visto come una risorsa finita. Per pensare come Sherlock Holmes
occorreottimizzare le risorsementali adisposizione, immaginandodove si possanoarchi-
viare al meglio le nozioni inmodo da avere accesso a esse in unamaniera per cui si possa
“avere una visione completa dell’intero puzzle, non solo dei singoli pezzi scomposti”che
vi sono riposti. Si potrebbe descrivere Sherlock Holmes come uno che non finisce mai di
imparare lungo il corso della sua vita. Il metodo scientifico infatti non ha mai fine. “È un
cerchio che non si chiude mai”dice Konnikova. Sherlock si prepara ad affrontare ogni si-
tuazione con strumenti mentali adeguati, ma questometodo richiedemigliaia emigliaia
di ore di pratica. Il nostro cervello ha una straordinaria capacità di crescere ed espandersi.
La chiave per pensare come Sherlock sta nell’esercitare la mente in modo da ampliarne
la capacità d’immaginazione. Ma l’intero processo significa molto di più che porre atten-
zione ai dettagli (quelli giusti) e saper accedere al‘magazzino’delle informazioni in‘soffitta’.
Perché il tutto funzioni davvero, occorre aggiungere il ‘potere’ dell’immaginazione. Biso-
gna rilassare lamente e permettere all’immaginazione di lavorare liberandosi delle ovvie
cattive domande che possono sorgere e poi combinare i fatti rimasti in modi nuovi, tali
da portare infine alla soluzione del problema. Konnikova conclude con un’importante
considerazione:“Si dovrebbe trarre almeno questo insegnamento dal libro: la mente più
potente èquellapiù rilassata. È lamentepresente, riflessiva, consapevoledei suoi pensieri
e del suo stato. Non agisce solitamente inmultitask e quando lo fa è per una ragione ben
precisa”.
Ho sentito dire che, nella sua essenza, l’engineering equivale al problem solving. Eser-
citarsi molto nella matematica non è altro che esercitarsi molto a pensare. Suggerisco
caldamente agli ingegneri di oggi e domani di pensare al‘pensare’.
Gary Mintchell
,
ndatore ed edi-
tore di The Manufacturing Connection, scrive di manufacturing, leadership e tecno-
logia, blogger su
olto del training
che ho fatto sul
manufacturing ha
riguardato il ‘come
pensare’. Alcuni
aspetti del Lean
training sono: al-
zarsi dalla scrivania
eosservare; chiedersi‘perché’cinque volte;
immaginare i processi. Quell’intrepido
personaggio del 19esimo secolo, Sher-
lock Holmes, nato dalla fervida fantasia di
Sir Arthur Conan Doyle, è oggi diventato
improvvisamente famoso di nuovo pro-
prio per la sua capacità, unica al mondo,
di pensare. Hanno fatto almeno un paio
di film su di lui, qualche mini serie della
BBC e una della TV americana, ‘Elemen-
tare!’. La scrittrice-scienziata e psicologa
Maria Konnikova ha ‘cavalcato l’onda’ di
questo ritorno di popolarità proponendo
al pubblico un ‘tuffo’, molto leggibile ma
anche in profondità, nella mente del noto
investigatore. ‘Mastermind: How to Think
Like Sherlock Holmes’ (in italiano ‘Master-
mind. Pensare come Sherlock Holmes’)
dovrebbe essere il testo di studio per ec-
cellenzadei giovani ingegneri di oggi, pro-
prio come ‘Zen and the Art of Motorcycle
Maintenance’ (in italiano ‘Lo Zen e l’arte
dellamanutenzione dellamotocicletta’) lo
è stato per la scorsa generazione. Si tratta
di una vera e propria guida all’arte di pen-
sare e risolvere problemi. Konnikova parte
mostrando come noi generalmente “pen-
siamo come Watson”, vale a dire vedendo
non osservando. “Ciò che Holmes vuole
realmente dire a Watson quando con-
trappone vedere e osservare, è che non
bisogna confondere noncuranza con con-
sapevolezza, un atteggiamento passivo
M
Pensare alla Sherlock
Holmes