Il cloud in ambito manifatturiero – opportunità e vantaggi di una tecnologia sempre più diffusa

Pubblicato il 8 maggio 2015
Organizzatore: CIII-Comitato Italiano Ingegneri dell'Informazione
sito organizzatore https://www.iscrizioneformazione.it/
Indirizzo email: massimiliano.cassinelli@fastwebnet.it
Luogo: Fiere di Parma, pad.3 - sala Fragola
Telefono: 347 2940524
Data Inizio: 13/05/2015
Data Fine: 13/05/2015

Il CIII-Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione partecipa a SPS Italia 2015 con due corsi di approfondimento sul corretto impiego delle tecnologie ICT in ambito industriale.

Il secondo workshop si terrà il 13 maggio, dalle 14:30, sempre presso l’aula Fragola, padiglione 3, e l’attenzione sarà focalizzata sul cloud. L’incontro verterà infatti su: “Il Cloud in ambito manifatturiero – opportunità e vantaggi di una tecnologia sempre più diffusa“.

L’impiego del cloud è un tema che, nel mondo manifatturiero, deve essere affrontato con molta attenzione, in quanto caratterizzato da peculiarità estremamente diverse rispetto a quelle tipiche del mondo Office. La disponibilità di uno spazio virtualmente illimitato per memorizzare i propri dati, così come la possibilità di accedere a enormi risorse di elaborazione rappresentano indubbiamente una tentazione per il mondo produttivo. Ma, al tempo stesso, le scelte devono essere valutate con estrema attenzione. Questo perché, oltre alle tematiche di sicurezza e di confidenzialità, tipiche di qualunque settore, gli impianti produttivi richiedono anche specifiche garanzie nei tempi di risposta. Garanzie che, in alcuni casi, non possono essere assicurate dalle connessioni di rete e che, per tale ragione, potrebbero mettere in crisi un processo produttivo. Alla luce di queste considerazioni, i relatori focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti connessi alla corretta scelta del fornitore e dei servizi da integrare all’interno di un’azienda manifatturiera, fornendo una serie di consigli pratici su come orientare correttamente le proprie scelte. La sessione di lavoro si concluderà con una tavola rotonda in cui le aziende che hanno già utilizzato il cloud o che lo stanno valutando, metteranno a confronto le proprie esperienze specifiche.