Il wireless ‘a portata di mano’ a SPS Italia 2017

Dalla rivista:
Speciale SPS Italia

 
Pubblicato il 3 maggio 2017

EFA Automazione a SPS Italia presenta Anybus Wireless Bolt di HMS Industrial Networks, un access point wireless progettato per essere montato su una macchina o su un quadro elettrico, in grado di fornire un collegamento wireless tramite rete Wlan, Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Tale collegamento permette di eseguire la configurazione mediante un normale tablet o smartphone o di collegarsi ai servizi cloud, realizzando per davvero l’Industrial IoT.

Anybus Wireless Bolt viene montato su una macchina o su un quadro elettrico ed è in grado di fornire una solida interfaccia wireless, appartenente alla Classe IP67. Molto utile per accedere alla configurazione di dispositivi. Per esempio, il Bolt rende possibile il ‘Bring Your Own Device’ ovvero il collegamento da tablet o smartphone con la macchina e permette di utilizzarli come un HMI. Un altro tipico ambito applicativo è quello di collegare una macchina ai servizi cloud. Wireless Bolt può connettersi via wireless fino a 100 metri di distanza tramite rete Wlan e supporta anche Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Sul lato connesso, Anybus Wireless Bolt è in grado di comunicare con i dispositivi basati su seriale (RS232/485), CAN o Ethernet. Indipendentemente dal metodo di comunicazione, Bolt presenta il medesimo connettore (2x9p Plug Connector) sia per la connettività che per la potenza.

Anybus Wireless Bridge aveva già messo in evidenza il crescente interesse nella connettività wireless. Con Anybus Wireless Bolt, HMS Industrial Networks offre ai costruttori di macchine una robusta soluzione wireless, di tipo industriale, per il montaggio a bordo macchina, che consente di realizzare compiutamente l’IIoT.

EFA Automazione sarà a SPS Italia stand E012 nel Padiglione 5.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x