Impianti industriali sotto attacco – come le tecnologie informatiche possono aumentare la sicurezza in ambito produttivo

Pubblicato il 8 maggio 2015
Organizzatore: CIII-Comitato Italiano Ingegneri dell'Informazione
sito organizzatore https://www.iscrizioneformazione.it/
Indirizzo email: massimiliano.cassinelli@fastwebnet.it
Luogo: Fiere di Parma, pad.3 - sala Fragola
Telefono: 347 2940524
Data Inizio: 12/05/2015
Data Fine: 12/05/2015

Il CIII-Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione partecipa a SPS Italia 2015 con due corsi di approfondimento sul corretto impiego delle tecnologie ICT in ambito industriale.

Il primo workshop è fissato per il pomeriggio del 12 maggio alle 14:30, sala Fragola, nel padiglione 3, ed è dedicato al tema: “Impianti industriali sotto attacco – come le tecnologie informatiche possono aumentare la sicurezza in ambito produttivo”.

L’attenzione si focalizzerà sugli aspetti giuridici e tecnologici. Infatti, oltre a implementare correttamente le metodologie più efficaci per contrastare gli attacchi dei cyber criminali, chi opera nel settore deve conoscere anche le implicazioni di tipo giuridico e normative connesse al furto di dati ed alla violazione della proprietà intellettuale. Del resto, il vero valore di un’azienda non è nei soli impianti produttivi, ma anche nel patrimonio di progetti e tecnologie di controllo. Asset che, negli ultimi anni, sono messi sempre più a repentaglio, poiché obiettivo di criminali in grado di aggredire un’azienda da qualunque angolo del mondo, con azioni spesso imprevedibili. Per tale ragione è necessario predisporre un’adeguata infrastruttura difensiva che preveda, oltre alle dotazione tecnologiche, anche una corretta formazione del personale interno e dei consulenti.