Successo per l’IO-Link User Workshop

Si è tenuta al parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo la prima edizione italiana del IO-Link User Workshop, giornata di studio su IO-Link

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 23 ottobre 2015

Ha ‘debuttato’ in Italia al parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo l’IO-Link User Workshop, prima edizione tricolore del convegno promosso dal Consorzio IO-Link per diffondere la conoscenza dell’omonima tecnologia. Circa 200 i partecipanti alla giornata, che hanno potuto approfondire svariate tematiche connesso all’utilizzo del sistema IO-Link, dai vantaggi per gli utenti a come selezionare i prodotti più idonei.

L’incontro si è sviluppato in due fasi: al mattino è stata fornita una panoramica più generale e teorica sullo standard IO-Link; nel pomeriggio si sono invece susseguiti gli interventi più orientati alla pratica, che hanno consentito ai visitatori di acquisire le conoscenze base della comunicazione punto-punto standardizzata con sensori e attuatori sul campo e dell’interazione tra i componenti (master, device, ingegnerizzazione e controllo).

Una mini-area espositivi ha ospitato gli stand di alcune aziende fornitrici di sensori, attuatori, sistemi di controllo e più in generale soluzioni IO-Link interoperabili: Balluff, Bihl Wiedemann, Festo, IFM, IQ2 Development, Leuze Electronic, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Schmalz, Sick, Siemens, Technologie Management Gruppe, Turck, Wago. Event partner: Consorzio PI-Profibus e Profinet Italia.

Qui di seguito l’intervista realizzata da Automazione Oggi a Elmar Büchler, head of the IO-Link marketing working group, in occasione dell’evento.

Inoltre, sugli ultimi numeri della rivista Fieldbus&Networks si possono leggere e scaricare alcuni articoli di approfondimento sulla tecnologia IO-Link a cura del Consorzio.

Ilaria De Poli



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x