Noovle e SAP insieme per supportare la trasformazione digitale, il caso Barilla

Pubblicato il 18 settembre 2019

Noovle ha annunciato una partnership con SAP volta ad accelerare la trasformazione digitale dei propri clienti e a supportare le aziende nel consolidare relazioni di fiducia con i consumatori offrendo maggiore trasparenza e controllo sull’utilizzo dei dati personali. L’azienda italiana, specializzata nella fornitura di progetti cloud complessi, vanta una approfondita conoscenza del mercato maturata supportando imprese e amministrazioni nella scoperta dei nuovi trend tecnologici.

Noovle semplifica i processi per creare servizi migliori attraverso piattaforme digitali orientate alla Customer Experience, alla Smart Enterprise e all’analisi dei Big Data. Partnership consolidate, come quella con Google Cloud, hanno consentito a Noovle di acquisire elevate competenze in molti settori caratterizzati da esigenze e processi specifici.

L’obiettivo della partnership con SAP è quello di consolidare la capacità di creare relazioni digitali di valore e durature con i propri clienti per mezzo, in particolare, di SAP Customer Data Cloud di Gigya la soluzione integrata per la gestione dell’identità, del consenso e del profilo dei clienti. SAP Customer Data Cloud aiuta le organizzazioni ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio fornendo un’esperienza digitale trasparente, flessibile e sicura.

Molte aziende hanno la necessità di indirizzare le leggi locali sulla privacy dei consumatori. SAP Customer Data Cloud supporta questi delicati processi acquisendo, gestendo e sincronizzando centralmente le preferenze e il consenso in conformità alle normative, per tutto il ciclo di vita del cliente. Insieme, Noovle e SAP, hanno costruito una metodologia di Strategic Assessment che consente di gestire al meglio la complessità dei progetti di integrazione di SAP Customer Data Cloud.

Le sessioni di assessment iniziano con un’analisi conoscitiva dell’azienda al fine di comprenderne i processi interni, le necessità reali e gli obiettivi di business. Per garantire che la soluzione sia in grado di supportare gli obiettivi e le necessità dell’intera azienda, i requisiti vengono raccolti attraverso l’ascolto e il coinvolgimento attivo dei diversi referenti aziendali.

Noovle vanta una lunga esperienza in questo ambito testimoniata da brand d’eccezione come Barilla. La nota multinazionale italiana aveva la necessità di centralizzare il processo di autenticazione di social login per tutti i brand del proprio marchio.

“Abbiamo iniziato a lavorare con SAP CDC, allora Gigya, nel 2015 in Italia e adesso la soluzione è integrata in Europa, America e Australia e viene utilizzata per gestire, in modo semplice e unificato, i profili e i consensi dei destinatari di tutte le nostre iniziative di marketing laddove sia prevista una registrazione”, ha dichiarato Filippo Barsotti, Head of Digital Technologies in Barilla. “Abbiamo nel tempo esteso l’utilizzo di SAP CDC adottando via via le nuove funzionalità standard a disposizione, soprattutto nell’ambito della gestione dei consensi e delle sottoscrizioni dei Consumatori. La soluzione, da un lato, migliora l’esperienza degli utenti e, dall’altro, semplifica la gestione da parte dell’azienda rendendola standard per tutti i brand del gruppo. SAP CDC si è rivelata la soluzione più adatta per avviare azioni di Marketing personalizzate e omnichannel in grado di garantire la piena conformità normativa nei diversi Paesi.”

“La partnership con SAP è il coronamento di un lungo percorso iniziato con Gigya quando l’azienda americana era solo una start-up nel 2012. Abbiamo intuito le potenzialità del “need” che la soluzione prometteva di soddisfare e ci abbiamo creduto. Abbiamo realizzato importanti progetti, consolidando competenze tecniche e di business, abbiamo investito e lavorato accanto ai nostri clienti per concretizzare le loro strategie ed ora, siglare questa partnership, rappresenta un momento importante per la nostra azienda. La partnership con SAP conclude la prima fase del percorso strategico di alleanze iniziato ormai due anni fa che punta a posizionare l’azienda italiana come solution provider di eccellenza in un contesto globale” ha detto Olga Spimpolo, Chief Business Officer in Noovle.

“Gestire un business per competere con successo nell’era dell’Experience Economy necessita di un set differente di soluzioni e innovazioni. E, cosa ancora più importante, richiede una diversa e univoca vista del cliente in tutta l’organizzazione”, ha concluso Emanuele Ratti, Head of Customer Experience, SAP Italia, Grecia, Malta e Cipro. “La soluzione SAP Customer Data Cloud rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia in ambito Experience Management e siamo lieti di collaborare con Noovle per aiutare le aziende a sviluppare con i propri clienti relazioni di fiducia basate sulla trasparenza e il controllo dei dati personali”.



Contenuti correlati

  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP

    Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...

  • Gestione del CV e protezione dei dati personali

    L’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation, di seguito Gdpr) ha profondamente inciso sulla disciplina relativa alla protezione dei dati personali. Tra i momenti più delicati, in tal senso, vi è sicuramente il...

  • Transizione 5.0: un nuovo paradigma di innovazione digitale e green

    Approvato dalla Corte dei Conti e firmato dai ministri Urso e Giorgetti il decreto attuativo MIMIT MEF del Piano Transizione 5.0, sviluppato della collaborazione di tre ministeri: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il...

  • Digitalizzazione e AI strategiche per la crescita italiana

    “Viviamo un contesto che ci pone una serie di sfide di eccezionale complessità: tra le partite più importanti c’è quella della transizione digitale e tecnologica. Il potenziale della trasformazione digitale, trainata dall’intelligenza artificiale e dall’ecosistema delle altre...

  • Altair e LTTS creano il Centro di Eccellenza Digital Twin

    Altair, nota a livello mondiale nella computational intelligence, e L&T Technology Services, società di servizi di ingegneria digitale e R&D, hanno annunciato la creazione di un centro di eccellenza (CoE) digital twin per contribuire ad accelerare la...

  • Quali novità per chi si connette?

    La digitalizzazione della rete comporta l’adozione di soluzioni per lo stoccaggio di energia in grado di supportare l’integrazione di energie rinnovabili in sistemi di potenza intelligenti e flessibili Creare un’infrastruttura IoT connessa è fondamentale per migliorare l’efficienza,...

  • Le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione viste da Parker Hannifin

    L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...

  • Cloud Computing: evoluzioni e tendenze

    Archiviare una grande quantità di dati fino a poco tempo fa significava server ingombranti e tanto spazio a disposizione. L’avvento del cloud ha cambiato tutto questo, e ora è arrivata la volta dell’automazione del cloud. Mega International...

  • Come portare l’efficienza del cloud all’edge

    La combinazione di Cloud ed Edge Computing rappresenta un progresso significativo nell’automazione industriale Mentre le industrie continuano ad abbracciare la trasformazione digitale, l’evoluzione dal cloud computing all’edge computing segna un cambiamento cruciale nel potenziamento delle capacità di...

  • Edge e Cloud…

    …tecnologie abilitanti per la transizione digitale e sostenibile dei processi operativi L’Industria 4.0 rappresenta una rivoluzione nel mondo manifatturiero e industriale, dove l’integrazione delle tecnologie digitali è la chiave per migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità...

Scopri le novità scelte per te x