Industrial Internet Vocabulary Technical Report versione 2.2

Pubblicato il 13 novembre 2019

L’Industrial Internet Consortium (IIC), l’organizzazione leader mondiale nella trasformazione del business e della società mediante l’accelerazione nell’adozione dell’Industrial Internet of Things (IIoT), ha annunciato la versione V2.2 dell’Industrial Internet Vocabulary Technical Report, uno dei sei rapporti tecnici dell’IIC che fungono da linee guida per l’industria IIoT e che coprono le aree terminologia, architetture, sicurezza, analisi, connettività e strategia aziendale.

Questa relazione, in particolare, contribuisce a fornire una serie di definizioni comuni per i termini dell’IIoT valide per chiunque lavori in questo ambito, indipendetemente dal settore industriale di appartenenza. A differenza di un dizionario vero e proprio, il vocabolario redatto dall’IIC contiene definizioni estese, che garantiscono una maggiore chiarezza a tutti i lettori.

La nuova edizione del rapporto include una nuova definizione di Digital Twin, sostituendo l’entità virtuale a favore della rappresentazione digitale. Il rapporto è stato inoltre arricchito da altri termini, tra cui l’entità fisica e l’entità fisica di interesse, che descrivono come un oggetto fisico, ad esempio un’apparecchiatura in fabbrica, possa essere monitorato o sia già monitorato da un sistema IoT. Sono state aggiunte anche definizioni per sensori IoT e attuatori IoT, entrambi dispositivi rilevanti nel mondo dell’Internet delle Cose, ma con accezioni e scopi diversi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x