Panel Plc

Pubblicato il 27 maggio 2004

Telestar lancia sul mercato il nuovo pannello operatore grafico, in versione touchscreen con Plc integrato, Vision 280 – Oplc, che va a completare la serie dei pannelli operatore grafici con Plc integrato M90, Vision 120, Vision 230, Vision 260 con cui condivide sia l’espandibilità che il software di programmazione Plc e Hmi compresi nella fornitura. La soluzione integrata Plc + Hmi elimina tutti i problemi di comunicazione tipici delle soluzioni in cui Plc e Hmi sono separati.

Vision 280 è dotato di display grafico touchscreen con risoluzione di 320 x 240 pixel, 9 tasti funzione, alcuni dei quali personalizzabili. Il Plc è dotato di 16 ingressi digitali e 3 analogici e 10 uscite relè e 4 uscite transistor ed è espandibile con i moduli remotabili comuni anche alla serie M90/M91. La programmazione Ladder su Windows, 16 Kword di programma Plc e 0,5 µs per operazione bit, fanno di Vision 280 il controllo ideale e di facile uso per applicazioni piccole-medie dove il display grafico costituisce un valore aggiunto e indispensabile per il controllo-supervisione del processo produttivo. Ingressi veloci programmabili per due contatori veloci, ingresso encoder, misura frequenza, 10 kHz e uscite ad alta velocità per motori passo-passo (50 kHz per uscite Npn oppure 1,5 kHz per uscite Pnp) rendono il Vision 280 adatto anche per applicazioni complesse.

Il real time clock integrato consente di risolvere facilmente controlli di processo legati al tempo. Altre funzioni di rilievo sono: peak-valley, elevazione a potenza, Pid, linearizzazione e conversione di valori “integre” in valori fisici visualizzabili graficamente. Due porte Rs- 232 e la porta Can garantiscono una facile comunicazione e interconnessione del Plc nel contesto dell’impianto.