Autoomazione_Oggi_371 - page 131

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statomeccanico del cassetto “Inserito”, “Test” ed “Estratto” è
chiaramente segnalato e garantisce unamaggiore sicurezza
durante i lavori di manutenzione.
Il sistema SmartWire-DT permette ai quadristi di beneficiare della
semplicità di montaggio e della riduzione degli spazi destinati al
cablaggio all’interno dei cassetti. Poiché SmartWire-DT sostituisce
il cablaggio di comando sia all’interno del cassetto (pulsanti e
lampade di segnalazione, apparecchi, interruttori e altri moduli I/O)
e dal cassetto al PLC, è possibile ottenere risparmi considerevoli
in termini di tempo di installazione e di commisssioning.
Ottimizzando lo spazio all‘interno dei cassetti vengono così ridotti
anche i costi. La rapida eliminazione dei componenti hardware non
necessari semplifica la progettazione e lamessa in servizio
dell‘iMCC e del quadro xEnergy. È inoltre possibile realizzare una
disposizione più ordinata all‘interno dei cassetti ed evitare errori di
cablaggio. Anche le operazioni di assemblaggio e collaudo sono
ottimizzate perché tutti i dati pertinenti vengono trasferiti tramite
un‘interfaccia di bus di campo, anziché dal cablaggio
convenzionale. Il software di configurazione emessa in servizio
SWD-Assist permette inoltre all‘utente di collaudare
completamente i singoli cassetti senza dover collegare il sistema a
un PLC.
I cassetti iMCC sono disponibili in due versioni: la versione base
con un interruttoremagnetotermico PKZ per la segnalazione dello
stato dell‘interruttore e la versione avanzata dotata di interruttore
di protezionemotore PKE con piena capacità di comunicazione.
Sono inoltre disponibili cassetti vuoti per applicazioni custom. Il
sistema può essere esteso in qualsiasi momento aggiungendo
nuovi cassetti senza dover modificare l‘infrastruttura.
Anche il trasferimento dei dati di questi cassetti avvienemediante
il sistema di comunicazione SmartWire-DT installato. Sono
attualmente disponibili le seguenti tipologie di cassetti iMCC
xEnergy: partenzamotore diretta (0,06 – 160 kW), partenza
motore invertita (0,06 – 110 kW), partenzamotore stella-triangolo
(5,5 – 75 kW) e partenza linea a 3/4 poli (16/20 - 400A).
Tutta la documentazione relativa agli MCC
intelligenti (come i manuali di assemblaggio, le
istruzioni di montaggio, gli schemi di comando e
le distintemateriale dettagliate per ogni cassetto
tipico) è disponibile sul portaleweb dedicato ai
quadri xEnergy:
Lean Connectivity nei cassetti
iMCC: SmartWire-DT consente di
trasmettere i dati diagnostici
dall‘interruttore elettronico per la
protezionemotore PKE al PLC:
cortocircuito, sovraccarico,
mancanza di fase, test di sgancio.
Ciò consente di identificare
rapidamente le cause tipiche di
guasto, riducendoconsiderevolmente
il tempo necessario per la
risoluzione dei problemi.
iMCC permette agli operatori di incrementare sensibilmente la disponibilità del sistema. Gateway standard per il collegamento al bus di campo consentono
di trasmettere informazioni dettagliate, quali ad esempio il preallarme per sovraccarico, lamisurazione del valore della corrente e l‘indicazione differenziata
di intervento dai cassetti al PLC. Un pericoloso sovraccarico del motore può così essere rilevato e risolto prima che si verifichi un guasto.
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