Osservatorio: formazione e informazione

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 16 ottobre 2001

C’è chi, invece, cerca di arrangiarsi.

Molte aziende si rimboccano le maniche e si rassegnano a investire i primi mesi (o anni) delle vite lavorative dei neo-assunti formandoli secondo le proprie necessità.

Altre aziende hanno scoperto che può essere più produttivo collaborare con altri, condividendo il costo della formazione specialistica con il diretto interessato e con le scuole utilizzando le formule dello stage e del praticantato.

Altre aziende ancora sono diventate partner di scuole tradizionali o di nuovo tipo e mettono a disposizione il loro sapere per creare corsi mirati a professioni specifiche.

E’ questo il fenomeno più recente, trainato dall’esplosione del cosiddetto ‘e-learning’, recente neologismo coniato per sostituire le ‘scuole per corrispondenza’ passate di moda.

E, infatti, abbiamo notato alcune multinazionali dell’automazione investire notevolmente in questo settore, probabilmente perché si rendono conto che solamente un tecnico informato e consapevole delle possibilità oggi offerte dalla tecnologia può diventare poi un buon cliente.

Ed ecco allora che spuntano corsi sulla programmazione di PLC e sulla realizzazione di sistemi di controllo che sono offerti sfruttando marchi vecchi e nuovi del mondo della formazione a distanza, dalla Scuola Radio Elettra al Cepu, ma che per essere credibili sono supportati da imprese produttrici di componenti di automazione.

Inoltre, tutti gli operatori sono consapevoli che il momento formativo non si può esaurire all’inizio della propria carriera professionale.

La sempre più rapida evoluzione della tecnologia obbliga a essere perennemente sui banchi di scuola o, quanto meno, a informarsi sulle questioni più importanti in occasione di seminari e fiere specializzate.

Visto che siamo in tema, facciamo anche noi la nostra parte e ricordiamo a tutti i prossimi appuntamenti organizzati da VNU, le mostre convegno HMI & Software Automation (il 25 settembre a Bologna) e Fieldbus & Networks (il 23 ottobre a Padova e il 25 ottobre a Bologna).

Si tratta di appuntamenti il cui scopo è quello di informare e informarsi, non mancate!