Intralogistica Italia 2015: il punto d’incontro del settore
Le attese delle imprese per la nuova fiera del material handling e della logistica in programma alla Fiera di Milano Rho dal 19 al 23 maggio 2015
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Macchine, mezzi e sistemi per la movimentazione industriale, prodotti, servizi e information technology per la logistica integrata: è la descrizione, sommaria, del panorama merceologico che caratterizzerà la prima edizione di Intralogistica Italia, in programma dal 19 al 23 maggio 2015 nei padiglioni della Fiera di Milano Rho.
Si tratta di un’opportunità di grande interesse per l’intero settore del material handling e della logistica; pochi settori merceologici dispongono di una varietà di prodotti, servizi e soluzioni come quello offerto dalle applicazioni logistiche e di handling. Queste coprono una vastissima area di attività economiche diverse tra loro, da quelle industriali, con le classiche realizzazioni nel settore della movimentazione interna e dei magazzini, a quelle commerciali con i più recenti sistemi di smistamento, formazione di ordini, a quelle dei trasporti e della grande distribuzione.
Intralogistica Italia intende mettere a disposizione degli operatori l’offerta più aggiornata e valida presente sul mercato. Per il settore del materials e dell’operation management si tratta di un appuntamento nuovo e unico in Italia. In progressiva crescita l’adesione delle aziende alla manifestazione, organizzata da Deutsche Messe, che potrà fregiarsi della dicitura ‘powered by CeMat’, un’indicazione di grande prestigio che sottolinea l’autorevolezza e il know-how acquisiti nel settore dall’industria tedesca, in collaborazione con Ipack-Ima. Con la sua storica fiera Ipack-ima, quest’ultima è il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il processing e il packaging.
Elevate le attese delle imprese, che hanno già confermato la loro adesione alla mostra. Per Ermanno Rondi, amministratore delegato di IncasGroup, le fiere nazionali nel nostro settore hanno attraversato un periodo di scarso ‘appeal’, tanto che una vera manifestazione di impianti e sistemi per la logistica non esisteva da anni in Italia. “Le aziende espositrici” afferma Rondi “si attendono una comunicazione abbinata con Ipack-Ima, ma distinta come messaggio, che miri ad attrarre non solo aziende del settore alimentare ma punti alla valorizzazione del binomio automazione-sistemi per l’intera supply-chain. Mi auguro che al classico passaggio di visitatori in fiera si affianchi la gestione di un insieme di appuntamenti predefiniti tra domanda ed offerta sul modello di quanto già avviene in altri eventi. Ci aspettiamo inoltre che venga mantenuta una presenza continua sul web della mostra anche dopo la sua conclusione, oltre ad un coinvolgimento della stampa tecnica che dia spazio alla presentazione di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni”.
Secondo Roberta Togni, marketing manager di Automha, la manifestazione potrebbe porsi come strumento di politica industriale a livello nazionale particolarmente efficace. “La garanzia di un sistema fieristico efficiente, inteso come infrastruttura al servizio del Paese e delle sue imprese” afferma Togni “rappresenta un vantaggio trainante per l’economia, la promozione del Made in Italy e il supporto alla internazionalizzazione. Oggi, le maggiori distanze fisiche e culturali e la crescita dei mercati nuovi e meno esplorati generano importanti costi di informazione e di azioni di marketing. Lo sviluppo di mostre in grado di attrarre operatori internazionali può essere di grande aiuto alla promozione dell’industria italiana”.
Maurizio Catino, direttore commerciale di Interroll Italia, ritiene che se è vero che Internet e i social network rappresentano la comunicazione di oggi, non si può prescindere comunque dall’uso della carta stampata. Allo stesso modo non è possibile, anche nelle relazioni di business, rinunciare al rapporto diretto tra le persone. “Le fiere” continua Catino “sono uno strumento di comunicazione e un punto di incontro settoriale irrinunciabile. La specializzazione consente il confronto e lo scambio di esperienze e informazioni tra professionalità elevate e di vertice in un momento e in luogo definito. Intralogistica Italia rappresenta per il nostro settore la sintesi di questo concetto e potrà diventare una delle fiere specializzate più importanti”.
Contenuti correlati
-
Modulo SilwaAISupport: l’AI al servizio della supply chain
SilwaAISupport è il nuovo modulo della piattaforma Silwa (la soluzione software integrata che combina in un unico sistema le funzionalità dei sistemi WMS e MES) implementato per fungere da “assistente virtuale” e rivoluzionare il mondo dei processi...
-
Sarà il Canada il Paese Partner di Hannover Messe 2025: The future’s here
Partecipando alla nota fiera Hannover Messe 2025 (Hannover, 31 marzo – 4 aprile) in veste di Paese Partner, il Canada sottolinea gli stretti rapporti economici e politici esistenti tra “Il vero Nord” e la Germania. L’annuncio dell’impegno all’investitura...
-
Partnership tra FasThink e DM Management & Consulting-TXT
Le due realtà italiane FasThink, system integrator specializzato in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing e DM Management & Consulting, società del Gruppo TXT e-solution, attiva nello sviluppo di...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....
-
Supply chain globale, il percorso in salita delle aziende italiane tra disponibilità, prezzi e normative
Negli ultimi mesi, i costi energetici elevati, le previsioni economiche negative e la difficile situazione del mercato globale hanno catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica. La congestione della supply chain non è stato uno degli argomenti principali. La situazione...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Supply chains: still vulnerable: V rapporto McKinsey sulle supply chain
La quinta edizione dell’ indagine annuale McKinsey ‘Global Supply Chain Leader Survey’ è stata condotta tra i dirigenti senior del settore delle forniture di diversi settori e aree geografiche. Il sondaggio, condotto tra aprile e giugno 2024, ha...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...