La Stereolitografia 3D Systems al servizio di European Minardi F1

Pubblicato il 10 ottobre 2001

3D Systems Corp. ha annunciato un importante accordo di collaborazione con la società di formula Uno European Minardi F1 di Faenza.

Grazie a questa alleanza il team potrà avvalersi di supporti tecnologici rivoluzionari, come la stereolitografia in 3D (il sistema Sla 7000) ed, in futuro, il processo di sinterizzazione laser selettiva (Sls), che costituiranno un aiuto efficace per le riproduzioni in scala dei modelli per la galleria del vento, la prototipazione rapida, e la produzione di componentistica per autoveicoli.

Il ricorso a tale tecnologia offrirà vantaggi immediati al team, semplificando l’integrazione di programmi per Calcoli Fluidodinamici Computerizzati (Cfd) e velocizzando la riproduzione in scala dei modelli impiegati in galleria del vento, il che ridurrà sensibilmente i tempi di produzione di una serie di componenti e aumenterà efficacemente l’affidabilità dei dati.

Un’assistenza tecnica completa sarà garantita grazie all’intervento di un gruppo di ingegneri specializzati di 3D Systems, che affiancherà in loco il personale tecnico della squadra, sotto la direzione tecnica di Gabriele Tredozi, in collaborazione con gli uomini del dipartimento Ricerca e Sviluppo, guidati dal Dr John Davis, nella sede inglese di Ledbury.

Il logo 3D Systems, esposto sulla carrozzeria delle vetture European Minardi F1 di Fernando Alonso e di Alex Yoong con effetto immediato, contraddistingue e rende pubblico per la prima volta il coinvolgimento della società nella categoria di competizioni motoristiche più esigente del mondo in fatto di tecnologia.